Tanti di voi mi chiedono informazioni riguardo questo upgrade, e vi dirò che è un upgrade relativamente semplice.. sopratutto se eravate in procinto di rifare la frizione alla vostra e36.. (ovviamente se lo si fa fare da un meccanico o se avete un po’ di manualità)
PREMESSA
di cosa stiamo parlando? stiamo parlando di un upgrade al Volano che si esegue di solito su motori m50, m52 e per chi volesse anche su 318is
Quasi tutte le nostre e36 montano un volano bimassa, del peso approssimativo di 12/13kg (alcune inizio serie senza aria condizionata avevano un monomassa di peso leggermente inferiore)
mentre il vecchio e caro motore M20 presente nelle vecchie bmw anni 80 montava un fantastico MONOMASSA alleggerito..
quindi lo scopo della guida è di riuscire a montare il volano M20 sul nostro caro m50, o m52 o 328is ( la procedura è la stessa per tutti visto che i cambi son tutti uguali) ovviamente il 328 è escuso poichè monta uno ZF con volano e frizione piu grossa
Iniziamo con l’identificare il volano..
tutte le guide lette online erano molto generiche e poco dettagliate, pertanto quando anche io ho dovuto eseguire tale upgrade ho trovato mille informazioni diverse che mi mandavano in confusione.. ma dopo svariati studi e tentativi son riuscito ad eseguire tale upgrade senza problemi..
non tutti sanno che sui motori M20 vennero istallati DUE diversi tipi di volano:
il primo (che è quello che servirà a noi) venne montato fino al Settembre del 1984 sui motori M20 installati su E21, E30, E12 ed E28
pesava solo 6,3kg
e aveva codice BMW
11221264517
e si presentava così:
Mentre nella versione “restyling” dell’m20, quindi da Settembre 1984 in poi montava un volano da 8,5kg
(non inserisco il codice altrimente si farebbe confusione nella guida) che si presentava così:
aveva un bordino in più, che nella fase di montaggio andava a toccare sul blocco stesso, quindi per montare questo tipo sarà necessario tornirne una parte e poi farlo ri-bilanciare.. per quello lo sconsiglio poichè piu complicato, alcuni lo montano ugualmente inserendo un distanziale estrapolato dal vecchio volano bimassa, ma si creerebbero diversi ingombri e di conseguenze un piatto frizione piu basso..
due ulteriori foto per confrontare le due versioni:
Parti Necessarie all’upgrade:
– volano 6.3kg
codice BMW 11221264517
– Kit Frizione + spingidisco BMW e21/ e30 323i
codice BMW 21201225591
– Cuscinetto di disinnesto E21 323i (detto anche Reggispinta, a volte incluso nel kit frizione)
codice BMW 21511204525
– Motorino D’avviamento M20
– 8 Bulloni fissaggio volano M20 (son piu corti di quelli del bimassa) e VANNO COMPRATI NUOVI,
codice BMW 11227805885
perchè questo mix di parti?
perchè il volano oltre ad essere piu leggero è anche piu sottile rispetto al bimassa, pertanto andrà montata la sua frizione con spingidisco (m20) ma per sopperire a quei mm di differenza bisognerà usare un cuscinetto reggispinta leggermente piu lungo, che era montato di serie nella e21 ed e30 prodotte sino al cambio di volano nel settembre 1984..
quindi se siete in grado di trovarlo (cosa rara ormai visto che son stati tutti sostituiti) vi basterà trovare un kit frizione inclusivo di cuscinetto per modelli fino al 1984.. disco e spingidisco è uguale per tutti gli anni dopo aver fatto varie comparazione…. ma spesso nei kit che si trovano il cuscinetto è quello sbagliato,
quindi prima di procedere con gli acquisti fate attenzione
il codice BMW del cuscinetto 323i e21 è:
21511204525
ed ecco la lista dei codici comparativi con gli altri marchi per il cuscinetto:
ora che avete capito la differenza sul cuscinetto da prendere, passiamo al kit frizione:
vi ricordo che ce ne sono svariati e molte società li vendono senza Cuscinetto, altri invece mettono il cuscinetto SBAGLIATO, per esperienza verificate prima dell’acquisto il cuscinetto
il codice BMW del KIT frizione aggiornato che ci interessa è:
21201225591
un codice più vecchio ma valido anch’esso è
21201225383
in alcune tabelle comparative con i kit aggiornati sono uguali, in altri varia qualcosina, quindi per sicurezza cercate il kit col primo codice.. io personalmente ho trovato un kit LUK
ed ecco i codici aftermarket dei kit frizione:
per sicurezza ecco una tabella comparativa di esempio della SACHS che indica modelli di auto, codici interni del KIT e cod. comparativi dei vecchi modelli
ora che abbiamo, volano, kit frizione e cuscinetto reggispinta dobbiamo fissare il nuovo volano all’albero motore, per farlo non potremo utilizzare i bulloni vecchi poichè sono piu lunghi e avremo necessità di acquistare i bulloni del volano M20 che son piu corti!
