Tanti fanno spesso confusione al momento dell’acquisto di un volante e36. acquistando quello sbagliato o che magari si fa difficoltà a montare, trovandosi magari senza clacson o airbag funzionante!
partiamo con una semplice premessa:
per l’e36 erano presenti SOLO 3 sistemi di collegamento tra volante e impianto elettrico dell’auto ma di base 2 sole tecnologie (prerestyling e restyling):
– Contatto a spazzola strisciante
– Contatto spiralato
e si differenziavano in questo modo:
- fino al 1992 spazzola singola per il solo clacson su tutti i modelli
- da 93 a metà 94 per i modelli con airbag tripla spazzola per clacson/airbag oppure contatto spiralato/spazzola
- Da settembre 94 hanno tutte il contatto spiralato
ora che ne sapete di più sui sistemi di collegamento il mio consiglio quando acquistate un nuovo volante o un mozzo per volanti sportivi è di smontare il vostro volante e verificare quale sistema utilizzi la vostra auto così da fare l’acquisto giusto!
poi per i più avventurieri: è possibile invertire i sistemi, ad esempio se avete il sistema a spazzole potete montare un volante con contatto spiralato e viceversa! sappiate però che vi serviranno oltre al volante gli spinotti di collegamento e cosa che pochi sanno spiegarvi: vi servirà anche la plastica che mantiene fermo il devioluci!
vi starete chiedendo “ma perchè?”, la risposta è semplice: il sistema di ancoraggio del contatto spiralato è differente e non avendo la plastica corretta la parte posteriore ruoterebbe invece di star ferma.
vi mostro le differenze:
per quanto riguarda i modelli di volanti da installare ora potete sbizzarrirvi ma con qualche idea più chiara!!
PS: sappiate però che alcuni dei volanti e39 RESTYLING ed e46 sono frontalmente uguali a quelli e36 ma non montano! mi correggo: montano sul millerighe ma gli attacchi e i fori per il contatto spiralato NON sono compatibili!
come al solito, se avete dubbi è solo vi è piaciuto l’articolo commentate quì sotto o nel forum!