I cambi manuali montati sulle E36 davano la possibilità al guidatore di sfruttare gli alti giri della gamma motori a benzina..
Gli automatici erano sufficienti, ma non troppo divertenti.. La possibilità di scegliere le diverse modalità di cambiata miglioravano il divertimento, ma non fornivano comunque il feeling sportivo del cambio manuale..
Il cambio SMG montato su alcune M3 fu un vero e proprio disastro che portava spesso a danni e a ricorrere alle officine specializzate. Fù però corretto e migliorato nella versione SMGII installato su e46..


Cambi Manuali

Le trasmissioni a 5 marce installate su E36 venivano realizzate sia da ZF che da Getrag, due marchi molto noti in quegli anni
L’unico cambio a 6 marce installato su E36 era il GETRAG S6S-420G, presente solo su M3 e36 3.2 (in versione europea, la versione USA con s52 ne era sprovvista).

Su tutte le motorizzazioni 4 e 6 cilindri inferiori al 328i venivano installati Getrag S5D-200G e Getrag S5D-250G. In linea con la reputazione del marchio Getrag queste unità venivano definite a prova di proiettile.
Le uniche occasioni in cui tendevano a danneggiarsi erano per severa incuria e maltrattamento da parte dei guidatori o nel caso in cui i motori venivano modificati e superavano il livello di coppia per cui erano stati progettati.
Il 200G e il 250G sono intercambiabili, l’unica differenza è che il 250G è leggermente piu robusto.

tra i pochi problemi presentati dai cambi 5 marce getrag, uno dei piu diffusi riguardava la prima marcia.. capitava su alcune auto che la prima marcia scappasse senza preavviso dopo esser stata ingranata.
Il problema era causato da un difetto di fabbricazione, Getrag tornì in maniera non corretta una leva di guida della prima e seconda marcia su tutti i modelli realizzati sino all’aprile del 1994.
pertanto, se vi è capitato un problema simile, sostituite il cambio con un’unità prodotta dopo dale data.
Ricordate di non sostituire il cambio con uno della versione diesel poichè oltre ai rapporti differenti il cambio è ruotato per combaciare con i motori ruotati per far spazio alla turbina.

Su tutti i 328i e sulle M3 3.0 con cambio manuale vennero installati degli ZF S5D-310Z o S5D-320Z. Erano unità sempre a 5 marce ma piu robuste del Getrag e permettevano un po più d’aggressività.
Raramente si danneggiavano ad eccezzione di SEVERI maltrattamenti!
Le versioni 6 cilindri diesel montavano invece uno ZF S5D-260Z, un cambio 5 marce altrettanto robusto.

E giungiamo ora al TOP dei cambi installati su e36:
Presente solo su M3 3.2 E36 Europea ecco il Getrag S6S-420G, un cambio a 6 marce installato solo sulle BMW piu potenti dell’epoca (come l’M5 e39 e la Z8).
Come ci saremmo aspettati, il cambio è davvero robusto. Solo quelli realmente maltrattati andavano male, ma comunque facevano il loro lavoro. Pertanto se dovessi trovare una M3 3.2 con cambio rotto vorrà dire che quell’auto è stata trattata davvero malissimo e valutatene bene l’acquisto poichè potrebbe aver subito tanti altri danni meccanici!

TABELLA COMPARATIVA SCATOLE CAMBIO E36

316i, 318i, 318is, 320iGetrag S5D-200G o S5D-250G
323i, 325iGetrag S5D-250G
328i, M3 3.0, M3 3.2 USAZF S5D-310Z o S5D-320Z
M3 3.2 (no USA)Getrag S6S-420G
  
318tdsGetrag S5D-200G o S5D-250G
325td, 325tdsZF S5D-260Z

Arrivati a questo punto, vi starete chiendendo: Ma che vorranno dire tutte queste sigle se fuori i cambi sono uguali?
ecco la spiegazione:

Prendiamo come esempio il cambio con codice
S5D-250G e scomponiamolo

S = Tipo Trasmissione (S= manuale, A= automatico)
5 = Numero di Rapporti
D = Ultima Marcia (D= Rapporto Diretto, S= Overdrive)
250 = Potenza massima in ingresso (espressa in Nm)
G = Codice del produttore (G= Getrag, Z= ZF, J= Jatco, R= GMPT, SMG= Sequential M gearbox)

in seguito ad un adeguamento degli standard BMW nelle nuove generazioni di cambi è stato modificato il sistema di codici..

Ecco anche la lista dei codici cambio con designazione dalla casa (le voci che indicano i rapporti interni e il modello su cui erano montati)

Codice CambioProduttoreDesignazioneOsservazione
S5D-200GGetragB transmission (220/5) 
S5D-200GGetragB transmission (221/5)Solo motore M41
S5D-250GGetragB transmission (220/5)Design Rinforzato
S5D-260ZZFC-transmission (S5-31 D)Solo motore M51
S5D-310ZZFC-transmission (S5-31)Fino a 09/95
S5D-320ZZFC-transmission (S5-31)Da 09/95 (versione rinforzata)
S6S-420GGetragD-transmission (226/6) 
S6S 420G(SMG)GetragD transmission SMG 

Se volete consultare il manuale ufficiale BMW con tutti i modelli di cambio eccovi il link al PDF:
LINK


AGGIORNAMENTO:
per esattezza, ecco le specifiche dei rapporti di alcuni modelli:

Getrag S5D 200G/250G   (316i, 318i, 318is, 323i, 325i)
1ª = 4.23:1
2ª = 2.52:1
3ª = 1.66:1
4ª = 1.22:1
5ª = 1.00:1
Retromarcia = 4.04:1

ZF S5D 310Z/320Z Ratios (328i, M3 3.0 (euro), M3 USA)
1ª = 4.20:1
2ª = 2.49:1
3ª = 1.66:1
4ª = 1.24:1
5ª = 1.00:1
Retromarcia = 3.89:1

Getrag S6S 420G   (M3 3.2 (euro), E34 540i, E39 540i and M5, E31 840i):
1ª = 4.32:1
2ª = 2.54:1
3ª = 1.62:1
4ª = 1.23:1
5ª = 1.00:1
6ª = 0.83:1 (overdrive)
Retromarcia = 3.75:1

Lo ZF 310/320 e il Getrag 250 hanno rapporti pressochè identici.


Come sempre se vi è piaciuto l’articolo, o avete dei dubbi, commentate e scrivete qui sotto 🙂