Una delle prime modifiche che spesso si fa’ sulle nostre e36 è maggiorare l’impianto frenante, quì diciamo che ci viene in soccorso l’e46, che monta un mozzo di pari caratteristiche a quello dell’e36, quindi gli impianti son tutti intercambiabili fra loro (parliamo di modelli non M).

pertanto dividerò la guida in più parti in base allo step che vorremo fare al nostro impianto frenante, le opzioni sono le seguenti:

Montare un impianto frenante di derivazione 330 e46, con disco da 325x25mm (cerchio minimo 17″) – PLUG AND PLAY

– Montare un impianto frenante M3 e46 con disco 325x28mm (cerchio minimo 17″) o M3 e46 CSL con disco 345x28mm (cerchio minimo da 18″)

– Montare un impianto frenante Brembo 4pot Porsche 996 con disco M3 e46 o M3 CSL e46

– Montare un impianto Frenante 335 e9x (cerchi minimo da 18″) * ancora in fase di test

– Montare un impiante Frenante Brembo 6pot 135i e82 (cerchi minimo da 17″)


iniziamo con il piu semplice, poichè plug and play e non necessita nessuna modifica (togliamo l’impianto originale e montiamo il nuovo):

Montare un impianto frenante di derivazione 330 e46, con disco da 325x25mm (cerchio minimo 17″) – PLUG AND PLAY

per farlo avremo bisogno di:

– Pinze
– Portapinze
– Dischi (325 x 25mm)
della BMW 330 e46 (presenti su 330i /330ci / 330d / 330cd)

il diametro del pistoncino su queste pinze è di 57mm, pertanto sulla pinza è indicata la sigla 57/25

ecco i codici originali:
34116765881 – Pinza Sinistra
34116765882 – Pinza Destra
34106765880 – Supporto pinza (uguale per sinistra e destra)
34116864047 – disco 325 x 25mm Pieno (ne esiste anche una versione originale forata ma non posto il codice per evitare fraintendimenti)

intanto recuperiamo il set di pinze, si trovano facilmente in giro sul web o in qualche autodemolizione:

gli diamo una pulita e una verniciata prima del montaggio:

se le pinze non sono messe molto bene, consiglio di rigenerarle con i kit di rigenerazione in vendita in qualiasi autoricambi, ma per questo faremo una guida a parte…

ecco ciò che ci servirà ora per il montaggio:
Dischi e pasticche nuove + olio freni nuovo

solleviamo la macchina, rimuovimo i cerchi e spruzziamo un po di wd40 sui bulloni:

svitiamo i due bulloni da 16mm che fissano la pinza al mozzo e sfiliamola, poi rimuoviamo il disco dopo aver tolto il bulloncino esagonale che lo fissa:

Ecco i due dischi a confronto (330 a sinistra e lo standard 286×22 e36 a destra)

ora procediamo a rimontare il tutto: fissiamo il disco al mozzo, inseriamo le nuove pasticche nella pinza e ancoriamola con i due bulloni al mozzo:

ora non vi resta che spurgare il circuito, consiglio sempre di iniziare dalla pinza più lontana dalla vaschetta olio, ovviamente servirà l’aiuto di un vostro amico: uno pompa e preme sul pedale mentre l’altro apre lo spurgo e fa fuoriuscire l’aria..
fate attenzione al livello nella vaschetta che non scenda troppo durante questa procedura..

ora non vi resta che gustarvi i nuovi freni maggiorati.. la corsa del pedale si allungherà un pochino, ma nulla di troppo percettibile o che ne comprometta la frenata..
se poi avete montato anche pinze maggiorate al posteriore vi consiglio un upgrade alla pompa dei freni, come spiegato in questo articolo!


Montare un impianto frenante M3 e46 con disco 325x28mm (cerchio minimo 17″) o M3 e46 CSL con disco 345x28mm (cerchio minimo da 18″)

Come credo sappiate già oltre alla M3 e46 che montava dischi 325x28mm e pistone pinza da 57mm
esisteva anche la M3 CSL, una versione potenziata e alleggerita della M3.. sfruttava la stessa identica pinza M3, ma con dei supporti diversi che le permettevano di montare un disco 345x28mm
http://www.bmwe36.it/files/2020/03/0174-2.jpg

per questo upgrade si possono percorrere 2 strade:
1) la prima è di montare un mozzo M3 e36, così facendo il montaggio e l’allineamento dei 2 impianti frenanti di questa guida diventerà plug and play, senza alcuna modifica..
2) montare il tutto su mozzo standard e36, ma così facendo i supporti pinza andranno riprofilati di 6.35mm..

