molti di voi mi chiedono spesso che conica abbiano i differenziali, o cosa cambi tra uno e l’altro…
Il differenziale sull’assale posteriore distribuisce la forza di guida alle due ruote posteriori. In base alla conica (che è installata nei differenti differenziali) l’auto puo avere rapporti piu lunghi o piu corti.
Un rapporto piu breve si tramuta in maggiore accelerazione ma riduce la velocità di punta.
Un rapporto 3,15 ad esempio indica che ad una rivoluzione completa della ruota posteriore corrispondono 3,15 giri dell’albero di trasmissione.
L’e36 utilizza 3 tipi di differenziali, ognuno con una carcassa di dimensioni differenti:
168mm (cassa piccola) – monta su tutti i 4 cilindri e sui 320i
188mm (cassa media) – monta su tutti i 6 cilindri eccetto 320i e M3 3.2
210mm (cassa grande) – monta esclusivamente su M3 3.2
Solitamente il rapporto è indicato sulla targhetta posteriore del differenziale:
utilizzando casse di pari diametro è possibile intercambiare le componenti interne.. anche variando la conica..
per quanto riguarda la compatibilità con altri veicoli gli unici differenziali compatibili (ma solo internamente, visto che la cassa esterna è differente) sono da 188 e sono quelli e30 ed e34..
inoltre un differenziale 168 puo essere utilizzato anche su motori a 6 cilindri piu grossi, ma bisogna sosituire anche i semiassi che altrimenti sarebbero troppo corti.. anche se è sconsigliabile visto che tali differenziali non sono sviluppati per supportare carichi maggiori..
se si vuole una conica piu corta, non esistente su e36 si puo attingere ai differenziali e21, e30, e34
TUTTI i differenziali AutoBloccanti installati di serie hanno il bloccaggio al 25%
Ecco la lista dei vari differenziali montati su e36:
Modello | Rapporto (conica) | Cassa | ||||||||
4,44 | 3,45 | 3,38 | 3,23 | 3,15 | 3,07 | 2,93 | 2,79 | 2,56 | ||
316i | X | 168mm | ||||||||
316i-Autom | X | 168mm | ||||||||
318i | X | 168mm | ||||||||
318i Aut. | X | 168mm | ||||||||
318iS-M42 | X | 168mm | ||||||||
318Ti M42 | X | 168mm* | ||||||||
318iS M44 | X | 168mm | ||||||||
318Ti M44 | X | 168mm* | ||||||||
318Ti Aut. | X | 168mm* | ||||||||
318tds | X | 168mm | ||||||||
320i | X | 168mm | ||||||||
320i Aut. | X | 168mm | ||||||||
323i | X | 188mm | ||||||||
323i Aut. | X | 188mm | ||||||||
323Ti | X | 188mm* | ||||||||
323Ti Aut. | X | 188mm* | ||||||||
325i | X | 188mm | ||||||||
325i Aut. | X | 188mm | ||||||||
325tds | X | 188mm | ||||||||
325tds Aut. | X | 188mm | ||||||||
328i | X | 188mm | ||||||||
328i Aut. | X | 188mm | ||||||||
M3 3.0 | X | 188mm** | ||||||||
M3 3.2 | X | 210mm | ||||||||
<- Piu Corta … | … Piu Lunga -> |
* stessa cassa differenziale montata su BMW e30;
** la flangia su differenziale M3 3.0 ha attacco diverso dai non M
ecco qui sotto una tabella con quasi tutte le coniche montabili e le rispettive velocità che si raggiungono con una gomma standard e36 (anche mettendo i 17″ la variazione è minima pochè il rotolamento è pressochè uguale):
Come al solito, se l’articolo ti è piaciuto o hai qualche opinione sull’articolo, non esitare a commentare qui sotto!
ciao
forse hai scambiato i finali tra M3 3.0 e M3 3.2,
il 3.0 dovrebbe avere il rapporto più corto ed il 3.2 il più lungo.
eh no, in realtà è giusto:
M3 3.0 ha conica 3.15 mentre M3 3.2 ha conica 3.23
Grande pagina!!! 🙂
ciao,io vorrei sapere,su un e36 con cassa 168 e possibile montare una cassa 188 e semiassi grossi?intendo con lo stesso ponte,grazie
si, è possibile tenere la stessa culla posteriore.. bracci, supporti e mozzi sono identici
unico appunto non indifferente è che con un 188 cambia la lunghezza dell’albero di trasmissione, pertanto andrà sostituito anche quello!
