Siccome in tanti mi chiedono aiuto riguardo questo problema, ecco a voi una guida che vi aiuterà nel caso riscontriate uno dei seguenti difetti:
- Quadro strumenti che improvvisamente si spegne e si riaccende;
- Quadro strumenti che indica valori più bassi di quanto dovrebbero essere;
- Interruzioni di funzionamento del quadro;
La riparazione è basata su una e36 restyling, quindi post 93, in questo caso specifico è di una e36 dell’agosto 1994, esistono varie versioni di quadro strumenti e le inizio serie sono differenti, quindi se la vostra e36 è stata prodotta prima del 1994 questa guida probabilmente non è adatta al vostro caso
verificate dalle foto che il circuito sia lo stesso del vostro prima di procedere!
ho inoltre aggiunto i link ad amazon nel caso abbiate bisogno di un consiglio sul materiale necessario
Strumenti necessari:
- Saldatore a stagno (Link Amazon) o Stazione Saldante
- Flussante di alta qualità (Link Amazon) – Non pensate di risparmiare o che non sia necessario altrimenti senza il flussante la saldatura potrebbe crearvi nuovamente problemi.
- Cacciavite Torx T10 (Link Amazon) – Un cacciavite con i bit non andrà bene poichè l’accesso alle viti è molto stretto , quindi solo un caccivite con una punta T10 lunga riuscirà a raggiungere le viti senza problemi.
il cacciavite dovrà essere di questo tipo:
iniziamo rimuovendo le viti sul retro del quadro, sono quelle indicate con le frecce:
Una volta rimosse le viti sul retro ecco come apparirà il PCB di un quadro strumenti del 1994:
Una volta aperto andiamo a cercare i due punti di saldatura evidenziati in rosso, sono del componente che provoca i difetti sopra indicati.. è un Quarzo Oscillatore:
Il mio contachilometri (marca VDO) a volte si spegneva per riaccendersi subito dopo. ho rifatto i punti di saldatura qui indicati con la pasta flussante e lo stagno e ora va alla perfezione.
grazie a DjDecibel per il supporto e le delucidazioni varie.