ecco cosa vi servirà per il disco M3 da 325mm:
– 34112282617 – Pinza Sinistra
– 34112282618 – Pinza Destra
– 34112282177 – Supporto pinza M3 (uguale per sinistra e destra)
– 34112282801 – Disco Sinistro 325 x 28mm
– 34112282802 – Disco Destro 325 x 28mm

ecco cosa vi servirà per il disco M3 CSL da 345mm:
– 34112282617 – Pinza Sinistra
– 34112282618 – Pinza Destra
– 34112282619 – Supporto pinza M3 CSL (uguale per sinistra e destra)
– 34112282445 – Disco Sinistro CSL 345 x 28mm
– 34112282446 – Disco Destro CSL 345 x 28mm

in entrambi i casi vi servirà la vite di fissaggio al mozzo, che differisce da quelle nonM:
34111123072 – Vite fissaggio disco al mozzo

nel caso avessimo il mozzo m3, procediamo al montaggio come indicato più su nel retrofit 330.. e il risultato sarà il seguente:
BMW brake rotors and pads

nel caso usassimo invece il mozzo standard come indicato sopra dovremo alesare e rimuovere 6,3mm dai punti di appoggio delle staffe, ecco la foto di una delle staffe modificate
(la stessa cosa vale sia per l’impianto M3 che per quello CSL):


Montare un impianto frenante Porsche 996 con disco M3 e46 o M3 CSL e46

nel caso in cui volessimo montare un impianto 4 pot, senza fare troppe modifiche ma installando componenti gia fatte e pronte al montaggio possiamo optare per le pinze brembo 4 pompanti derivazione porsche 996

per farlo serviranno:
– 996.351.425 – Pinza Porsche Sinistra
– 996.351.426 – Pinza Porsche Destra
– set Staffe specifiche acquistabili su https://rallyroad.net/products/e46m3frontbbkadapterbrackets
– set pasticche porsche 996
– set Tubi freno in treccia specifici e36 (vanno benne quelli con misure standard e36, non servono quelli specifici)
queste pinze erano montate anche su:
1999-2004 Porsche 996 (non-turbo), Boxster S o Cayman S

le staffe che vi arriveranno saranno specifiche per dischi 345 x 28mm (quelli m3 CSL), e quindi cerchi minimo da 18″

se vogliamo montarle su dischi M3 e46 con disco da 325, andranno limate di 5,5mm, come indicato nel sito del venditore RallyRoad

ci sono inoltre altri venditori sul web che le producono, anche a costi inferiori gia specifiche per dischi 325x28mm

l’impianto dovrebbe entrare nei 17″ ma potrebbe essere necessario un cerchio con offset alto o distaziali per evitare che la pinza tocchi..


Montare un impianto Frenante 335 e92 (cerchi minimo da 18″) * ancora in fase di test

questo è un upgrade per il quale non son stati fatti troppi test, quindi prendete tutto con “le pinze”.. e se avete la possibilità di prendere delle misure o avete le pinze prima di spendere soldoni per fare dei test vi sarei molto grato se poteste aggiornarci sulla situazione..

Ho appurato durante il montaggio di alcune staffe artigianali, che i fori sul mozzo sono identici e l’allineamento delle pinze della famiglia E9x (quindi e90, e91, e92 ed e93) è quasi identica a quella e36

quindi montando i dischi M3 e46 CSL indicati anche più sù nella guida è possibile montare le pinze standard o 6 pot (kit performance) della e9x 335, vi spiego perchè:

il 335 ed alcuni altri modelli e9x montano dischi anteriori 348x30mm, quindi i dischi CSL 345×28 avendo simili dimensioni si rendono compatibili al montaggio di quelle pinze

Risultato immagini per 335i calipers

questa è una foto della pinza 335 e9x standard

Queste pinze hanno un monopompante da 57mm di diametro


Ultima alternativa, è di montare l’impianto frenante BREMBO del BMW 135i e82, che monta di serie il BMW Performance:

per farlo vi servirà:

Pinze brembo 135i e82
sinistra 34106860143 o 34106786059
destra 34106860144 o 34106786060

– Staffe pinze 135i e82

– Pasticche 135i e82
– dischi 330 e46 o M3 e46 (entrambi diametro 325mm)
– sensore di usura pasticche 135i (che dovremo tagliare e collegare allo spinotto di quello e36)
– tubi in treccia (non sono certo sulla lunghezza, se quella e36 standard basti)

Essendo che il 135i monta dei dischi da 338mm, non potremo montarle plug and play senza limarle, come in altre guide piu sù:
dovremmo tirar via alesando o limando la staffa di 6,5mm

Staffa originale:

Durante il taglio:

Staffa modificata (sopra) e ancora da modificare (sotto)

le info sono state prese sul web e alcuni utenti indicano che la pinza sta’ disallineata di pochi mm, cosa che non comporta comunque alcun problema

vista da vicino del fitment:

Eccole montate su disco 330 e46:

l’impianto dovrebbe entrare nei 17″ ma potrebbe essere necessario un cerchio con offset alto o distaziali per evitare che la pinza tocchi..

PS: Queste pinze Brembo erano famose per danneggiare pistoni e guarnizioni con il calore, quindi vi consiglio di revisionarle prima del montaggio


Come al solito se la guida vi è piaciuta, avete dubbi o problemi.. scrivete qui sotto o nel Forum..
ringrazio matt270avian per l’idea e alcune informazioni, grazie anche a argyrides per alcune fotografie dei freni 330..