purtroppo vista l’età delle nostre e36 alcune iniziano ad accusare le prime “rughe” dovute all’età e all’esposizione al sole.. soprattutto in italia, paese dove il caldo e il sole picchiano per alcuni mesi all’anno..

una delle cose che vedo su quasi il 90% delle e36 sono le guarnizioni attorno le maniglie delle porte spaccate e ritirate..

ma tranquilli a questo c’è un rimedio e non servono grandi specialità o lungo tempo per ovviare a questo problema

Iniziamo con il dire, che le placchette in se son tutte uguali tra berlina/cabrio/coupe/touring/compact, la sostanziale differenza sta’ nel foro per il cilindretto!:
le e36 prerestyling presentavano il cilindretto chiave da entrambe i lati dell’auto, mentre nelle restyling era presente solo lato guida..
quindi prima di acquistarle, accertatevi di quale versione avete sulla vostra auto!

iniziamo con l’acquistare le guarnizioni.. quì le strade sono 2:

  • o si acquistano le placchette complete in bmw (costano all’incirca 20€ l’una) e comprendono tutta la parte in plastica + la guarnizione
    ma occhio perchè se le prendete originali dovete verificare i codici in base alla vostra auto (perchè alcune non hanno ad esempio il cilindretto chiave lato passeggero)
http://www.bmwe36.it/files/2021/02/83121_1.jpg

Volendo sono presenti pochi pezzi in versione aftermarket su amazon a questi link:
– Versione con cilindretto: https://amzn.to/3v2dlL6
– Versione senza cilindretto: https://amzn.to/3tzhHJp

Oppure sse volete acquistare solo le guarnizioni su ebay le trovate a questi link:
Kit berlina (4 pezzi):
https://ebay.us/wtuRUS
Kit Coupe (2 pezzi):
https://ebay.us/bBXNSo

una volta che avrete acquistato le guarnizioni o le placchette, passiamo alla guida per lo smontaggio/montaggio, l’unico utensile che vi servirà è questo:

http://www.bmwe36.it/files/2021/02/IMG_6205.jpg

è praticamente un caccivite a taglio con la punta piegata di 90°

se non avete questo utensile, cercate qualcosa di simile ma che sia resistente e abbia la stessa angolazione altrimenti far scorrere la barra di blocco diventerà un vero incubo!

potrebbe andare bene anche un gancetto metallico robusto, tipo questo: https://amzn.to/2QfH5Fu

oppure questo su ebay: https://ebay.us/OPGJEE

iniziamo:

sulle coupè/cabrio l’accesso allo sblocco della placcetta è situato quì:

vi basterà inserire un dito tra la gomma e la lamiera e tirare per sganciare il gommino

ed ecco a voi il foro di accesso..
mentre su Berlina / Touring e Compact vi basterà aprire lo sportello e troverete un tappo nero, la cui parte centrale viene via facendo leva con un cacciavite:

http://www.bmwe36.it/files/2021/02/IMAG1703.jpg
foro di accesso su berlina/touring/ compact

ora non resta che capire come fare per sbloccare e ribloccare la placchetta..
la placchetta è fissata alla maniglia con due “perni” che vengono bloccati da una guida in metallo a scorrimento, in questa foto si può notare:

BMW E36 E34 door handle seal replacement
BMW E36 E34 door handle seal replacement

Quello che dovremo fare è spingere questa barretta di metallo per sbloccare la placchetta e tirarla per riagganciarla..

guardando nel foro di accesso visto prima noteremo quella barra di colore differente.. sulle porte coupe/cabrio in presenza del cilindretto la parte di aggancio è un po’ nascosta da una lamiera protettiva

mentre ecco come appare facilmente nell porte senza cilindretto:


quindi dovrete andare ad occhio regolandovi con le foto postate, non è necessario fare molta forza quindi basta inserire l’apposito utensile e spingere la barra finchè non sentirete lo sgancio..

ecco la fase di sblocco in cui con un cacciavite piatto spingo il fermo:

a quel punto staccate la placchetta che con il tempo si sarà incollata e vedrete la vecchia guarnizione cadere a pezzi..
la placchetta va staccata prima dall’alto, inclinata e rimossa

se avete acquistato le placchette compete non dovete far altro che applicarle e ritirare la barra..

se invece avete acquistato solo le guarnizioni dovrete staccare i residui della vecchia e applicare la nuova verificando che i fori su di essa incassino bene in tutti i pernetti della placchetta

come prima la placchetta va inserita prima sotto e poi incassata sopra

quì arriva il difficile (fatevi aiutare da un amico se possibile):
tenete la porta ben ferma e mentre con una mano spingete la placchetta verso l’interno, con l’altra inserite l’utensile e tirate la barra metallica verso di voi, come mostrato in foto:

BMW E36 E34 door handle seal replacement

ed ecco una foto dal foro dove con un gancio di acciaio tiro il fermo a scorrimento per riagganciarlo dopo aver applicato la placchetta rinnovata!:

tiriamo fino a sentire resistenza, a quel punto noterete che la placca è ben fissata e non si muove più

non ci rimane che reinserire il gommino (o il tappo) rimossi in precedenza

ed ecco il risultato finale:

una bella maniglia che sembra appena uscita dal concessionario negli anni 90!


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