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Ciao a tutti ragazzi, ho da poco acquistato in bmw 318i del 1991che vorrei preparare da drift, insieme alla macchina mi hanno dato anche un motore M52B25 di derivazione E39 del 2002, ho dei problemi con il collegamento dell’elettronica avendo spine in uscita dai cablaggi differenti, qualcuno ha dei consigli o degli schemi elettrici con i quali possa creare un “ponte” tra i due cablaggi, per quanto riguarda la acidifica della centralina non è un problema, grazie mille a tutti quelli che risponderanno
Ciao e Benvenuto!
fantastico, un e36 con motore M40, infatti la prima cosa da fare è farlo saltare via! ahah
allora, montare un motore e39 restyling non è affatto semplicissimo su e36, l'elettronica è totalmente diversa senza parlare dell'acceleratore elettronico..
il montaggio fisico del motore è relativamente semplice, ti bastano i supporti di un 6 cilindri e36 e il motore va su senza problemi
ora tornando all'impianto elettrico le alternative son 2:
- o fai ricablare tutto da un elettrauto che davvero ne capisce, unendo filo per filo dal cablaggio e39 a quello e36 (ma visto il costo e il tempo spesso lo sconsiglio)
- oppure acquisti un adattatore cablaggio plug and play che produce un tizio in spagna (mi pare di ricordare)
tu gli indichi che motore / derivazione / anno di auto di provenienza e auto di destinazione e lui te lo produce su misura così da collegare solo gli spinotti quando arriva
il cablaggio ha un costo di circa 300€, ma ti evita taglia e cuci e soprattutto ore da strapagare ad un elettrauto
se sei interessato il link è il seguente:
Link eBay Cablaggio adattore
per altre domande chiedi pure
@djdecibel grazie mille, al momento mi ero informato per acquistare un impianto elettrico di un 320i visto che il mio motore monta ancora l’acceleratore a filo può essere un lavoro fattibile? I supporti motore tra 318 e 320 sono differenti mi sembra di aver capito? Adesso vedo di postare una foto della farfalla se possibile, comunque nel caso non montasse acceleratore elettronico con l’impianto elettrico di un m50b20 me la dovrei cavare? Grazie
al momento mi ero informato per acquistare un impianto elettrico di un 320i visto che il mio motore monta ancora l’acceleratore a filo può essere un lavoro fattibile?
non risolveresti nulla, il 320i e36 è un monovanos, e ha sensori totalmente differenti rispetto ad un bivanos (soprattutto se prendi un cablaggio m50)
quindi è semplicemente una spesa inutile perchè per farlo andare andrebbe ricablato tutto lo stesso
I supporti motore tra 318 e 320 sono differenti mi sembra di aver capito?
si, per lo swap serviranno supporti motore 6 cilindri e leve cambio sempre del 6 cilindri, visto che il tutto viene posizionato diversamente
@djdecibel da quello che mi è stato detto dovrebbe essere il monovanos da 162cv avendo preso auto e motore insieme non sono sicuro al 100% della provenienza, se fosse il monovanos sarebbe fattibile? In ogni caso l’acceleratore e a filo quindi dubito sia del 2002 quel motore
@trave330i mi sto un attimo confondendo, quindi hai una e39 intera?
non riesci a postare qualche foto per capire un po cosa hai in mano e da poterti dare qualche consiglio in più?
@djdecibel purtroppo ho solo il motore con centralina e cablaggio motore della e39, cambio e il resto tutto e36
@trave330i e posta una foto del motore che hai così mi faccio un idea migliore e so darti un consiglio più preciso
@djdecibel foto purtroppo come al solito non sono riuscito a farne, comunque posso confermare che è un m52b25 monovanos, hai per caso dei codici per i supporti motore? Del 6 cilindri intendo.
comunque oltre all’elettronica leve cambio e supporti non dovrebbe servire nulla giusto?
@trave330i se è un monovanos allora sei a cavallo, ha 170cv "castrati" facilmente portabili a 190 circa..
ti basta acquistare un cablaggio e36 m52 e lo swap ti diventa plug and play
per i supporti van bene di qualsiasi 6 cilindri e36, cambiano un po tra m50 e m52 ma sono comunque adattabili entrambi
@djdecibel perfetto nessuno qui ha un impianto elettrico del 320 o sa dove recuperarlo, tra i due supporti cambierebbe solo la posizione del perno che si incastra nella slitta? Mentre per le leve del cambio di quanto sono più corte de lo sai? Per comodità vorrei accorciare le mie
@djdecibel mentre per quanto riguarda il potergli dare cavalli quali sono le modifiche principali?
perfetto nessuno qui ha un impianto elettrico del 320 o sa dove recuperarlo
eh, devi vedere qualcuno che solitamente tratta molto questi motori, o magari trovare un 320i fuso a cui possono staccarti il cablaggio
tra i due supporti cambierebbe solo la posizione del perno che si incastra nella slitta?
cambia un pò la forma ma sono perfettamente intercambiabili
Mentre per le leve del cambio di quanto sono più corte de lo sai?
questo non lo ricordo con precisione, devo andare a cercare qualche vecchia foto sulle differenze
mentre per quanto riguarda il potergli dare cavalli quali sono le modifiche principali?
basta il collettore di aspirazione m50b25 e una mappa adeguata
- @djdecibel grazie mille per tutte le informazioni l’unico problema restano i supporti che tutti i tamburi mi dicono essere uguali, non hai dei Codici o un link dove acquistarli?
Praticamente guardando la slitta da davanti i due supporti motore del 6cilindri dovrebbero incastrarsi nei fori cerchiati di rosso? Mentre quelli del 4 in quelli cerchiati di bianco