Ragazzi ma che lunghezza sono i semiassi per scatola 188?
Grazie,ottima informazione,sai se deve essere più lungo o più corto?perche L albero si può allungare qualche cm.Debbo montare un m52 2500 al posto di un 184e1,ho montato un 168/3,45 saldato,ho paura che sia un po’ debole
184e1? m40 1.8?
in base alle informazioni fornite da BMW l’albero montato su motori 4 cilindri benzina con small case misura per intero: L=1561MM
sui 320i sempre con small case misura L=1541MM
mentre quello montato su 325i / 323i (che dovrebbe essere il motore da te indicato), e diff. medium case misura L=1512MM
Ti ringrazio per le informazioni
ciao,ho un differenziale 4,10 di una e21,posso montare la conica su una cassa 168 e36?
in base ai dati che ho, le coniche dovrebbero essere intercambiabili.. non avendolo mai fatto non posso dartene la certezza..
Ciao,in effetti le coniche hanno le stesse dimensioni,anche nell interasse dei fori bulloni…speriamo anche nel pignone🤟Vi dirò👍
Ciao,Confermo,ho montato conica e pignone di un differenziale provenienza e21 su differenziale e36…
perfetto, grazie mille per l’informazione!
Grazie mille del consiglio!
ciao a tutti,qualcuno mi saprebbe dire la coppia di chiusura dado lato albero motore del differenziale 168?grazie a chi mi rispondera’
se intendi il dado che fissa la flangia sul differenziale la coppia di serraggio è di 175 nm (129 ft-lb)
grazie mille,gentilissimo
Ciao, una info probabilmente stupida.
Per 188 o 168 si intende la lunghezza in mm del differenziale giusto?
I 188 che siano e30/36/34 sono identici o presentano differenze di dettaglio?
Grazie
ciao,
168mm/188mm si intende per la dimensione della corona montata sul modulo all’interno del differenziale..
e34 il case esterno è diverso, con l’e36 ha in comune solo il modulo interno..
e30 ed e36: case e modulo sono uguali.. cambia il coperchio posteriore del differenziale (che è uguale però nel modello compact)
Grazie per la risposta gentilissimo.
Io di fatto ho un problema con il mio 188.
Ho comprato un kit di revisione/upgrade racing diffs con i 6 dischi ceramici, rampe reg. e tappo rinforzato;
Inserito tutto il contenuto all’interno del differenziale togliendo i spessori per far posto a tutti i dischi non riesco a inserire il tappo in dotazione al kit poiche’ e’ di quasi 5 decimi piu’ grande.
Sentito l’azienda mi risponde che il pezzo (che misura 90.42mm) e’ in tolleranza e dovrebbe entrare perfettamente anche se il diametro che ho sul case e’ 90.03..mi dicono di andare con la pressa ma ho paura che il gap non sia tollerato e spacchi il case.
Per quello chiedevo se c’erano differenze di dettaglio da 188 a 188.
Grazie
non sono espertissimo su questo tipo di modifiche,
ma ho chiesto ad un amico che ha fatto lo stesso lavoro e mi ha confermato che bisogna procedere con pressa e poi avvitare i bulloni..
dovrebbe andare senza problemi..
Ciao, posso montare un differenziale 188 al posto del 168? E se si cosa devo cambiare?
lunghezza albero, e semiassi.. poi dipende da che differenziale vuoi montare
Devo passare dal differenziale del 320i o a quello del 328i o del 325tds sempre e36, si può fare?
Se volessi mettere quello il 188 3.07 su quello stock 168 3.45 sarebbe possibile? Parlo di cambiare tutto il differenziale e non solo i componenti interni. E che semiassi e albero trasmismissione dovrei mettere sul mio 320i?
si puo fare sostituendo le parti indicate in precedenza..
servono appunto i semiassi del 188 (medium case) e l’albero della lunghezza esatta..
