Se ti è capitato di montare una frizione rinforzata sulla tua e36, prevalentemente per uso non stradale è possibile effettuare un piccolo ma sostanziale upgrade all’interno della campana del cambio

ma la guida può essere utilizzata anche per chi vuole un componente rinforzato invece del solito pin di plastica

si tratta del PIN della leva di rilascio della frizione (indicata con il numero 6 su questo spaccato)


spaccato con pin

ha codice 2151 1223328 ed è totalmente in plastica e in questa guida andremo a sostituirlo con una versione rinforzata in metallo

il pin è mostrato in questa foto, è color oro (appunto la versione rinforzata):

http://www.bmwe36.it/files/2021/01/image_ed37560d-4961-40f5-bd79-fc53e98bc96b_1024x1024.jpg
pin rinforzato aftermarket montato

spesso questo pin essendo originariamente di plastica, tende col tempo e con frizioni rinforzate a spaccarsi in due, ma succede a volte anche con le originali! Eccone un esempio:

pivot pin rotto

per ovviare a questo problema sul web si trovano svariate versioni aftermarket realizzate con svariati materiali.. ed alcuni di questi son prodotti in ottone o alluminio che son ancor meno robusti di quello in plastica..
ma non molti sanno che è possibile reperirne una direttamente in bmw, prodotta con materiali migliori e spesso a costi inferiori, perfettamente compatibile con i nostri cambi e36..

si tratta del pivot pin codice bmw: 21511223281 :

http://www.bmwe36.it/files/2021/01/21-51-1-223-281-BOE_1.jpg
pin rinforzato in metallo originale bmw

questo pin in metallo era montato originariamente su bmw 850ci/csi e31 e su 540i e39.

ecco i due pin a confronto:

21511223328 vs 2151223281

ora che sapete cosa acquistare procedete con l’upgrade semplicemente sostituendolo a cambio smontato!

e non dimenticate di associarvi una molla nuova


Ringrazio Gabriele per l’idea della guida e le info fornitemi!

e come al solito se la guida vi è piaciuta o avete dubbi/problemi/difficoltà non esitate a scrivere quì nei commenti o nell’apposito Forum