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Ciao a tutti! l'altro giorno ho montato il volante a calice nuovo, ho visto 1000 tutorial su youtube e mi ci sono messo...smontato il volante originale scopro che i fili che arrivano allo stesso sono solo i 2 dell'airbag, a differenza di tutti i video dove c'erano anche i cablaggi del clacson...ora il mio problema è: dove trovo i 2 fili del clacson?? dove sono? perché sulla mia non ci sono! 😣 😣 😣
mmh.. dipende dall'anno dell'auto..
l'e36 usa solo 2 sistemi di contatto sterzo:
- uno sfrutta delle spazzole al carbone che "strusciano" su un anello in rame.. ( a sua volta ci son due tipi: con e senza airbag)
- l'altro ha un vero e proprio contatto spiralato..
posta qualche foto così ti aiuto senza problemi
cacchio l'ho smontato giusto oggi, ma non ho fatto foto...appena riesco a rimetterci mano ti faccio le foto! la mia cmq aveva l'anello dietro al volante con un disco di metallo (non so se rame) che premeva su una "spina" a molla, penso sia quello il contatto, ma non so se sia un + o un -....e poi mi devo inventare qualcosa per i cavi cmq, perché non posso rischiare di strapparli quando giro...
@th3m4dr3d quindi è un prerestyling.. con il contatto a "spazzola" (che è un positivo, il negativo lo prende dal piantone sterzo)
ora bisogna vedere che mozzo hai preso, in sostanza quello specifico per la tua dovrebbe avere lo stesso anello montato sul retro.. e i due fili per il collegamento al clacson
no no...il mozzo l'ho preso sicuramente sbagliato, ma per scelta! costava 1/3 di quello giusto!
@th3m4dr3d e ma allora dubito che potrai collegare il clacson al volante 😀
dovrei mettere un pulsante a parte da qualche parte
si esatto! quello che pensavo pure io!
Rieccoci...ciao a tutti, ad un anno circa da quando l'ho smontato ora mi sono impuntato! VOGLIO riuscire a ripristinare clacson e ritorno frecce mantenendo il calice montato!
ora...sono riuscito a modificare il mozzo e il "disco rotante"
questo è il mozzo in questione, che come detto in precedenza è quello della versione senza airbag, nella parte posteriore:
ho dovuto allargare i fori (che erano filettati per le viti, ma io sul mio disco avevo i perni) con una punta da 5mm per far si che i perni del disco entrino senza sforzare sull'anello centrale (bianco)
dopo di che ho eliminato i cavi dell'airbag (che sono diventati inutili)
adesso sono pronto per rimontare tutto e vedere se va tutto bene...
Ultimo aggiornamento: MONTATO TUTTO E TUTTO FUNZIONANTE
unica cosa è che ho dovuto modificare anche il mozzo cinese....volevo fare un bel lavoretto con il tornio, ma i cinesi fanno i lavori con il culo a volte e il mozzo non è per niente dritto....quindi ho dovuto ripiegare su moletta e disco da smeriglio, con un pò di pazienza e un minimo di manualità alla fine sono riuscito...
la modifica in questione è stata spianare le 3 sedi delle viti (frecce gialle) fino alla base, quindi eliminarle e poi ho dovuto ridurre il diametro del cono del millerighe (freccia rossa) in modo da riuscire ad infilare il disco "dentro" il mozzo stesso e voilà!!!
Ciao a tutti vorrei anche io un consiglio ho comprato un mozzo volante per e36 di marca nrg solo che io ho il contatto spiralato con il rame e ho le citi già montate sul contatto mentre sul mozzo ho la versione dopo restilyng e vorrei sapere se per caso se cambio contatto spiralato con uno restilyng potrei montarlo e avere il clacson funzionante su volante a calice grazie