Capita spesso dopo uno swap motore di avere vari problemi di avviamento, in questo articolo cercheremo di fare un po di chiarezza su una delle possibili cause che è il blocco dell’immobilizer dell’auto:
Fin dall’inizio della produzione sulle e36 vi era stato introdotto su tutte un sistema di sicurezza che fungeva da antifurto
dall’inizio dela produzione sino al Settembre 93, la maggio parte delle e36 erano sprovviste di immobilizer, e venivano installati antifurti di serie e non che scoraggiavano il furto delle auto..
in questo caso, se si dovesse fare qualche swap sappiate che le centraline prodotte prima di tale data erano totalmente scodificate..
MA su alcune versioni, di solito quelle meglio allestite e con OBC18 tasti, andava inserituo un codice di sicurezza nell’OBC stesso con il tasto CODE..
se il codice inserito era sbagliato l’alimentazione alla centralina veniva interrotta da un apposito relay azionato dall’OBC..
spesso questo sistema causava qualche guasto soprattutto in caso di qualche filo interrotto..
EWS, il primo immobilizer montato dal 09/1993 a dicembre dello stesso anno bloccava la messa in moto se prima le porte non venivano sbloccate con la chiave originale o con il telecomando.. Ad esempio se si rompeva un vetro e si collegavano i fili l’auto non partiva comunque poichè la centralina bloccava l’accensione e la pompa benzina.
EWS I, dal 01/1994 al 12/1994 il sistema era uguale al precedente ma venne aggiunto un relay per l’immobilizzazione e uno switch di posizione del cambio.
In entrambi questi sistemi la DME è passiva, riceve solo il segnale dai sensori e dai moduli, quindi non è così accoppiata al resto dell’elettronica come l’ EWS II.
EWS II, dal 01/1995 a fine produzione era il miglior sistema di sicurezza montato su e36, esso utilizzava una chiave elettronica, che si collegava ad un modulo EWS che a sua volta comunicava con la DME (centralina motore). La logica delle porte chiuse restava la stessa, ma tutti isistemi che avviano il motore passano attraverso il modulo EWS (relè avviamento, alimentazione motorino, pompa carburante, iniezione).
La chiave invia un segnale al modulo EWS, e il modulo chiede di confrontare il segnale con quello della centralina, se i due segnali non combaciano il modulo EWS non farà partire il motore.
Ora torniamo ai problemi di avviamento,
spesso ci si trova a montare un altro motore e ad avere problemi di avvio… uno dei piu comuni è dovuto appunto all’EWS che blocca in alcuni casi solo l’iniezione, in altri la pompa e il motorino.. ecc ecc..
quando ci si trova con una e36 prodotta prima del 09/1993 avremo un impianto elettrico sprovvisto di sistemi EWS (parlo di cablaggio abitacolo), pertanto montare un motore successivo a tale data comporterà svariati problemi anche nel caso in cui avessimo chiavi e annessa centralina EWS, appunto perchè non avremo dove montare tutte le componenti..
in questo caso la soluzione migliore e inviare la DME in un centro specializzato in grado di riprogrammarla e rimuovere il blocco EWS (detto piu comunemente scodificare la centralina)
se invece abbiamo un’auto prodotta dopo il 09/1993 abbiamo sotto le mani un’auto con cablaggio EWS.
vi basterà trapiantare oltre al motore la sua centralina (DME), il modulo EWS (situato dietro il cassetto portaoggetti) e la chiave (ovviamente il cilindretto sarà diverso quindi o sostituiamo anche quello o trapiantiamo l’elettronica della chiave + il trasponder su quella vecchia)
Nel caso in cui non disponiate di centralina EWS o chiave, la soluzione anche in questo caso sarà la scodifica della centralina motore (rimozione EWS)
MA se dopo uno swap di un motore su auto con cablaggio EWS il vostro motore non avvia comunque, nonostante la scodifica della DME o l’installazione di un motore con centralina senza EWS,
il problema è il PIN 7 sul cablaggio motore, che andrà tagliato.. una volta interrotto tale segnale l’auto partirà senza alcun problema.