il codice dei bulloni è
11227805885
ne serviranno ben 8 ma spesso vengono venduti in buste da 10.. in ogni caso, anche se avete trovato un volano usato, vi consiglio di sostituirli poichè hanno una particolare colla in punta che serve a tenerli serrati
una foto del volano fissato per i test del motorino su m52:
ora che il gruppo volano/frizione è montato è il turno del motorino d’avviamento..
purtroppo la corona nonostante abbia la stessa dimensione di 228mm ha una dentatura diversa e il motorino e36 non riuscirà ad ingranare in essa..
quindi le soluzioni sono 2:
– o montiamo un motorino intero M20 di derivazione e30 (ce ne sono due versioni)
i due motorini a confronto, i due punti di fissaggio sono identici, ma cambia principalmente la dentatura del pignone
oppure per i piu esperti modifichiamo il motorino e36 per farlo ingranare nel volano m20 SOSTITUENDO IL PIGNONE…
molti non si addentrerebbero mai nello smontaggio di un motorino d’avviamento, ma per chi ha un po di manualità non è affatto difficile..
la parte che dovremo sostituire è la numero 6: il pignone.. sul quale è presente la dentatura che va ad incassarsi nel volano
***
per ora il codice del pignone e il seguito della guida sono in fase di verifica, pertanto rimossi ***
purtroppo abbiamo successivamente appurato che sono stati montati 2 modelli differenti di motorini di avviamento e la guida per la modifica del pignone non risultava uguale a tutti
Buonasera. Io posseggo un e36 318is che tra poco swappo con m52b28. Se acquisto un volano monomassa alleggerito del m50b20 monta sotto?
Buonasera, monta tranquillamente senza problemi,
bisogna vedere però che cambio monterà, perchè se monta lo ZF del b28 il kit frizione è poi differente..
se invece lascia il cambio getrag del 1.8 non ci sono problemi..
Addirittura sul b28 si può lasciare il cambio del 1.8? Mi preoccupa anche l albero di trasmissione quando swappero. Il motore e in arrivo. Comunqie grazie molto esaustivo e sito ben fornito. COMPLIMENTI 🙂
come puoi vedere in questo articolo il cambio che monta l’is è lo stesso montato anche su 2.0 e 2.5.. quindi può sostenere tranquillamente il carico del b28, e si puo tranquillamente montare un volano m50
Ciao ero curioso di sapere una cosa importante: i benefici derivanti dal nuovo volano! Come è migliorata l’auto? Se così è stato. Grazie e complimenti per il sito.
il motore risulta molto più reattivo nel salire di giri, pertanto ne beneficiano le prestazioni.. e la differenza si sente non appena si procede con la modifica
Per caso eri a conoscenza del kit Valeo per la conversione da bi a mono? Purtroppo non si riesce bene a capire quanto pesi poi effettivamente il valano di quell’assieme. Tu ne sai qualcosa? Magari non è leggero come questo ma se si può risparmiare qualche kg sarebbe anch’esso interessante essendo plug and play.
sono a conoscenza dei kit monomassa valeo.. ma vedendo che il peso del kit intero si aggira sui 18kg, possiamo evincere che il peso del volano si aggiri comunque attorno agli 11/12kg, che è lo stesso peso del volano bimassa originale
Ciaooooo intanto super complimenti!!!!!!!!!!!! una guida così precisa e dettagliata non l’ho mai trovata! sono appena diventato un tuo fan! io ho preso da un paio di settimane un 320i e36 del 94, ora ho da sistemare un pò di cose come perdite di olio, silentblock etc…non vedo l’ora di averla messa a puntino per iniziare la preparazione!!!!! intanto leggerò parola per parola tutto quello che trovo su questo splendido sito!
ma siete poi riusciti poi a capire quale sia il motorino giusto?
ciao, grazie dei complimenti, cerco di fare quel che posso per aiutare gli altri appassionati di e36..
auguri per il tuo nuovo acquisto..
il problema non è capire il motorino giusto, (che per andare plug and play basterebbe quello m20) ma per modificare quello e36 bisogna vedere in base al motorino che si ha sul proprio motore quale pignone può essere montato..
se vuoi andare sul sicu
Ciao.molto interessante aspetto il finale sul motorino d’avviamento.
Ho visto che la protoxide ha volano in alluminio da 4,5kg.
