I cambi manuali montati sulle E36 davano la possibilità al guidatore di sfruttare gli alti giri della gamma motori a benzina..
Gli automatici erano sufficienti, ma non troppo divertenti.. La possibilità di scegliere le diverse modalità di cambiata miglioravano il divertimento, ma non fornivano comunque il feeling sportivo del cambio manuale..
Il cambio SMG montato su alcune M3 fu un vero e proprio disastro che portava spesso a danni e a ricorrere alle officine specializzate. Fù però corretto e migliorato nella versione SMGII installato su e46..
Cambi Manuali
Le trasmissioni a 5 marce installate su E36 venivano realizzate sia da ZF che da Getrag, due marchi molto noti in quegli anni
L’unico cambio a 6 marce installato su E36 era il GETRAG S6S-420G, presente solo su M3 e36 3.2 (in versione europea, la versione USA con s52 ne era sprovvista).
Su tutte le motorizzazioni 4 e 6 cilindri inferiori al 328i venivano installati Getrag S5D-200G e Getrag S5D-250G. In linea con la reputazione del marchio Getrag queste unità venivano definite a prova di proiettile.
Le uniche occasioni in cui tendevano a danneggiarsi erano per severa incuria e maltrattamento da parte dei guidatori o nel caso in cui i motori venivano modificati e superavano il livello di coppia per cui erano stati progettati.
Il 200G e il 250G sono intercambiabili, l’unica differenza è che il 250G è leggermente piu robusto.
tra i pochi problemi presentati dai cambi 5 marce getrag, uno dei piu diffusi riguardava la prima marcia.. capitava su alcune auto che la prima marcia scappasse senza preavviso dopo esser stata ingranata.
Il problema era causato da un difetto di fabbricazione, Getrag tornì in maniera non corretta una leva di guida della prima e seconda marcia su tutti i modelli realizzati sino all’aprile del 1994.
pertanto, se vi è capitato un problema simile, sostituite il cambio con un’unità prodotta dopo dale data.
Ricordate di non sostituire il cambio con uno della versione diesel poichè oltre ai rapporti differenti il cambio è ruotato per combaciare con i motori ruotati per far spazio alla turbina.
Su tutti i 328i e sulle M3 3.0 con cambio manuale vennero installati degli ZF S5D-310Z o S5D-320Z. Erano unità sempre a 5 marce ma piu robuste del Getrag e permettevano un po più d’aggressività.
Raramente si danneggiavano ad eccezzione di SEVERI maltrattamenti!
Le versioni 6 cilindri diesel montavano invece uno ZF S5D-260Z, un cambio 5 marce altrettanto robusto.
E giungiamo ora al TOP dei cambi installati su e36:
Presente solo su M3 3.2 E36 Europea ecco il Getrag S6S-420G, un cambio a 6 marce installato solo sulle BMW piu potenti dell’epoca (come l’M5 e39 e la Z8).
Come ci saremmo aspettati, il cambio è davvero robusto. Solo quelli realmente maltrattati andavano male, ma comunque facevano il loro lavoro. Pertanto se dovessi trovare una M3 3.2 con cambio rotto vorrà dire che quell’auto è stata trattata davvero malissimo e valutatene bene l’acquisto poichè potrebbe aver subito tanti altri danni meccanici!
TABELLA COMPARATIVA SCATOLE CAMBIO E36
316i, 318i, 318is, 320i | Getrag S5D-200G o S5D-250G |
323i, 325i | Getrag S5D-250G |
328i, M3 3.0, M3 3.2 USA | ZF S5D-310Z o S5D-320Z |
M3 3.2 (no USA) | Getrag S6S-420G |
318tds | Getrag S5D-200G o S5D-250G |
325td, 325tds | ZF S5D-260Z |
Arrivati a questo punto, vi starete chiendendo: Ma che vorranno dire tutte queste sigle se fuori i cambi sono uguali?
ecco la spiegazione:
Prendiamo come esempio il cambio con codice
S5D-250G e scomponiamolo
S = Tipo Trasmissione (S= manuale, A= automatico)
5 = Numero di Rapporti
D = Ultima Marcia (D= Rapporto Diretto, S= Overdrive)
250 = Potenza massima in ingresso (espressa in Nm)
G = Codice del produttore (G= Getrag, Z= ZF, J= Jatco, R= GMPT, SMG= Sequential M gearbox)
in seguito ad un adeguamento degli standard BMW nelle nuove generazioni di cambi è stato modificato il sistema di codici..