Ciao differenziale 188 va senza problemi se ho su un 168 ?
come gia specificato in un altro commento, monta, ma ti servono semiassi e albero 188, visto che han lunghezze differenti
Ciao. Ho un 318 is e36 e voglio montare un differenziale autobloccante 168 mm con coppia conica 4,45 per avere ripresa e motore sempre in coppia per sfruttare i giri alti… c’è qualcuno che su questo modello ha già provato questa rapportatura? Mi dicono che dovrei avere un finale da 160-170 e mi andrebbe bene…ma mi piacerebbe sapere i pareri di chi l’ha già provato prima di acquistare e montare tutto e magari rimanere deluso…
Grazie.
La scatola del differenziale e46 può essere montata sull’e36 se è della stessa grandezza?
no, il differenziale e46 non monta sul subframe dell’e36
Ciao! Ho un M50b25 su un 318is quindi con scatola 168….se montassi un autobloc con conica 2.79 quanto potrebbe incidere sulla sfruttabilità dei rapporti? Grazie mille
sarebbe lunghissima… e inadatta ad un m50b25 chè gia basso di sui ai bassi..
arriveresti a fare quasi 65km/h di prima e perderesti tanto in accelerazione..
personalmente sconsigliata…. consiglierei piuttosto di tenere la tua conica e metterla sull’autobloccante (se di stessa dimensione)
o di trovarne un’altro con una conica piu corta
Buona sera! Ho un Bmw 118d del 2007 122cv. 2000cc. Ho rotto il differenziale che ha rapporto 2.47 e ho trovato uno con rapporto 2.56. Lo posso montare senza problemi? Un’altra domanda è: avendo intenzione di cambiare i cuscinetti al mio chiedevo a quanto va chiuso il dado del pignone xk mi hanno detto che deve essere chiuso con chiave dinamometrica. Grazie mille
Salve complimenti x il forum,ci sono davvero un sacco di informazioni. ho una domanda posseggo un e36 del 92 motore M50B20 no vanos che case monta?168? Se si posso montare una coppia conica di un 188?per esempio 4.10 4.27 4.44?quella che monta ora dovrebbe essere 3.45
Ciao Luca, grazie per i complimenti!
si, 320i monta un 168.. purtroppo la conica di un 188 non monta su un 168..
salve volevo chiedere se posso montare un kit revisione differenziale 2,56 in un E36 del 1997 mi serve più velocità passo lungo o eventualmente cosa fare per aumentare l’allungo grazie
Ciao, su un E36 coupé 320i si potrebbe montare cambio, albero, differenziale e semiassi con quello del 328i o M3 eu? E quali modifiche in aggiunta a quelle descritte bisognerebbe fare?
perdonami ma non avevo visto il commento!
certo che si potrebbe, cambiando le cose da te indicate il resto rimarrebbe uguale. ma non so quanto sia conveniente e soprattutto necessario su un 2.0
Tranquillo non capivo soltanto perché non mi inseriva il commento :). Calcola che il motore è stato strokerato a 2600cc ma purtroppo cambio e differenziale sono molto limitanti.. in autostrada di 5 marcia a 4500 per stare a 130kmh è esagerato. Volevo soltanto sapere se era possibile montare un cambio M3 o 328i con tutto quello ll contorno ma.. la leva del cambio poi andrebbe messa quella del relativo cambio?
guarda, mettendo il cambio 328i o m3 3.0 non ti cambierebbe praticamente nulla se non la robustezza del cambio in se.. poichè son sempre 5 marce e con gli stessi rapporti..
se tu vuoi la sesta allora il discorso è diverso e bisogna montare un cambio m3 3.2 che è un getrag 6marce, ma i costi son piuttosto proibitivi, e si, ci vuole tutto il suo leveraggio.. oltre a tutte le cose citate in precedenza
Ho capito, grazie.
Ragazzi che lunghezza hanno i semiassi per scatola 188?
Salve, volevo sapere se le flange di attacco dell’albero di trasmissione sono uguali su tutti i differenziali
Inoltre gli alberi dei modelli di cilindrata maggiore sono anche più robusti? I millerighe della giunzione dei due semialberi sono tutti uguali?
Grazie in anticipo