Se stavi cercando maggiore potenza nel tuo e36 323i o 328i questa è la migliore modifica da fare ad un costo molto contenuto..
Molti utenti che hanno effettuato questa modifica riportano un incremento prestazionale di circa 20 cavalli..
La modifica qui descritta consiste nel sostituire il collettore di aspirazione originale dell’m52 con quello del 325i, motore M50B25 (codice sul libretto 256s1)
unico lato negativo indicato da alcuni è una perdita di potenza sotto i 4000rpm, personalmente non ho trovato molta differenza, ma si sente molto bene invece il guadagno ad alti giri. L’auto risulta trasformata, il motere risponde più naturalmente prima di spingere al massimo a giri alti
L’articolo servirà a darvi una idea sul lavoro da fare…
in commercio ci sono svariati KIT gia fatti, che si avvitano sotto il collettore m50 per adattarci le componenti m52, ma nella guida qui sotto vi spiegherò come fare la modifica senza grosse spese, ma acquistando due semplici T in plastica..
Iniziamo:
iniziamo rimuovendo l’airbox, il MAF e il manicotto aspirazione.. poi togliamo anche il condotto aria che va all’alternatore e scolleghiamo il sensore posizione della valvola a farfalla
Rimuoviamo il manicotto e la scatola filtro
ora smontiamo il corpo farfallato rimuovendo i 4 bulloni che lo fissano all’aspirazione e spostiamolo di lato, senza scollegare nulla
Rimuoviamo il corpo farfallato
Svitiamo il bullone che fissa la stecca dell’olio al collettore, togliamo anche gli altri bulloni ed estraiamo la valvola del minimo scollegandone il tubo e lo spinotto
Rimuoviamo i bulloni che fissano la stecca dell’olio
ora rimuoviamo la cover sopra gli iniettori,
scolleghiamo le due sonde lambda (i due connettori rotondi)
Svitiamo i bulloni che fissano il rail iniezione al collettore,
ora tiriamo facendo attenzione tutto il rail verso l’alto così da sfilare gli iniettori dal collettore..
una volta rimossi possiamo iniziare a smontare i bulloni che fissano il collettore (oltre a quelli sulla testata il collettore è fissato anche da due staffe metalliche come si vede nella prossima foto)..
una volta rimossi tutti i bulloni si puo estrarre il collettore vecchio
collettore aspirazione rimosso
confronto tra supporti collettore m50 e m52
una volta che il collettore è stato rimosso, rimuoviamo le vecchie staffe e installiamo le nuove, vanno un po modificate per combaciare, in una delle due un foro va allargato mentre un’altra va leggermente piegata.. inoltre uno dei sensori di battito potrebbe essere d’intralcio e andrebbe allentato e girato (fate attenzione a serrarlo nuovamente con la stessa coppia altrimenti si rischia di spaccarlo)
qui si puo vedere dove una delle staffe sia fissata al blocco motore
qui è dove verrà fissata l’altra staffa.
entrambi i supporti montati e pronti per il collettore m50.
nel caso in cui le staffe non vi siano state fornite con il collettore ecco i codici originali bmw:
11611735265
11611738759
Prendete bene nota su dove le staffe vadano fissate, la staffa frontale si avvita in un foro sul monoblocco proprio al centro del supporto motore mentre la staffa posteriore va fissata proprio sul supporto motore.
Ora è giunto il momento di sistemare tutti i tubi.
per collegare tutto io ho usato il tubo a C presente sul collettore m50 (codice 13411738185)
l’ho tagliato in due, limando i bordi e applicandovi una T in plastica fissata con delle fascette metalliche
New ICV Hose
Il tubo che andrà alla valvola vapori olio sarà collegata a questo tubo!
il tubo così modificato andrà attaccato al collettore mediante questo raccordo, che si aggancerà direttamente:
Se anche questo non vi è stato fornito assieme al connettore il codice bmw è:
11611738629
Per collegare la valvola recupero vapori al tubo a “C” mostrato sopra ho utilizzato un tubo della valvola minimo con codice 13411435781 (che di serie collega la ICV all’aspirazione),
**se il motore a cui state applicando la modifica proviene dagli USA e ha quindi la PCV, va tagliato in due parti e va inserita una seconda “T” (codice bmw 64118367832) con il tubo diretto alla pcv stessa
il tubo che ho usato per collegarmi dalla valvola del minimo (ICV Metallica) al manicotto aspirazione ha codice bmw 13541703786.
