Ti ritrovi a dover cambiare la radio e dopo averla smontata hai trovato fili tagliati, quintali di nastro isolante o giunzioni oscene?
con questo articolo potrai avere un idea sia di come fosse l’impianto elettrico originale che di come puoi fare ad installare uno spinotto iso oppure a ripristinare il connettore radio originale bmw.
Inoltre gironzolando sul web ho trovato spesso schemi errati o con indicazioni sbagliate!
La maggior parte delle e36 che non avevano l’autoradio installata di serie uscivano di fabbrica con una denominazione “Radio Preparation”:
significava che usciva dalla fabbrica con la predisposizione e quindi il cablaggio per la radio, ma senza una vera e propria radio. Cosa molto comune nelle versioni italiane, dove per risparmiare sui costi i concessionari ordinavano le auto senza radio per poi installarne una aftermarket in sede italiana.
Tutte le e36 quindi che avevano radio di serie o radio preparation avevano questo connettore nel vano Radio:
ora le nostre e36 stanno raggiungendo il 30esimo anno di vita, e son sopravvisute a svariati “fenomeni musicali” e tecnologie differenti. Difficilmente ne troverete una con ancora lo spinotto radio originale o se siete fortunati qualcuno dei primi proprietari aveva acquistato un costoso (negli anni 2000) adattatore BMW->ISO che non alterava il cablaggio, o se appunto avete ancora lo spinotto BMW vi consiglio di acquistarne uno con pochi euro così eviterete di alterare l’originalità dell’auto e non vi incastrerete in mille collegamenti.
Eccone un esempio:
potrete acquistarlo anche al seguente link Amazon: https://amzn.to/3uzC0Ze al costo di circa 9€
Schema Radio
ora andiamo al punto vero e proprio: lo schema di questo spinotto, con i colori “standard” usati sul connettore BMW, da cui potrete ripristinare i collegamenti:
Pin 1 | Giallo/Rosso | Positivo Altoparlante Anteriore Sinistro (LF+) |
Pin 2 | Blu/Rosso | Positivo Altoparlante Anteriore Destro (RF+) – Dal 96 in poi è Blu/Nero |
Pin 3 | Giallo/Viola | Positivo Altoparlante Posteriore Sinistro (LR+) |
Pin 4 | Bianco/Marrone | Segnale MUTE |
Pin 5 | Viola/Bianco | +12V Sotto Chiave – Positivo Pos. 1 blocchetto (alimentato da fusibile 44) |
Pin 6 | Blu/Viola | Positivo Altoparlante Posteriore Destro (RR+) |
Pin 7 | Giallo | I-Bus – per comandi al volante / caricatore (presente SOLO dal 96 in poi) |
Pin 8 | Giallo/Marrone | Negativo Altoparlante Anteriore Sinistro (LF-) |
Pin 9 | Rosso/Bianco | +12V Costante – Alimentato dal fusibile 9 |
Pin 10 | Nero/Bianco | Segnale Velocità proveniente dal contachilometri |
Pin 11 | Blu/Marrone | Negativo Altoparlante Anteriore Destro (RF-) |
Pin 12 | Giallo/Grigio | Negativo Altoparlante Posteriore Sinistro (LR-) |
Pin 13 | Grigio/Rosso | Illuminazione (12v a luci accese) |
Pin 14 | Blu/Grigio | Negativo Altoparlante Posteriore Destro (RR-) |
Pin 15 | Marrone | Negativo |
Pin 16 | Bianco | Amplificazione Antenna (ANT) |
un altro trucchetto per distinguere facilmente i fili che andavano agli altoparlanti è che di serie venivano intrecciati tra loro, quindi ogni treccia composta da due fili era un altoparlante.. poi per distiguerla verificate i colori!
NB: lo stesso schema lato stereo era valido anche per le versioni con optional “Hi-Fi” quindi con l’harman kardon di serie.
L’impianto HK usava un Amplicatore montato nel bagagliaio che riceveva i segnali hi-input dalle uscite delle casse per riprocessarli alle varie uscite
per comodità pubblico anche uno schema dello spinotto ISO che va comunemente sulle moderne autoradio: