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Ciao a tutti ragazzi! vorrei affrontare il discorso assetti con voi...essendo un neofita di BMW ho poca esperienza specifica e quindi chiedo consiglio a voi...girovagando sul web ho trovato assetti cinesi tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/202983623681
partiamo da qua...qualcuno ne ha mai comprato uno? rapporto qualità prezzo? ne vale la pena? o meglio prendere qualcosa di più buono e basta? e cosa prendere? esistono grandi marche migliori di altre? o meglio ancora esistono assetti buoni a basso costo? una cosa del genere sarebbe molto meglio del primo? e perché?
https://www.ebay.it/itm/111824774180
grazie a tutti!
girovagando sul web ho trovato assetti cinesi tipo questo:
Questo è un Maxpeedingrods, in versione fissa.. è stato acquistato e testato a piu di un mio conoscente.. Pareri:
è duro come la pietra, le boccole tedono ad usurarsi e se non tarato a mestiere spesso ha danneggiato i duomi posteriori spaccandoli..
c'è una versione leggermente piu costosa che ha anche la regolazione della durezza dell'idraulica.. e almeno con quello riesci ad ammorbidirli un po'.. ma restano pessimi e con gli stessi problemi elencati prima
rapporto qualità prezzo? ne vale la pena? o meglio prendere qualcosa di più buono e basta?
rapporto quialità prezzo Pessimo, non ne vale assolutamente la pena a meno che tu non usi l'auto "a distruggere" nei tracciati drift..
Meglio sicuramente qualcosa di più buono, raccimuli qualche fondo in piu e si prende un buon assetto..
e cosa prendere?
quì la domanda non è semplicee ha molte varianti, dipende tutto dall'uso che si fa dell'auto.. io li ho provati un po' tutti:
da evitare assolutamente il maxpeeding senza regolazione idraulica
se il budget è basso, puoi puntare ad un TA-Technix (la versione silver a molle rosse), che al contrario di tanti che ne parlano male io l'ho trovato il "migliore tra i peggiori", è comunque prodotto in germania, non è esageratamente rigido
Da evitare il TuningArt! che spesso viene spacciato per TA (essendo distribuito dalla stessa azienda) ma si riconosce dalle molle BLU..
FK da evitare! in passato i loro coilovers venivano prodotti da KONI, ed erano di ottima fattura.. ma da un po' di anni non è così, risultato molto simile ai tuningart
mi han parlato discretamente bene degli MTS, produtto nuovo ma mai testato quindi non ti saprei dire
intermedi ci sono voghtland, cobra suspensions
Consiglio mio, risparmia e opta per un kit di buon qualità (e puoi anche evitare il ghiera risparmiando con un fisso)..
un kit che va molto bene ma si aggira sui 900€ è il BC Racing, regolabile in altezza, in durezza e comprensivo di piastre camber, puoi inoltre al momento dell'ordine scegliere vari tipi di molle, quindi molto versatile..
in alternativa consiglierei o un kit Bilstein, in base al tuo budget puoi optare per un b8, b10, b12, b14.. questi sono una garanzia e secondo me la migliore scelta da anni su una e36
ci sono anche kit H&R che ho visto in offerta di recente sui 600€ e quasi ai livelli dei Bilstein..
o un'accoppiata Koni+Eibach
beh che dire.. c'è un mondo su questo argomento..
praticamente mi stai dicendo che gli assetti non vanno in base alla macchina, ma alla marca....hahahhaha nel senso che la stessa cosa vale per tutte le macchine che ho avuto! niente da fare...meglio di Bilstein ed eibach non c'è nulla!
https://www.ebay.it/itm/Bilstein-B14-Coilover-Kit-Completo-Altezza-regolabile-47-124813/333357560938
ho trovato questo...non sembra male per nulla...
praticamente mi stai dicendo che gli assetti non vanno in base alla macchina, ma alla marca....hahahhaha nel senso che la stessa cosa vale per tutte le macchine che ho avuto! niente da fare...meglio di Bilstein ed eibach non c'è nulla!
