Stai per comprare i silentblock nuovi, o cerchi un piccolo upgrade montando una barra antirollio piu grossa? sei nella pagina giusta..
non viene specificato spesso ma le barre installate su e36 erano di varie misure..
ecco una lista stilata nel tempo (nella lista non sono incluse le versioni compact)
Innanzitutto dobbiamo specificare che dal 06/1992 in poi ci fu una revisione sulle barre, quindi dividiamo tutto in due gruppi, uno pre e uno post 06/1992
ho inserito prima i modelli POST 06/1992 poichè sono i piu diffusi sul mercato italiano
Diametri Barre anti-Rollio anteriori prodotte DAL 06/1992:
316i:
22,5mm (assetto normale)
26mm (assetto Msport)
318i / 318is:
23,5mm (assetto normale)
26mm (assetto Msport)
320i / 325i / 323i / 328i / 318tds / 325tds
24mm (assetto normale)
25,5mm (assetto Msport)
Diametri Barre anti-Rollio posteriori su tutti i modelli (escluso m3) DAL 06/1992**:
15mm (assetto normale)
18mm (assetto Msport)
** la Barra posteriore non era presente su 316i e 318tds con assetto standard
M3 3.0:
22,5mm Anteriore
19mm Posteriore
M3 3.2:
23mm Anteriore
20mm Posteriore
Diametri Barre anti-Rollio prodotte FINO AL 10/1991:
316i:
19mm ant. (assetto standard)
22mm ant. (assetto Msport)
19mm post (assetto Msport)
318i:
20mm ant. (assetto standard)
17mm post. (assetto standard)
22mm ant. (assetto Msport)
19mm post. (assetto Msport)
318is:
22,5mm ant. (assetto standard)
15mm post. (assetto standard)
23mm ant. (assetto Msport)
18mm post. (assetto Msport)
320i / 325i / 325td:
22,5mm ant. (assetto standard)
17mm post. (assetto standard)
23mm ant. (assetto Msport)
19mm post. (assetto Msport)
Diametri Barre anti-Rollio prodotte DAL 10/1991 AL 06/1992:
316i:
22,5mm ant. (assetto standard)
26mm ant. (assetto Msport)
18mm post. (assetto Msport)
318i:
23mm ant. (assetto standard)
17mm post. (assetto standard)
26mm ant. (assetto Msport)
19mm post. (assetto Msport)
318is:
22,5mm ant. (assetto standard)
15mm post. (assetto standard)
23mm ant. (assetto Msport)
18mm post. (assetto Msport)
320i / 325i / 325td:
25mm ant. (assetto standard)
17mm post. (assetto standard)
25,5mm ant. (assetto Msport)
18mm post. (assetto Msport)
Ho una BMW e36 316i berlina di agosto 1991.
La mia barra stabilizzatrice frontale prevede l’attacco alle biellette lunghe che vanno agli ammortizzatori.
Per montare le biellette corte sui trapezi, devo cambiare anche la barra? Quale dovrei utilizzare?
la barra rimarrebbe è la stessa in entrambi i casi.
ma sconsiglio di passare dalle biellette sugli ammortizzatori a quelle sui bracci, sarebbe un peggioramento e non un miglioramento!
Perché costituisce un peggioramento?
Dato che dal 06.1992 la BMW ha optato per mettere le biellette corte su tutte le e36, pensavo che fosse un miglioramento.
Io comunque ho provato a montarle sulla mia vettura mantenendo la mia barra ma non mi trovo con le geometrie. Le biellette corte, attaccate al trapezio, risultano inclinate di 30 gradi mentre dovrebbero essere perpendicolari alla barra. Come mai? Cosa mi sfugge?
infatti era un sistema utilizzato sulle prime e36 non ///M, poi ripreso sulle M3;
dal 92 tutte le non ///M usavano il sistema delle biellette corte sui bracci,
mentre appunto le sportive della casa usavano il sistema con i tiranti sugli ammortizzatori.. non sò perchè andarono a modificare il sistema, forse per rendere la vettura ancora piu morbida..
comunque la bielletta sull’ammortizzatore è una soluzione più indicata che va a gravare diversamente sul braccio distribuendo la tensione direttamente sull’ammortizzatore
Io ho un 320i e 36 del 91 e ho lo stesso problema di Alessandro
Ho le biellette corte al trapezio ma stanno inclinate in modo anomalo
È la barra antirollio sbagliata oppure devo montare le biellette lunghe all’ammortizzatore?
Con un set di barre antirollio rinforzate come mi dovrei comportare invece?
Ho lo stesso problema di Andrea e di Alessandro
Ho un 320i del 91 e le biellette corte stanno inclinate in avanti di 30*
Se monto una barra antirollio rinforzata quale devo prendere?