è possibile tagliarlo dal connettore che collega il cablaggio motore al cablaggio abitacolo, si trova accanto alla scatola fusibili ed è tondo,
il pin 7 è di solito un filo di colore VERDE ma in base agli anni cambia e potrebbe essere anche di colore Nero/Viola
Una volta tagliato il problema del mancato avvio sarà risolto!
Come al solito, se l’articolo vi è piaciuto, o ci sono dubbi di alcun genere.. commentate qui sotto!!
ciao,io sto istallando un motore 323 (170hp)su un 318i del 1991,il motore e completo di cablaggio e centralina,non so bene di che hanno sia il motore,so che motorino d’aviamento e pompa benzina funzionano,penso che il problema sia l’EWS,sapete dirmi chi (in giro per l’italia) potrebbe aiutarmi con la rimozione,scodifica della centralina?come posso fisicamente vedere se la centralina ha un ews?il mio dubbio e che motorino e pompa vanno…quindi l’ews che voi sappiate blocca solo gli iniettori?grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Salve Francesco!
il motore 323 (m52b25) è stato prodotto dal 1994 in poi, e come spiegato anche nell’articolo ha sicuramente l’EWS sulla centralina, pertanto per l’installazione su auto del 1991 (che ne è sprovvista) l’unica soluzione è la scodifica della centralina…
se vuole possiamo aiutarla con la rimozione dell’EWS, nel caso le serva ulteriore aiuto ci contatti pure
Ciao, ho installato un motore 320 su 318i del 93′ il problema è che non gira il motorino d’avviamento ma arriva corrente 12v (nuovo)
In più le pompe benzina non girano
La centralina è stata scodificata
Ho provato a tagliare il pin7 come hai scritto nell’articolo ma nulla
Non capisco davvero cosa potrebbe essere
Ah p.s la macchina è provvista di antifurto presumibilmente installato da casa madre ho provato a staccarlo ma nulla non vuole partire
Spero mi riesci ad aiutare grazie mille buona giornata
Ciao Jonatha, il taglio del pin 7 solitamente è una procedura da fare sulle auto post ’94
cominciamo dalle domande, l’auto in che mese è stata prodotta, montava EWS di serie?
il sistema di chiusura centralizzata funziona? apre e chiude regolarmente?
la pompa benzina in realtà è una, forse l’antifurto originale sta togliendo l’alimentazione alla pompa,
prova a ponticellare il relay della pompa situato accanto la scatola fusibili, è quello accanto al filo dell’alimentazione..
una volta ponticellato, verifica che arrivi la benzina al rail di iniezione.. se non arriva potrebbe essere un problema di alimentazione della pompa..
se la benzina arriva bisogna capire come mai non arriva il segnale di accensione al motorino (che sarebbe quella spinetta con filo piccolo collegato accanto al filo grosso) potresti provare a dargli tu corrente esternamente per vedere se gira..
lo so, sono procedure un po complesse che andrebbero fatte con l’ausilio di un elettrauto..
ciao,ti ringrazio per l’informazione,alla fine ho trovato chi me l’ha scodificato…aggiungo che il vostro e un ottimo sito di informazione e aggiungo che non sarebbe male avere altre informazioni sulle nostre e36,tipo…sento tanto parlare di istallazione collettori aspirazione di versioni diverse x avere incremento prestazioni,o alberi a camme con alzate diverse,ma nessuna informazione veramente chiara.Spero di avervi dato qualche feed positivo,in modo di far crescere il vostro splendido sito!ciau
Ciao Francesco,
per quanto riguarda l’upgrade dei collettori, è presente nel sito la guida relativa all’upgrade dell’aspirazione su m52..
ovviamente è destinata ai due motori m52 che uscivano “castrati” di serie e cioè l’M52B25 e l’M52B28 e sul quale si possono montare quelli M50B25
Grazie per i feedback, se hai altre idee o informazioni puoi postare anche sul forum! 🙂
Ciao, bmw z3 del 1997 ho solo una chiave di accensione ed ho rotto il relativo transponder, se taglio il filo pin7 dici che risolvo e posso utilizzare chiave senza transponder?
