Non tutte le e36 uscivano di serie con il bracciolo centrale, che personalmente trovo davvero comodo e ben fatto..
ma era un optional, soprattutto sulle versioni più “base”..
pertanto il retrofit di questo accessorio è diventato un must su ogni e36, quindi cosa c’è di meglio se non una bella guida su come procedere?
Iniziamo con lo specificare che il tunnel completo, quindi anche il bracciolo, sono perfettamente intercambiabili tra Coupè / Berlina / Touring.. nel cabrio cambia la forma sul retro delle plastiche (che tende ad andare verso l’alto) per via del tunnel centrale piu alto nel retro.. nel compact invece la conformazione delle plastiche è totalmente diversa..
quindi quando acquistate il bracciolo fate attenzione!
detto questo ecco come procedere:
iniziamo rimuovendo i due posaceneri originali, sotto di essi troveremo due viti a croce che andremo a svitare, fate attenzione alla lampadinetta situata sotto il posacenere anteriore:
una volta tolte le viti andremo a sollevare e a riporre i supporti dei posacenere..
andiamo ora a rimuovere la cuffia del cambio, è ad incastro, basterà tirare l’estremità posteriore verso l’alto per farla venire via..
per sfilarla dovremo invece tagliare la fascetta che ne blocca l’uscita:
ora sganciamo la cuffia del cambio e solleviamola, una volta sollevata potremo infilare il dito da sotto ed estrarre l’interruttore delle quattro frecce:
una volta rimosso oppure solo scansato l’interruttore troveremo sotto di esso una vite a croce che andremo a svitare:
Rimuovamo ora l’altra vite, che si trova sotto il posacenere posteriore:
a questo punto non ci resta altro da fare se non rimuovere il vecchio tunnel sollevandolo e facendolo passare intorno al freno a mano:
ora che abbiamo fatto spazio possiamo vedere dove il telaio del bracciolo dovrà essere avvitato,
i fori filettati son gia presenti.. due sono gia utilizzati dal freno a mano, uno invece è nascosto sotto la moquette, quindi per raggiungelo e farci entrare il bracciolo dovremo tagliarne un pezzo:
ora molliamo la leva del freno a mano e allentiamo i due bulloni da 13mm che la fissano:
ora per il fissaggio del bracciolo dovremo usare i bulloni presi assieme al bracciolo (se lo avete smontato voi vedrete che vi erano anche delle boccole in metallo che servivano a non schiacciare la plastica in caso di serraggio elevato), se non li abbiamo usiamo dei bulloni da 13mm piu lunghi con una rondella:
posizioniamo il bracciolo sopra la staffa del freno a mano e avvitiamo i 3 bulloni in posizione:
ora accertiamoci che siano presenti tutte le clip di fissaggio, e se non lo fossero le prendiamo dal vecchio tunnel:
inseriamo ora la nuova console nello stesso modo in cui abbiamo rimosso la vecchia..
ora inseriamo il bracciolo nella sua sede:
e inseriamo i coni di fissaggio, che dovrebbero bloccarsi in una sede:
ora montiamo la placchetta frontale:
e incassiamo la placchetta posteriore nella sua sede:
ora non resta che mettere le due viti (una sotto il tasto delle quattro frecce e una nel retro sotto il posacenere)
rimontare le cuffie (per il freno a mano usate una fascetta nuova)
e riavvitiamo i posacenere
ora non resta che gustarci il nostro nuovo bracciolo!
Ringrazio l’utente steve23002 per le foto!
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