Tanti mi chiedono spesso informazioni su come capire se il kilometraggio della propria e36 è originale..

diciamo che saperlo con esattezza è difficile, però ci sono alcuni piccoli trucchi che possono aiutarvi ad avere qualche certezza in più.

Partiamo col presupposto che il kilometraggio nelle e36 europee è memorizzato SOLO nel quadro strumenti, a differenza di auto più moderne che lo memorizzano in più centraline

Quindi come avrete capito potrebbero aver già cambiato il vostro quadro con uno con chilometraggio più basso.

allora come fare a capire se il quadro è stato cambiato?
oltre al Kilometraggio il quadro ha all’interno memorizzato anche le ultime cifre del numero di telaio, quindi se in passato han semplicemente rimpiazzato il quadro strumenti con uno più “fresco” il numero di telaio non combacerà!

e come faccio a leggere il numero di telaio?
per leggerlo solitamente è necessario usare delle diagnosi specifiche, in particolare la ADS con i vari software bmw (inpa o DIS)
un esempio della schermata che vi apparirà nel caso abbiate inpa e possiate accedere al quadro:

ma siccome non sono di facile reperibilità abbiamo una soluzione più semplice:
possiamo tranquillamente visualizzare il numero di telaio tramite il menu segreto del quadro strumenti!

vi basterà entrare nel menu di test del quadro, come spiegato in questo articolo:
LINK

ora al codice 4 avrete le ultime 6 cifre del numero di telaio memorizzato nel quadro!
Se combacia con il vostro telaio il quadro è originale oppure è stato codificato in maniera corretta sul vostro veicolo dopo una eventuale sostituzione.

NB: anche se il VIN combacia non è detto che il quadro sia suo o il chilometraggio sia originale, perchè in passato vi erano esperti che sapevano manomettere e codificare i quadri senza problemi..
dovreste in questo caso accertarvi che le etichette posteriori siano presenti, che non sia stato aperto, o che le date incise sulle plastiche corrispondano a quelle dei mesi/anni di produzione dell’auto.

questi son piccoli trucchetti che possono darvi un idea generica della situazione della vostra auto!


Se avete necessità di altre informazioni, non esitate a scrivere quì sotto nei commenti, o ancor meglio a scrivere sul forum!