Non molti sanno che nelle prime versioni di e36, prodotte tra 91 e settembre 92era presente un relè che spesso negli anni andava in tilt e diventava difettoso:
questo relè era chiamato K18 – Unloader Relay
(se la vostra auto è più recente non cercatelo perchè non lo troverete!)
serviva principalmente a togliere l’alimentazione in fase di accensione del motore, così da ridurre gli sbalzi agli apparecchi ad esso collegati.
Uno dei sintomi principali e allo stesso più evidenti del malfunzionamento di questo relè era la mancanza del sottochiave alla radio.
Capitava infatti a chi aveva la radio originale o aftermarket collegata in maniera corretta (quindi con l’alimentazione a chiave in posizione I) che la radio non si accendesse, che si accendesse dopo qualche buca oppure camminando.
Se anche a voi è capitato sappiate che la causa è proprio lui!
In realtà il problema è una saldatura interna spaccata ma per conformazione questo tipo di relè non si apre e vi consiglio direttamente la sostituzione!
Il relè K18 è posizionato sotto il piantone sterzo, quindi per raggiungerlo dovrete smontare la paratia sopra la pedaliera, lato guida, e sarà agganciato su una vaschettina di plastica, come indicato nel seguente schema proprio accanto al Comfort Relay (infatti vi consiglio di dare un occhio alla guida della riparazione del comfort relay così da avere una guida per lo smontaggio):
ecco come appare:
una volta sostituito vi renderete subito conto che lo strano difetto della radio “fantasma” sarà sparito.