Ecco una foto delle tubazioni finite e pronte ad accogliere il collettore M50
Tubazioni e “T” Assemblate
LA SECONDA “T” CHE SI VEDE IN QUESTA FOTO NON SARA’ NECESSARIA NEI NOSTRI MOTORI
(viene usata solo nelle versioni USA che montano la Purge Valve, detta PCV)
Prima di rimontare il nuovo collettore, dobbiamo modificare il sensore di temperatura aspirazione, così da fissarlo al nuovo collettore, pertanto rimuoviamolo dal collettore m52 e affiliamolo leggermente così da inserirlo nel foro del vecchio sensore, io per un lavoro piu pulito ho limato la plastica e filettata così da avvitarlo come il vecchio sensore
sensore temperatura prima
Ora puoi finalmente installare il collettore, avvita tutti i bulloni e verifica i collegamenti dei tubi…
Siccome il collettore M50 ha la guarnizione lato collettore, e la farfalla m52 ne ha un’altra, se utilizzerai il corpo farfallato M52 dovrai fabbricare una flangia così da far sigillare le due guarnizioni, ecco una foto:
per fissare la stecca olio io ho usato la vecchia staffa che reggeva la valvola del minimo, per farlo dovrai modificare la staffa facendo un nuovo foro..
supporto modificato per la stecca olio.
staffa montata e fissata
Una volta che il collettore è fissato, è giunta l’ora di reinstallare gli iniettori, li spingiamo nella sede e una volta inseriti dobbiamo fabbricare delle piccole staffe per imbullonare il rail al collettore.. la staffa posteriore che manteneva i connettori delle sonde vanno piegati
per realizzare le staffe ho usato due piccoli pezzi di metallo che ho forato a misura. noterete che il rail sarà piu basso dell’attacco sul colletore, quindi usate una rondella per mettere la staffa a livello:
staffa del rail
una volta montato tutto noterete che il coperchio in plastica non monterà piu, pertanto se volete potete adattarci quello M50, modificando però la plastica poichè risulterebbe troppo alta:
modifica alla cover
ora non resta che godervi la vostra “nuova” auto
come al solito, se la guida vi è piaciuta o avete domande, mettete il like sotto e commentate!
Gli iniettori sono gli stessi del 323?
si, m50b25 e m52b25 gli iniettori son gli stessi!
cambiano quelli dell’m52b28 (il 328i) che invece dei verdi porta gli iniettori rosa (quelli che si vedono anche in foto)
che hanno una portata maggiore
Ciao piccola domanda….la seconda uscita dalla valvola in ferro verso il basso (quella con il connettore elettrico per capirci dove va attaccata? E nella seconda T che hai messo nel tubo di collegamento cosa ci colleghi? Il tubo che va alla coppa olio va collegato al recupero vapori in plastica o all’attacco a T? Grazie leonardo
Ciao Leonardo,
la valvola in ferro sarebbe la ICV, da un capo è collegata al collettore di aspirazione mediante il tubo a “C” modificato con la “T” e dall’altra uscita il tubo va collegato direttamente al manicotto dell’aspirazione..
la seconda T in realtà nei modelli europei non serve nemmeno, quindi ti consiglio di saltarla (ho appena modificato la guida)..
siccome le foto sono tratte da una versione usa, lì è presente una seconda elettrovalvola (la pcv) che funge tipo EGR e necessita di quel collegamento che le nostre italiane non hanno..
Ciao vorrei farti una domanda come faccio a dargli una Potenza in più sugli alti alla mia e36 320i M50 con vanos grazie
purtroppo senza fare grossi lavori al motore ricavare potenza da un m50b20 è complesso.. mi dispiace ma è un motore molto “castrato”
Ma di Potenza né ha ora perché lo rigenerato il gruppo vanos e solo ke non è molto veloce tutto qua 😄
E come lavori cosa intendi ?
strokerare, lavorare la testata, tutti lavori complessi che costano molto e non rendono tantissimo.. valuterei più la possibilitò di effettuare uno swap con un motore piu “grintoso”
Buongiorno e ke tipo di motore devo prendere in considerazione?
Se vuoi mantenere un m50 direi un m50b25, anche se consiglierei un m52b28 visti i facili miglioramenti che è possibile apportarvi
Sconsiglio m54 e m52 bivanos più che altro perché lo swap diventa più complesso ma volendolo fare tutto è fattibile
Cerco AIUTO ! Non riesco a trovare un raccordo T da 22 mm , ne ho ordinato uno in lituania che non è mai arrivato !
Idee, consigli su dove acquistarlo ?
Grazie !
Ciao, dovresti provare a vedere in qualche negozio di idraulica.. su uno dei b28 che ho fatto ho utilizzato una T in rame di derivazione idraulica che andava perfettamente..
Grazie l’ho trovato nel reparto giardinaggio del Leroy merlin
Altra domanda :
Come hai fissato la icv metallica e la valvola recupero vapori ?
Le varie tubazioni non rischiano il contatto con la testa e relativo scioglimento per alta temperatura ?
Grazie !
La valvola recupero vapori l’ho fissata ad un foro della staffa di supporto del collettore.. mentre l’icv non ricordo bene..
comunque no, tutte le tubazioni sono distanti dal blocco motore e stanno piu vicine all’aspirazione pertanto non rischiano “scioglimento”
Ciao!
