Se non volete acquistare camme commerciali su internet bisogna iniziare calcolando che tipo di guadagno vorreste ottenere..

L’m50 NON Vanos è ovviamente escluso dalla lista visto che non ha camme adattabili in aspirazione..

ecco una tabella delle alzata delle varie camme e36 / e46 /e39 :

MotoreAspirazioneScarico
Durata Alzata (mm) AperturaChiusuraDurataAlzata (mm) AperturaChiusura
M50B20nv 240º9.724º36º228º8.838º10º
M50B25nv 240º9.719º41º228º8.835º13º
M50B20tu 228º9.039º228º9.039º
M50B25tu 228º9.044º228º9.035º13º
S50B30 (M3 3.0)260º12.0260º12.0
S50B30US252º10.2244º9.5
S50B32 (M3 3.2)256º9.7240º9.0
M52B20 228º9.044º228º9.039º
M52B25 228º9.044º228º9.039º
M52B28 228º9.044º228º9.039º
S52B32 252º10.2244º10.2
M52B20tu 228º9.0-6º54º244º9.047º17º
M52B25tu 228º9.0-6º54º244º9.047º17º
M52B28tu 228º9.0-6º54º244º9.047º17º
M54b25 228º9.0244º9.0
M54b30 240º9.7244º9.0
M54b30ZHP 246º10237º9.4

Ovviamente le camme lato scarico dei motori Bivanos, non possono essere montati su m50/M52 e36 poichè diverse..
Per quanto riguarda le camme M3 euro, non possono essere montate sui nostri motori poichè differenti in tutto e per tutto..

la modifica piu efficace e senza alcun lavoro di adattamento, quindi plug and play è di montare le camme delle M3 USA (come sapete sono solo degli m50 e M52 pompati di serie e non dei motori totalmente differenti come quelli europei)
pertanto se trovate le camme di un’m3 3.2 USA con motore S52B32 prendetele entrambe e montatele senza problemi su M52..
se invece trovate quelle dell’M3 3.0 USA (motore S50B30US) acquistatele e montatele plug and play su m50..

PREMESSA IMPORTANTE: le camme m52/s52 non sono direttamente intercambiabili con m50/s50 e viceversa, è comunque possibile montarle utilizzando il loro alloggio + cappellotti..
quindi facendo un esempio:
se avete un m50, potete montare delle camme s50b30us senza nient’altro, per montare le camme m54 vi servirà il loro alloggio + cappellotti
allo stesso modo se avete un m52 potete montare quelle S52 o M54 senza l’ausilio di altre componenti, ma non potete montare quelle m50 o S50b30us senza alloggio + cappellotti

Se invece siete squattrinati o non riuscite a procurarvele, potreste avere un buon compromesso montando le camme lato aspirazione del motore M54B30 (montato su e46 3.0, z3 3.0, e39 3.0)
MA andrà fatto un piccolo lavoro di adattamento:
andranno rimossi 5mm dall’ingranaggio finale che imbocca nel vanos:

quindi prendete la vostra bella camma e fissatela in una morsa

Svitate il bullone torx posto in cima così da estrarre l’ingranaggio

una volta smontato tagliate 5mm dalla parte esterna dell’ingranaggio, portandolo a livello del bullone… in sostanza va rimosso solo il bordino:

una foto del bordino rimosso:

ora possiamo rimontarlo sulla camma:

ed ecco la vecchia e la nuova camma a confronto:

una volta terminato ricordatevi di trasferire tutte le parti del vanos dalla vostra vecchia cam, perchè quello m54 è differente:

una volta montato tutto rimettete in fase (mi raccomando usate il tool apposito altrimenti non troverete mai la fasatura giusta)

Ora godetevi la vostra nuova aspirazione…..

se siete ancora assetati di potenza ma avete ancora pochi soldi in tasca 😀 :
potete montare lato SCARICO le camme di aspirazione M50b25 NO vanos! l’unico problema che incontrerete sarà nel fare la fasatura poichè il quadrato di riferimento posteriore non sarà piu nella posizione corretta

pertanto quando le smontate, mettetele in fase e segnate dei riferimenti su camme e cappellotti, e smontatele complete con i cappellotti che avete segnato, così da averle gia con i riferimenti per la fasatura corretta