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Salve, sono in procinto di effettuare uno swap sulla mia 320 M50 con un M52B28, però ho alcuni dubbi riguardo l'acquisto del motore in base ad opinioni discordanti trovate su internet, che elenco di seguito:
- Acquistando un b28 proveniente da e39 o e38 mi tocca cambiare coppa olio o monta tranquillamente su e36?
- Ho letto da alcune parti che se acquisto un motore proveniente da una auto, avrò problemi con la centralina su un'auto manuale, è giusto?
- Se trovo un motore privo di cablaggio e centralina, devo cercarli specifici del b28 o vanno bene qualsiasi basta che provengano da m52?
- Nel caso specifico di una centralina m52b20 ad esempio, si può utilizzare o è impostata con valori differenti? Nel caso posso essere cambiati con una remap?
Il motore verrà aperto e cambiate tutte le guarnizioni in quanto verrà strokerato a 3.0 con albero, pistoni e bielle del b30, verranno anche utilizzati collettori b25 e camma aspirazione del b30, quindi la remap sarà obbligatoria
partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un b28 monovanos:
Se trovo un motore privo di cablaggio e centralina, devo cercarli specifici del b28 o vanno bene qualsiasi basta che provengano da m52?
Vanno bene di un qualsiasi m52 anche b20
Nel caso specifico di una centralina m52b20 ad esempio, si può utilizzare o è impostata con valori differenti? Nel caso posso essere cambiati con una remap?
Puoi tranquillamente rimapparla inserendo i valori di un b28 o anche aggiornarla direttamente caricandoci io software b28
occhio solo che sia una centralina post95, altrimenti non è rimappabile
, devi solo stare attento a dove Monti il sensore di giri, perché potrebbe montarlo sulla ruota fonica o sull’albero motore e il cablaggio va preso in base a quello
Ho letto da alcune parti che se acquisto un motore proveniente da una auto, avrò problemi con la centralina su un'auto manuale, è giusto?
Nessun problema, puoi anche modificare il software della centralina e renderlo manuale.
il problema sarà sul cablaggio, perché ti mancheranno ad esempio lo spinotto del segnale retromarcia e avrai tutto il cablaggio in più del cambio automatico nel mezzo.. ma ti basta lasciato morto
Acquistando un b28 proveniente da e39 o e38 mi tocca cambiare coppa olio o monta tranquillamente su e36?
Monta tranquillamente con la sua coppa e39, io personalmente l’ho montato, in più avrai il sensore livello olio sulla coppa che ti basterà lasciare scollegato
Si m52 monovanos
Per centralina post 95 intendi qualsiasi MS41.0? Mi pare di aver capito che solo gli m52 l'avevano; mentre per il cablaggio come riconosco quella differenza sul sensore giri?