Troppo leggero?
si, diciamo che per un uso stradale 4,5kg son davvero troppo pochi, per un uso pista potrebbe anche andare bene
ciao, io ho una 328 ci e46 ho comprato il kit vale monomassa 835087
volevo chieder di quanti kg si poteva alleggerire il volano
ciao djdecibel, ho una domanda, premetto che devo metterlo su m52b20.
che kit frizione devo prendere per il kit da 8,5kg sono, con i dovuti accorgimenti, uguali con quello da 6,5kg (con le riduzioni?)? va bene sia quello dell’e21 che e30? e se si, serve qualche motorizzazione particolare? .
pensavo di mettere il kit frizione m20b20 + reggi spinta e21 323
oppure serve il kit e30 325xi / e21 323?
graziee
si, il kit frizione e il cuscinetto sono gli stessi da montare su entrambi i volani, quindi basta seguire i codici riportati nella guida
i kit frizone in base al produttore possono essere compatibili per entrambi i modelli
Ciao, grazie per la guida molto esaustiva
Nel caso mi procurassi un volano delle E30 successive alla modifica del 1984, oltre alla tornitura del bordo (e successivo bilanciamento), quale modifica bisogna fare? Non mi è chiaro per quale motivo il kit frizione sia diverso fra prima del 1984 e dopo. Grazie in anticipo
Ciao Dino, una volta tornito e bilanciato il volano non ci sono altre modifiche da fare, si può montare!
il codice kit frizione cambiava nel 1984 perchè appunto il cuscinetto reggispinta fornito nel kit era differente, ma di base la frizione era la stessa
ciao, quindi post 84 il reggispinta è il medesimo a quello e36 o è a se stante con il suo kit?
se si montasse reggispinta e21 su post 84 ci sarebbero problemi o cambierebbe qualche cosa ?
Ho preso tutto, sia il kit e21 che post 84… quale è più corretto da montare ? grazie
Ciao,complimenti per la sapienza e l esperienza che avete su questi motori,vorrei chiedervi su un motore 2.5 177cv quindi 323i
Montando il collettore d aspirazione 2.5 190cv,
mappando e volano alleggerito a quanti cavalli potrei arrivare?Grazie
Ciao Romeo,
se stai parlando del 323i e36 quindi con motore m52b25 (quindi 170cv) montando il collettore aspirazione m50b25 e facendo la mappa adatta si dovrebbe arrivare attorno ai 190/195cv, il volano in se non aggiunge cavalli ma fa cambiare solo la velocità con cui il motore prende i giri
Ti ringrazio molto per la risposta, è sempre un piacere trovare qualcuno che mette la sua competenza al servizio di noi appassionati.
Nel frattempo ho trovato un cambio a 6 marce (E46 330) quindi sto rivoluzionando il progetto.
Magari sono off-topic, quindi mi scuso in anticipo.
E’ necessario sostituire il volano? O si può adattare quello della M20 in qualche modo per utilizzarlo con il cambio della 330?
Grazie in anticipo
purtroppo non so darti una risposta precisa, non avendo mai montato quel cambio personalmente.. da quel che sapevo necessitava del suo gruppo volano/frizione per andare. ma non so darti delle indicazioni più precise
Buongiorno ragazzi, ho fatto montare il monomassa da 8,5kg con la lavorazione… ridotto fino a 7,8kg.
Ho fatto mettere la corona del volano e36 320, sul volano monomassa, non dovendo sostituire il motorino di avviamento… (lavorazione + montaggio corona 120 euro + solo volano M.Massa 60 euro)
Il reggispinta giusto è quello e21 (preso della LUK )e il kit frizione del 320i(e30) m20b20 monta anche lui senza problemi ( ed ha un costo più basso di quello e21) (ovviamente si deve usare il reggispinta e21 e non quello del kit frizione), codice LUK 623027306.
Pagato il kit frizione + reggispinta e21 200 euro… e non c’è stato il rischio del possibile errore con il kit completo.
Spero di aver aiutato qualcuno, CIAO
Grazie mille per la tua testimonianza!
Ciao fefi! Di preciso quale volano hai messo e dove lo hai preso?
Ciao! innanzitutto complimenti per la guida!
Montare il motorino d’avviamento dell’m20 sembra sia la soluzione più veloce.
Su realoem ho trovato vari codici tra 12411726508, 12411726504 e 12411361874. C’è una differenza particolare che tu sappia oppure uno vale l’altro?
Grazie mille in anticipo!
Ciao, e grazie
ci son vari codici ma alcuni di questi sono ormai “vecchi”:
12411726504 e 12411726508 sono ormai terminati e per questo è presente un modello piu recente ma compatibile:
codice 12412289185 che ha sempre 1,4 kw di potenza.
12411361874 è sempre compatibile ma ha meno potenza, quindi 1,1kw.
se vai sull’usato o cerchi roba aftermarket tutti e 3 i codici iniziali son corretti, l’874 finale ha meno potenza e te lo sconsiglio.. funziona lo stesso ma è meglio prendere quello da 1,4kw