Questa modifica è possibile anche su un M52B20 (Z3)?grazie! Il sito è pazzesco!
su Z3 il b20 è un M52TUB20, quindi ha ingresso sulla testata di forma differente, pertanto non è possibile montare un altro tipo di collettore di aspirazione senza lavorare la testata, o meglio, si potrebbe anche montare con delle flange ma non ci arebbe alcun incremento perchè i condotti strozzerebbero il passaggio di aria
Ciao, volendo potrei lavorare il corpo farfallato, nello specifico il piattello centrale arrotondandolo in modo che anche quando la valvola sia completamente chiusa passi aria lo stesso o potrebbe dare problemi? Lo chiedo perché ho il bang ma devo accelerare un po’ sul pedale per farlo uscire.. Quindi vorrei semplificare mantenendo un po’ il piattello aperto, grazie
potrebbe darti vari problemi dal minimo instabile a carburazione sballata..
Ciao, una domanda, sto facendo questa modifica sul mio m52b25, però sto usando un collettore da m50b20.. ho notato che non è tanto più grande però sembra comunque un buon upgrade, mi consigli di portarlo avanti ? Inoltre sto eliminando tutto il sistema sfiato olio sotto e tengo solo motorino del minimo valvolina e basta, è fattibile senza mantenere quel fungo enorme la sotto ? 😅
vista la mole di lavoro e la scarsa differenza tra collettore m52 e m50b20 non credo ne valga tanto la pena..
per quanto riguarda la rimozione del sistema di recupero vapori olio, ti sconsiglio di eliminarlo.. poichè oltre a portare qualche problemino di stabilità del minimo si avranno trasudi di olio ovunque..
ti consiglio piuttosto di sostituirlo con un kit nuovo e verificare che il condotto di scolo che va nella stecca olio sia ben pulito e stappato visto che tende a tapparsi..
Ciao! Questa modifica è sensata su un m52b20? Per far respirare meglio il motore? Il b20 ha anch’esso i collettori di diametro ridotto come 323 e 328? Se si penso che montando collettori 325 qualcosina si guadagni. Ciao!
purtroppo su m52b20 è inutile poichè i condotti sulla testata sono piu stretti, proprio della misura dei condotti dei collettori “castrati” quindi anche facendo l’upgrade il flusso d’aria nella testa sarebbe il medesimo.
pertanto è inutile su quel tipo di motore
ciao, io ho una e46 328ci, volevo far anche io un upgrade
che collettore mi consigli? andar su quello del 330 ?
Ciao, purtroppo sul b28 bivanos dell’e46 non esiste una modifica plug and play come sull’e36, gli imbocchi di aspirazione sulla testata hanno forma differente (ovale) mentre quelli m54b30 hanno una forma a D, pertanto anche cambiando i collettori avresti la restrizione sulla testata, e a meno che non si lavori sui condotti della testata non potresti avere alcun miglioramento
grazie mille, mi è arrivata la mail di nitifica poco fa non sò come mai
un’altro quesito, sempre per il b28tu
avevo sentito c’era un upgrade di testata fattibile con qualche modello prima che aveva i condotti già più larghi (sempre bivanos) dove con un pò di lavorazione di conditti ed alberi a camme più spinti si poteva raggiungere belle cavallerie, se non erro era la testa del 2300 o 2500 prima?
ciao,sto cercando di istallare il collettore,volevo chiederti come hai collegato la valvola del minimo,altra cosa,iniettori…sul mio m52b25 ho quelli verdi,quelli rosa protrebbero essere migliorativi?
come mostrato nella guida, la ICV o valvola del minimo viene collegata da una estremità sul tubo a C che viene modificato con l’aggiunta della T e dall’altro lato si va a collegare al manicotto di aspirazione con il suo tubo originale
Buongiorno,
Vorrei fare questa modifica sul mio M52B28. Esistono dei kit after market già completi, senza dover cercare un aspirazione provenienti da una B25 e fare vari adattamenti ?
parli di un m52b28 monovanos giusto?
no, purtroppo non esistono kit gia presenti sul mercato che includono i collettori.
si trovano sul web dei kit “cinesi” con delle aspirazioni in acciaio, ma non vanno bene per chi mantiene il motore aspirato, in questo caso rendono meno di quelli m52.
esistono in alternativa (acquistando sempre un collettore m50b25 originale a parte) dei kit di adattamento plug and play che si applicano sul collettore m50 potendovi applicare tutte le componenti senza fare modifiche, ma i costi si aggirano sui 250/300€ per il solo kit di conversione (allego foto)
Grazie per la risposta.
Si nel mio caso parliamo di un B28 monovanos.
Il kit che ho trovato in rete é un kit della DBilas più simile come concetto all’ispirazione M3 , pensi essere un buon sostituto rispetto a mettere l’aspirazione del B25 , o troppo impegnativada montare su un motore stock ?
https://dbilas-shop.com/en/intake-tract/throttle-body-kit/street-version/bmw/m50-m52/155/throttle-body-kit-for-bmw-e36/e34-2-0-2-8-24v-m50/m52/s52?c=11156
quello è un sistema di aspirazione a farfalle indipendenti, non proprio economico e comunque c’è da modificare parecchie cose, molto più impegnativo del montare una semplice aspirazione m50..
inoltre su motore stock ha una resa non proprio ottimale se non viene ottimizzato tutto il resto..
spendere 2200€ + spedizione + dogana per avere un guadagno SIMILE a dei collettori m50 secondo me è una vera follia..