avete preso la vostra amata e36 e non appena avete premuto la frizione il pedfale è andato giu a vuoto?
le cause possono essere piu di una ed andremo ad analizzarle in ordine di frequenza..
Prima causa:
solitamente una delle cause piu banali è la perdita o l’abbassamento del liquido dei freni!
l’impianto idraulico della frizione e36 sfrutta lo stesso olio del circuito dei freni, pertanto se la vaschetta non è piena sino al livello massimo, la prima camera della vaschetta a svuotarsi è proprio quella della frizione che non pescando piu olio creerà delle bolle d’aria nel circuito..
la cosa da fare è raboccare la vaschetta e cercare di spurgare l’impianto (sul cilindro montato sulla campana del cambio è presente un ugello di spurgo uguale a quello delle pinze dei freni) quindi dovrete agire su tale ugello per far uscire tutta l’aria dal circuito.. se è un caso di urgenza e non potete infilarvi sotto l’auto.. raboccate il piu possibile e cercate di pompare col pedale tirandolo col piede a ripompando di continuo per un bel po di tempo.. dovrebbe indurirsi quel tanto da farvi rientrare a casa…
ma ricordate però di fare uno spurgo come si deve appena possibile o il problema potrebbe ripresentarsi!!
Seconda causa:
la seconda causa è il cilindro frizione, o slave cylinder, montato sulla campana ha all’interno dei paraoli che con il tempo e soprattutto con l’olio vecchio tendono ad usurarsi, facendo fuoriuscire l’olio all’interno della campana…
ve ne accorgete perchè si potrebbero formare sotto l’auto all’altezza del cambio delle macchie di olio… che fuoriuscendo dal cilindro scorre sulla campana e scola da un apposito foro posto nella parte bassa della campana..
in quel caso potete optare o per la sostituzione (acquistate ricambi di marca o riavrete problemi) oppure revisionando il vostro con degli appositi kit (premettendo che strutturalmente sia in buono stato)
Terza causa:
la terza causa di solito si va ad attribuire al cilindro maestro, posto sul pedale.. è piuttosto raro che ceda, soprattutto nelle versioni pre-restyling (antecedenti al 1994) e lo si puo diagnosticare subito poichè in caso ceda vi saranno delle perdite di olio sul tappetino o nei pressi del pedale…
a quel punto non vi resterà che sostituirlo!!
Come sempre consiglio uno spurgo totale dell’impianto e se possibile sostituite l’olio freni su auto molto datate come le nostre che negli anni tende a deteriorare un po..
come al solito se la guida vi è piaciuta lasciate un commento. o se avete altri dubbi o informazioni da chiedere potete farlo qui sotto o nell’apposito forum!
A quanto pare è un problema che si verifica da anni sulla mia BMW X3 f25 2013 cambio manuale, una mattina pedale giù sostituzione pompa primaria e secondaria dopo un mese il problema si ripresenta ricambi sach originali. Mai più bmw sono peggio delle greet Wall motors a 132000 km ho sostituito mezza macchina, volano,frizione, distribuzione, ecc.ecc e che cazzo una auto di 45000€ dovrebbe iniziare a dare problemi almeno dopo 200000km nemmeno la fiat 127 di mio papà è stata così poco affidabile.
ciao, alla fine hai risolto in qualche modo o continua a ripresentarsi?