https://www.ebay.it/itm/Bilstein-B14-Coilover-Kit-Completo-Altezza-regolabile-47-124813/333357560938
ho trovato questo...non sembra male per nulla...
dipende, ad esempio il TA su e36 non è male e ha un ottimo rapporto qualità prezzo, l'ho provato su altre auto ed era terribile..
beh, un b14 a questo prezzo è davvero ottimo e valuterei l'acquisto...
occhio pero che è spedito da UK, e quindi ora soggetto a dogana.. se sei fortunato passa senza problemi.. se sei sfortunato ti tocca anche la dogana che è a casaccio in italia
si, lo so...i powerflex mi sono arrivati e mi sono costati 20€ in più di spese doganali! ma la tariffa è fissa o potrebbe costarmi anche di più? comunque per il momento è solo informativo! troppi soldi per il momento! 😑 😑 😑 😑
poi mancherebbero le piastre dei duomi e i tiranti posteriori per correggere la campanatura post...basta?
il TA sarebbe questo?
si, lo so...i powerflex mi sono arrivati e mi sono costati 20€ in più di spese doganali! ma la tariffa è fissa o potrebbe costarmi anche di più?
purtroppo non è fissa, ma è piuttosto casuale.. guardano lo scatolone e fanno a occhio, senza verificare il corretto valore degli oggetti!
il TA sarebbe questo?
si, esatto..
comunque per il momento è solo informativo! troppi soldi per il momento!
beh, a quella cifra io però valuterei.. perchè avresti il top ad un prezzo doppio di un assetto base..
per il posteriore a meno di non dover far camber estremi eviterei la barra da te postata.. poichè il braccio originale e36 riesce già da solo a raggiungere 2,5 gradi di camber, che per uso stradale sono piu che sufficente..
le piastre camber, per il solo camber vanno bene.. economiche ma comunque funzionano bene.. anche se io ti consiglierei una piastra dove puoi regolare anche il caster!
per il posteriore a meno di non dover far camber estremi eviterei la barra da te postata.. poichè il braccio originale e36 riesce già da solo a raggiungere 2,5 gradi di camber, che per uso stradale sono piu che sufficente..
ma quelli originali sono regolabili?
le piastre camber, per il solo camber vanno bene.. economiche ma comunque funzionano bene.. anche se io ti consiglierei una piastra dove puoi regolare anche il caster!
ok...quindi...che angoli servono per usarla in strada ma anche per divertirsi? ant più camber possibile e post a 0?
ma quelli originali sono regolabili?
si, le barre inferiori posteriori sono regolabili, tramite un bullone flottante
ok...quindi...che angoli servono per usarla in strada ma anche per divertirsi? ant più camber possibile e post a 0?
anche qui le risposte sono tante in realtà camber 0 no, perchè anche originale ha un minimo di camber..
diciamo che per migliorare il sottosterzo, si va a lavorare sul caster (detto anche incidenza) riducendo un po il problema del sottosterzo che affligge le e36
mentre per il camber (detta campanatura), aumentandolo si migliora l'inserimento in curva.. ma non bisogna esagerare altrimenti l'auto oltre a consumare troppo l'interno delle gomme tenderà a tirare verso le asperità della strada avendo una certa "instabilità" sul dritto..
qui dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere
io consiglio di fare una convergenza cercando di basarsi sui parametri dell'm3 partendo come base e ritoccandoli leggermente in base ai gusti..
Mi sembra un ottimo punto di partenza! tu hai i dati? cioè le misure corrette degli angoli della M3?
Mi sembra un ottimo punto di partenza! tu hai i dati? cioè le misure corrette degli angoli della M3?
da qualche parte dovrei averli.. comunque nel centro convergenza di solito impostano loro i parametri.. basta che gli dici di selezionare m3 e36 3.2
proverò, ma siccome io non mi fido di nessuno a parte me quando si tratta di mettere le mani sulla mia bambina preferisco sapere le cose, così controllo...