Come molti di voi avranno notato, l’ABS delle e36 era un po’ primitivo e spesso poco o troppo reattivo…
sulle e36 prodotte dal SETTEMBRE 1994 i principali problemi sono stati risolti, riscrivendo parte del software sulla centralina che gestisce l’ABS, migliorandone nettamente l’inserimento!
la guida invece è rivolta a chi possiede una e36 prodotta prima del settembre 1994, l’abs in questi modello ha problema di attaccare troppo presto rendendo spesso la frenata inutile e rischiosa..
per risolvere il problema non vi basterà altro che trovare una centralina ABS di un modello prodotto DOPO il settembre 1994 e montarla senza alcun problema (il tutto è plug and play)
ovviamente, se la vostra e36 possiede l’asc, dovrete trovarne un modello provvisto di ASC (occhio a non confondere con ASC+T)..
una volta che vi sarete procurati la centralina, tutto cioè che dovrete fare è smontare il cassetto portaoggetti rimuovendo le viti indicate in giallo:
Tolto il cassettino avrete davanti a voi alcune centraline ( in base alla vostra auto, alcuni inizioserie non hanno nulla se non la plastica che le regge)
la centralina ABS è posta sulla destra e fissata con due bulloni da 10mm e un dado di plastica sempre da 10mm
EDIT: su alcuni modelli post 93 la centralina è fissata con DUE bulloncini esagonali..
eccola smontata:
ora possiamo sostituirla con la nuova e procedere a rimontare tutto!!
noterete fin da subito nelle frenate improvviso il comportamento diverso dell’auto..
Come al solito se la guida vi è piaciuta, o avete dubbi o domande scrivete qui sotto o nell’apposito forum 🙂
salve, vorrei sapere se c’è un codice per capire quale sia la centralina ” vecchia” e quella “nuova”. Volendola comprare senza conoscere l’anno della macchina è indispensabile sapere se ci sono dei codici diversi.
grazie.
saluti
Jerry
Ciao, purtroppo non è riconoscibile poichè appunto il codice risulta lo stesso, solo il software all’interno è stato aggiornato..
l’unico modo è smontarlo o acquistarlo da un’auto di cui si conosce l’esatta data di produzione
Ciao,
avrei bisogno di una info, ho sostituito sulla mia e36 la valvola del riscaldamento interno, quella col solenoide che sta dietro il servofreno per capirsi, da quel momento in poi mi si sono accese le spie del compressore, ricircolo e lunotto termico sulla centralina dei comandi clima all’interno, e non si spengono ( solo se stacco il fusibile ovviamente). Hai idea se c’è qualche procedura per resettare?
grazie in anticipo e buona pasqua
Jerry
solitamente cambiare la valvola non comporta alcun cambiamento sul pannello clima.. è azionata elettricamente e basta..
sicuro non sia saltato qualche fusibile o si sia danneggiato il pannello?
è un clima digitale o manuale?
Ciao,
ho visto annunci dove ce ne sono di identiche esteticamente ma con l’etichetta a sfondo grigio (invece che verde) ma cambia l’MPN che diventa 34.52 – 1162646, ma viene categorizzato come ricambio per E36 da più venditori, sono quindi queste quelle del restyling oppure sono sempre con etichetta verde e stesso MPN come da vostre foto?
PS: la centralina da voi fotografata per la guida con etichetta verde è pre o post restyling??
purtroppo identificarle è molto difficile, poichè esternamente sono identiche e quello che cambia è solo il software all’interno..
la grigia è più recente delle verde come codice, ma la verde veniva comunque montata sino al 95..
pertanto è difficile acquistarle online.. l’unico modo è sapere con certezza l’anno dell’auto da cui son state rimosse
scusami ma se mi confermi che le grigie sono più recenti ma che sono comunque montate nelle E36 restyling e che la centralina delle pre-restyling è in grado di leggerne comunque il codice direi che basta prendere una di queste, o mi sono perso qualcosa?
Grazie ancora 😉
Ciao la mia è una 95 ho montato gomme da 17 pollici e impianto frenante del 330d e46 con pompa della m3 3.0
La frenata su asciutto è ottima sul bagnato l’abs è così invasivo da non farmi frenate proprio.
In più da quando ho montato la pompa dell’m3 con tubazione aeronautica la frizione stacca non appena tocco il pedale molto in alto ed è molto più difficile dosarla.(sostituito anche lo slave vicino la leva perché mi è esploso subito dopo aver montato pompa e tubazione nuova).
Ciao Manlio, essendo una 95 la tua auto dovrebbe già avere il sistema abs aggiornato, quindi mi sembra strano che attacchi così tanto
inoltre non ho capito bene la seconda parte del messaggio, quella relativa alla frizione..
quella non ha niente a che vedere con la pompa freno, l’unica cosa in comune che hanno i sitemi è la vaschetta dalla quale pescano l’olio, quindi la sostituzione della pompa freno m3 non ha niente a che vedere con il sistema della frizione
Si il problema è molto fastidioso e pericoloso.Allunga la frenata in modo impressionante.
Per il problema frizione essendo che è successo in concomitanza al cambio della pompa freno pensavo fosse correlato visto che prima andava normale.
Il gioco pedale frizione si può regolare?
eh immagino, ma non è che hai qualche sensore difettoso? hai provato a fare una diagnosi al sistema ABS per verificare che sia tutto ok? la spia si accende e spegne regolarmente?
credo sia stata una coincidenza, perchè son due sistemi indipendenti magari hai cambiato olio e qualche oring ha ceduto