Ecco anche la lista dei codici cambio con designazione dalla casa (le voci che indicano i rapporti interni e il modello su cui erano montati)
Codice Cambio | Produttore | Designazione | Osservazione |
S5D-200G | Getrag | B transmission (220/5) | |
S5D-200G | Getrag | B transmission (221/5) | Solo motore M41 |
S5D-250G | Getrag | B transmission (220/5) | Design Rinforzato |
S5D-260Z | ZF | C-transmission (S5-31 D) | Solo motore M51 |
S5D-310Z | ZF | C-transmission (S5-31) | Fino a 09/95 |
S5D-320Z | ZF | C-transmission (S5-31) | Da 09/95 (versione rinforzata) |
S6S-420G | Getrag | D-transmission (226/6) | |
S6S 420G(SMG) | Getrag | D transmission SMG |
Se volete consultare il manuale ufficiale BMW con tutti i modelli di cambio eccovi il link al PDF:
LINK
AGGIORNAMENTO:
per esattezza, ecco le specifiche dei rapporti di alcuni modelli:
Getrag S5D 200G/250G (316i, 318i, 318is, 323i, 325i)
1ª = 4.23:1
2ª = 2.52:1
3ª = 1.66:1
4ª = 1.22:1
5ª = 1.00:1
Retromarcia = 4.04:1
ZF S5D 310Z/320Z Ratios (328i, M3 3.0 (euro), M3 USA)
1ª = 4.20:1
2ª = 2.49:1
3ª = 1.66:1
4ª = 1.24:1
5ª = 1.00:1
Retromarcia = 3.89:1
Getrag S6S 420G (M3 3.2 (euro), E34 540i, E39 540i and M5, E31 840i):
1ª = 4.32:1
2ª = 2.54:1
3ª = 1.62:1
4ª = 1.23:1
5ª = 1.00:1
6ª = 0.83:1 (overdrive)
Retromarcia = 3.75:1
Lo ZF 310/320 e il Getrag 250 hanno rapporti pressochè identici.
Come sempre se vi è piaciuto l’articolo, o avete dei dubbi, commentate e scrivete qui sotto 🙂
Hmm is anyone else encountering problems with the pictures
oon this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog.
Any feed-back would be greatly appreciated.
hello, yes we’ve found some problems on some images.. that’s caused from the SSL version of the site wich blocks some urls… we’re working for fixing it.. try co clear the cache browser and try again! thanks for letting us know and answer us if you sill have problems!..
ciao,sepreste dirmi se c’e un cambio con i rapporti piu corti in generale?io so’ che il cambio 318i(1991)ha la 3°marcia piu corta di quello di un 316 e di 323i,tutte le altre invece sono uguali,quelli dei diesel (318 325 td) sono piu lunghi o piu corti?grazie
i rapporti del cambio dal 316i al 325i son tutti identici, ciò che cambia è la conica sul differenziale, per quanto riguarda il cambio diesel sinceramente non saprei la differenza di rapporti, purtroppo non è specificato da nessuna parte,
ma le scatole in sè non sono intercambiabili perchè son leggermente ruotati e la leva del cambio starebbe storta
Io ho 3 cambi al momento è ti posso assicurare che tra 1,6 1.8 e 2.5 (323) sono diversi,solo sulla 3 marcia,potrei anche dimostrarlo,e abbastanza semplice,basta contare ogni giro di giunto posteriore per ogni giro di albero primario,mi spiace solo di non averlo fatto con quello del 1.6 perche l’ho montato dando x scontato fosse più corto,invece si è dimostrato il più lungo dei 3,contando anche che è quello che monta la conica più lunga(338) e in effetti mi sembra abbastanza strano visto che è il meno potente dei 3…
Ciao caro, la tua guida è ottima. Io avrei bisogno di una mano per un cambio manuale m3 e36 3.2. Tra l’altro il link “con i cambi manuale ufficiale BMW con tutti i modelli di cambio”
Non funziona purtroppo
Ciao, ho montato un cambio del 318i sul 328i, il cambio 318 mi sembra più lungo. Possibile?
ciao, come indicato nella tabella i rapporti sono molto simili, quasi impercettibile notare differenze.. non è che hai provato con differenziali differenti?
Ciao… No ho lasciato lo stesso…. Mi si è rotto il cambio e ho sostituito con questo. Driftava alla grande. Ora booo.
Instalé Getrag 220 en 325i con diff 3,15 y la relación era muy corta.
il getrag 220 ha rapporti differenti rispetto al 200 o al 250, ma la differenza è minima..
non dovrebbero risultare piu corti..
Ciao è un po’ che cerco di scriverti ma non riesco a contattarti e devo chiederti un consiglio. Ho un 320 che monta lo stesso cambio del 325. Però ho visto che le frizioni sono diverse.. io vorrei montare quella per il 325. Mi confermi che posso montarla sotto il mio 320 non vanos?
per frizione cosa intendi? il kit frizione o l’attuatore frizione?
il cambio è lo stesso ma ovviamente il kit frizione è diverso tra 2.0 e 2.5
va messo in base al motore
Allora il kit frizione per trasformazione in volano monomassa. Attualmente c’è montato quello per il 320 e mi chiedevo se potevo montare quello del 325 sul blocco motore m50b20.. il motore adesso è uno stroker 2500cc e volevo sapere se si poteva fare questo upgrade visto che il cambio e lo stesso, grazie.
La mia domanda era, i due volani (m50b20 ed m50b25) sono compatibili tra loro? Il motorino rimane lo stesso? Si può montare tutto il kit frizione 325i suo 320 o bisogna modificare qualcosa?
allora, il volano era uguale tra 325i m50 e 320i m50 ed m52, pertanto intercambiabili e uguali, il motorino è lo stesso su tutte
puoi tranquillamente montare un kit frizione 325i su un 320i e viceversa, di solito anche se han codici differenti i produttori come ad esempio sachs fan solo un tipo per 325 compatibile anche per 320i
il discorso cambia quando si monta un kit monomassa valeo per esempio, poichè usa un volano “speciale” (e non di derivazione originale) per il quale bisogna ogni volta montare il kit frizione suo specifico e non monta piu i kit frizioni originali
per montar un cambio 6 marce su un 328 e46 1999 è possibile? ci son moldelli che si adattano anche di anni più recenti?