Grazie mille.
purtroppo tagliando il filo non risolvi nulla, la tua auto è codificata, l’unica cosa che puoi fare è far scodificare la centralina o richiedere una nuova chiave in bmw
Grazie
salve ho fatto uno swap da 320 i a 323ti e sul lato sx accanto ai portafusibili dentro cofano ho un solo connettore tondo,mentre il motore ti 323 ne ha due,dove posso trovare schema per sapere cosa c’e’ in piu’ come fili?
Salve, il secondo connettore ha poche connessioni all’interno e sono tutte relative al sistema di abs montato sulle restyling, cosa non necessaria durante uno swap..
semplicemente lo lasci scollegato
Ciao vorrei chiedere un informazione dovrei fare uno swap da 318is a m52b28 di un e 39 oltre al cablaggio e centralina e 36 zampe motore , i leveraggi del cambio e barra antirollio ,l’albero di trasmissione devo cambiarlo con quello del 6cyl?e poi mi hanno detto che l’m52 prende i giri del sensore di velocità dalla centralina del controllo trazione e quindi io non avendola cosa devo fare ? Perché mi hanno detto che va in errore e taglia a 5.500 giri , e vero ? Grazie
Beh, bisognerebbe valutare gli anni dei vari pezzi che devi montare…
l’m52b28 monta un cambio ZF (piu lungo) pertanto va montato anche il suo albero e i suoi leveraggi..puoi anche montarlo sul tuo cambio, evitando di dover sostituire tutto incluso l’albero..
per quanto riguarda il taglio ai 5500rpm, è vero, accade se la centralina ABS non comunica con la centralina motore.. se la tua e36 è una pre 1996, non c’è modo di adattare il sistema all’m52 e l’unica cosa da fare è rimuovere il blocco da centralina.. se è una post 96 è compatibile e non serve..
buonasera. ho fatto un swap di una E36 del 1996 con gia ews. ho messo il motore di un 330 del E46 di qui ho esw e la chiave. ma non riesco a capire come posso trapiantare il modulo ews, non ho uno schema elettrico per collegarlo. se mi potete aiutare. grazie
purtroppo non è possibile implementare l’ews dell’e46 su e36, poichè i cablaggi son differenti..
quindi l’unica soluzione per avviare il motore è disattivare l’ews sulla centralina..
Ciao, ottima guida. Ho una e36 del 1992 con obc 18 tasti di serie e non si avvia il motore per un blocco del consenso relè pompa.. Nel caso fosse la funzione code dell’obc come posso resettarla senza codice?
Ciao Damiano,
essendo una 1992, l’auto prevedeva un sistema chiamato “Drive Away Protection”, questo funzionava con impulso ricevuto dai cilindretti di apertura e con il codice ove fosse impostato dall’obc..
i due sistemi inviavano il segnale alla centralina comfort che a sua volta dava o meno il consenso all’avviamento alla DME..
ma solitamente aprendo con la chiave già la centralina dovrebbe avviare.. puoi provare a scollegare del tutto l’obc e a verificare.. ma dubito sia lui il problema poichè dovrebbe presentare il led rosso sul tastino “code”..
Ciao….ho una bmw 520 e34 del 94….eseguirò uno swap con un 286s2 doppio vanos….la mia domanda è questa…….Non capendo un accidenti di elettronica……voi sareste in grado….di pensare alla parte elettronica del mio progetto?il motore è completo di cablaggio e centralina
Ciao alessio, purtroppo quì su e34 possiamo aiutarti poco poichè l’impianto elettrico è differente da quello e36,
lo swap con un motore m52b28tu (che è quello che stai per swappare) comporta più modifiche poichè ha acceleratore elettronico, e elettronica piu moderna..
