Se i vostri vetri elettrici hanno iniziato a non rispondere piu ai comandi, o i tasti non si illuminano più:
potrebbe essere un problema del Relè Comfort, situato sotto il volante..
Nelle e36 pre-restyling nel relè si spaccava la saldatura principale.. il tutto dovuto ale vibrazioni dell’auto durante gli anni
per sicurezza e per evitare di fare un lavoro inutile, verificate prima che tutti i fusibili nel vano motore siano sani e non bruciati.
NB: Come scritto sopra il Comfort Relay è presente solo nelle inizioserie, quindi i modelli prodotti fino ad agosto 1993!
se i fusibili sono OK, La procedura è piuttosto semplice, iniziamo:
smontiamo il pannello che sta sotto il volante rimuovendo le tre viti a croce,
La prima si trova qui:
La Terza si trova nella parte inferiore:
Una Volta Tolte le 3 viti, sfiliamo il pannello, facendolo scorrere in avanti di un cm e dovrebbe venir via
ecco cosa vedremo:
ora sganciamo la vaschetta contenente il relay:
una volta sfilato dai pin possiamo aprirlo con un cacciavite:
Rimossa la copertura vedremo subito il responsabile, a volte non è visibile ad un occhio non allenato, ma per sicurezza risaldiamo il pin principale, ma per sicurezza risaldate tutti i pin piu grossi..
ed eccolo dopo la saldatura!
ora rimontate tutto e provate.. verificate anche i fusibili in caso continui il malfunzionamento
Se la guida vi è stata utile scrivetelo nei commenti!
salve io ho una bmw 318 i e36 del 97 e quando alzo il finestrino guidatore ogni tanto si pianta la risalita poi strattono il cavo del motorino quelli grossi e riparte e tira su.npotrebbe essere delle saldature del motorino? ho gia preso un pezzo allo sfascio ma fa sempre solito problena
diciamo che non ci sono vere e proprie saldature, ma i pin vanno a incastro e sono elettrosaldati dal retro alle spazzole del motorino..
potrebbero essere anche le spazzole che stanno per finire o magari i pin del connettore che sono leggermente lenti..
purtroppo non è semplice darle una soluzione sicura a distanza
grazie della pronta risposta,
volevo porgerne un altra se posso,
possiedo bmw 318i e36 ho notato copiosa perdita benzina dove ce il tubo mandata che si innesta con quello d acciaio del sottoscocca….volevo sapere se legando uno spagetto al tubo benzina attaccato alla pompa e con una mano lo tiro da sotto posso poi rinfilarlo da sotto tirando lo spago come si fa per i tubi elettrici nei corrugati nel muro..oppure mi tocca tirare giu tutto il serbatoio grazie
grazie della pronta risposta,
volevo porgerne un altra se posso,
possiedo bmw 318i e36 ho notato copiosa perdita benzina dove ce il tubo mandata che si innesta con quello d acciaio del sottoscocca….volevo sapere se legando uno spagetto al tubo benzina attaccato alla pompa e con una mano lo tiro da sotto posso poi rinfilarlo da sotto tirando lo spago come si fa per i tubi elettrici nei corrugati nel muro..oppure mi tocca tirare giu tutto il serbatoio grazie
MI chiamo Antonio e sono possessore di un 318 tds del 1996. circa un mese fa ho erroneamente causato l’accensione della spia dell’airbag (ho acceso il motore con l’airbag smontato).
Da qualche giorno i finestrini non funzionano più (solo gli anteriori sono elettrici). Come prima operazione ho sostituito il fusibile 14, ed hanno ripreso a funzionare ma per pochissimi secondi. poi mi sono accorto che il 14 non era saltato, ma era saltato il 43. ho sostituito anche quello ma è durato due secondi. La cosa strana è che nonostante il 43 adesso è ancora bruciato (non l’ho più sostituito), è capitato che per qualche secondo i finestrini riprendessero a funzionare. Può essere legato alla spia dell’airbag? soluzioni? il mio mezzo non ha il famigerato relè di cui sopra, ho smontato sia sotto il volante che dietro il cassetto porta oggetti. grazie mille per qualunque indizio possiate darmi
allora, il problema è causato sicuramente da un corto circuito che fa saltare il fusibile 43, che alimenta svariate cose, ma credo che la causa principale possa essere una plafoniera in corto,
verifichi bene le plafoniere sotto le alette parasole che non vadano a toccare a massa e che non siano in corto circuito. è un ptoblema capitato più volte, spesso era una di quelle plafoniere che andava a toccare il tetto a massa..
per quanto riguarda la spia airbag non è collegato come problema, una volta memorizzato il guasto in centralina può essere cancellato solo con una diagnosi.
esatto se è una auto del 96 non monta quel tipo di relè perchè appunto era stato poi rimpiazzato con il modulo ZKE IV