tuttavia se non sei in grado di trovare un elettrauto capace di effettuare tale lavoro, posso consigliarti questa azienda che fornisce e realizza cablaggi/adattatore per montare qualsiasi tipo di motore bmw su modelli differenti:
https://www.ebay.it/itm/142464007997
contattali in privato e sapranno indicarti loro le opzioni che avrai e il necessario per fare tutto..
buongiorno a tutti, ho installato un motore m54 3.0 su un BMW Z3 2000 del 1999, ho effettuato la mappatura ed eliminato l’ews, il motore parte e gira regolare ho montato il pedale elettronico ma il motore accelera male solo fino a 4500 giri, sembra come se vada in modalità emergenza. qualcuno sa dirmi perchè? grazie in anticipo
Ciao Paolo,
il nuovo motore non “comunica” con il sistema abs, essendo differente e mandando in errore il sistema di controllo della trazione limita i giri del motore..
basta correggere tramite mappatura della centralina il limite di giri in quel caso..
tienici aggiornati sugli sviluppi
La centralina motore è una Ms43 di un e46 330i alla quale vista la differenza di ews l’ho fatto togliere. Il problema è che i giri salgono molto lentamente. Quindi mi consigli di far togliere il monitoraggio abs?
beh, la lenta salita potrebbe esser causata da altro.. bisognerebbe fare una diagnosi.. ma intanto farei escludere il limitatore di emergenza
Ok, per ora grazie
Ho effettuato la diagnosi dei difetti in memoria ed è uscito fuori un difetto 6E sensore pedale acceleratore 1 ed il codice 0B sensore temperatura refrigerante uscita radiatore. Ho provato il pedale su un e46 e funziona bene. Non riuscendo a capire cosa non andava ho tolto il cablaggio motore e le il corpo farfallato ed ho montato il cablaggio motore ms42, il corpo farfallato del motore 2000 montando una piastra adattatice e la centralina ms42 mappata per il motore 3000 e il motore adesso accelera benissimo e in diagnosi non da errori. La domanda è: perché la ms43 da questi difetti e la ms42 no? Io vorrei montare la ms43 perché il corpo farfallato è decisamente più grande di diametro ed il motore respirerebbe meglio.
il problema era solamente un errore in centralina abs che mi mandava in emergenza il motore, ora funziona alla grande
Avrei bisogno che mi venisse risolto un dubbio: siccome la DME montata sulla mia BMW 3201 E36, che ha 2 IGBT bruciati, una SIEMENS 5WK9 002 MS40.1, potrei sostituirla con una identica che posseggo, mi darà problemi di riconfigurazione? La macchina è del 93, non so di che mese. Un sentito ringraziamento a chiunque possa aiutarmi, comunque, per sicurezza, ho già ordinato in Cina i due IGBT Philips che sostituirò, visto che questo fa parte del mio lavoro di vecchio elettrotecnico.
diciamo che in base al mese cambiava un po il sistema.. se identica e di periodi simili puoi tranquillamente provarla sul tuo motore per vedere se avvia.. se non parte vuol dire che è più recente e quindi in teoria andrebbe fatta scodificare
Ciao, ho un 320i del 92 ed ho un grosso problema!. Allora la macchina non parte più, non arriva corrente alla pompa benzina ne al suo relativo relais. Questa dovrebbe avere il blocco obc code collegato con la ecu.. Siccome ho l’obc con i tasti non funzionanti come posso risolvere? C’è modo di interrompere qualche filo?
Oltre tutto da quando é successo questo, il finestrino lato passeggero mi scende e mi sale solo a scatti.. Come mai?
Ciao damiano, mi sembra strano, non credo che dipenda dal blocco obc, comunque per sicurezza puoi provare a staccare l’obc e a vedere se cambia qualcosa senza andare a tagliare nulla per ora..
hai verificato che tutti i fusibili siano ok?
Si, ho controllato, non arriva proprio il comando dalla ecu al relè di azionamento pompa.. L’antifurto c’é ma è uno di quelli non originali installati dopo marcati bmw.. Il sistema di blocco della mia dovrebbe essere collegato dalla chiusura porta alla gm4 collegata con obc code e dme.. Mi chiedevo se magari ne sapevi di più in particolare
la tua auto ha quello che la BMW CHIAMA EWS1 che altro non è che un relè che si eccita quando la chiusura centralizzata viene aperta. se quel relè si è rotto l’auto non ti partirà mai. comunque la tua centralina ha bisogno di un positivo ed un negativo per partire, quindi se controlli i pinout della centralina la fai partire subito. un altro difetto che non fa partire le e36 come la tua è il sensore albero motore che se è rotto non rileva che il motore sta rullando e non apre l’iniezione e le bobine
Dove si trova questo relè ews1? E quali pin out della centralina ecu dovrei andare a controllare?
il relè dovrebbe essere sotto il cruscotto sul lato guida, devi smontare il pannello sopra le ginocchia. per i pinout dovrei sapere che centralina hai, bosch o siemens
se è una 92, non ha alcun relay.. e nessun sistema di immobilizzatore.. nemmeno quello tramite obc18 (chiamato drive away protection) la cui elettronica è stata introdotta solo nel 09/1993..
deve essere un problema elettrico di alimentazione della pompa (magari la DME non è ben alimentata).. o appunto l’antifurto postmontato che non alimenta il relay della pompa stessa
ciao, ho un 320i e36 coupe nel quale sto effettuando uno swap con un motore m52b25 proveniente da una e39 , ma il mio dubbio è.. il cablaggio M50 vicino alla fusibiliera ha l’attacco con tutti i pin rotondo , mentre il cablaggio del motore M52 che devo montare ha due spinotti… sono in panico.. come devo fare ?? dove vanno attaccati ?
Ciao davide,
dipende da cosa stai per montare. se stai montando un m52 Bivanos, con acceleratore elettronico dovrai fare un lungo lavoro di adattamento del cablaggio..
se invece stai montando un classico m52 monovanos ti basterà o mantenere il tuo cablaggio motore precedente (se avevi gia un m52b20) oppure acquistarne uno sempre per m52 anche b20 e applicarlo al motore nuovo così da avere il tutto plug and play..
Allora il motore è un m52b25 mono vanos classico , e ho tutto il cablaggio assieme alla centralina, quindi come devo fare per montarlo ? Nel senso lo spinone tondo del cablaggio m50 lo devo tagliare e giuntare un cavo alla volta dello stesso colore del cablaggio m52 dove ci sono quei due connettori che mi rimangono non collegabili ?? Eventualmente posso mandare qualche foto per spiegaremi ?.. se mi dici dove mandarle 😉
Ciao, comincio ad inquadrare la situazione..
in realtà si, dovresti tagliare lo spinotto m50 e cablarlo filo per filo (ma non si troverebbero i colori) dovresti andare tramite schemi elettrici a pescare ogni collegamento singolarmente..
la soluzione piu semplice sarebbe comprare un cablaggio M52 per e36 così da lasciare tutto plug and play
se vuoi un ulteriore aiuto e la possibilità di mandare foto, entra nel forum quì sul sito e posta lì il tutto creando un post
Ciao e grazie anticipatamente
Ho una BMW Z3 01/96 E36
dopo aver letto il tuo forum ho provato a tagliare il cavo del pin 7 nero/viola ma nulla sulla pompa non mi arriva tensione. Fusibile ok ma non riesco a controllare il relais perché non so quale sia.
Chiave originale e centralina originale.
ps le chiusure centralizzate non vanno
Puoi gentilmente darmi un contributo ?
Ciao
Fabio
dovresti iniziare con lo spiegarmi quello che è stato fatto, hai cambiato qualcosa?
per quale motivo dovresti tagliare il pin7 se sull’auto non è stato effettuato uno swap..
il relay della pompa è questo indicato con la freccia verde, e si trova sotto il cruscotto :
una volta rimosso, sotto puoi trovare la numerazione dei pin…
per alimentare manualmente la pompa, basta ponticellare il 30 (che è un positivo diretto) con l’87 (che è l’alimentazione della pompa) e dovresti già sentirla girare