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Buongiorno a tutti!
ieri sono stato da un amico meccanico per le perdite d'olio della mia piccola, mi ha detto che per fare un bel lavoro sarebbe meglio tirare giù il motore, quindi ho deciso che già che ci sono voglio fare kit volano M20 come da utilissima guida, quindi vorrei delle conferme per sicurezza...
da quanto ho capito ho bisogno:
1) Volano M20 6.3kg (qual'é un prezzo onesto secondo voi?)
2) Kit frizione con cuscinetto spingidisco dedicato (ho trovato una SACHS codice 3000 002 008, mi confermate che é il kit corretto? con il cuscinetto giusto?)
3) Motorino avviamento, ho letto che ce ne sono 2, qual'é quello giusto?
4) Bulloni volano che prenderò direttamente in bmw
dovrebbe essere tutto, mi confermate?
ieri sono stato da un amico meccanico per le perdite d'olio della mia piccola, mi ha detto che per fare un bel lavoro sarebbe meglio tirare giù il motore,
scusa ma da dove hai le perdite d'olio? ma sa cosa comporta smontare un motore bmw? non ritengo sia assolutamente necessario.. il coperchio punterie si smonta senza problemi, idem tutti gli altri componenti senza dover smontare molta roba..
il mio consiglio è di chiedere a qualche altro meccanico, magari che abbia gia esperienza su questo tipo di motori...
perchè le premesse non sembrano ottime..
1) Volano M20 6.3kg (qual'é un prezzo onesto secondo voi?)
se si va sul nuovo (in bmw è fuori produzione e non reperibile) ma sul web si trova ancora qualcosa sulle 250€
se si va sull'usato dipende: se si prende solo il volano il valore è sulle 150€ se si prende il kit completo col motorino ovviamente il prezzo può essere piu alto
occhio a prendere quello giusto, verifica le foto e il codice con quelle indicate nella guida..
3) Motorino avviamento, ho letto che ce ne sono 2, qual'é quello giusto?
come specificato anche in un commento, in bmw montavano piu tipi di motorino con stesso codice, quindi abbiamo sospeso la guida sulla sostituzione del pignone (se hai un meccanico capace potrebbe procurarti lui il pignone esatto anche solo guardando i riferimenti)
ho trovato una SACHS codice 3000 002 008, mi confermate che é il kit corretto? con il cuscinetto giusto?
il kit frizione è corretto, ma non il cuscinetto.. che in questo kit ha codice 3151 600 791
allora, oggi in teoria ho trovato sia volano, che motorino che scatola sterzo dell'e46, oravi giro le foto del volano e del motorino!
@DjDecibel mi sapresti dire il codice del kit corretto con il cuscinetto giusto possibilmente una LUK? perché a questo punto ho paura di sbagliare!
LUK 623 0197 06 giusto?
allora, oggi in teoria ho trovato sia volano, che motorino che scatola sterzo dell'e46, oravi giro le foto del volano e del motorino!
@DjDecibel mi sapresti dire il codice del kit corretto con il cuscinetto giusto possibilmente una LUK? perché a questo punto ho paura di sbagliare!
il volano è corretto.. il motorino con una sola foto nn so dirti
per quanto riguarda il codice è quello sulla guida.. ma quasi nessuno fornisce il cuscinetto esatto poichè è stato rimpiazzato oltre 35 anni fa singolarmente lo trovi, ma nei kit m20 non più
ho trovato il kit LUK 623 0197 06 come da guida, ho chiesto conferma e il cuscinetto che c'é nel kit è il 500 0037 20, quindi dovremmo esserci! peccato i 450 plettri....forse mi conviene prendere kit e cuscinetto di marche diverse per risparmiare un 100inaio di euro...dici che il motorino si può provare da smontato? se combaciano pignone e corona dentata...
@djdecibel altra domanda...posso prendere disco frizione e cuscinetto Luk e spingidisco sachs? sono compatibili?
fai una ricerca approfondita, su ebay ad esempio si trovano parecchi kit frizione rimanenza di magazzino sulle 100/150€ e con 30/40 il cuscinetto esatto..
Grazie del consiglio! ora guardo anche su ebay! ma alla fine dopo ore di ricerche e confronti penso di aver trovato tutto...allora, disco frizione (1878 005 615), spingidisco (3082 005 133) entrambi SACHS (che sono i componenti del kit indicato nella guida: 3000 002 008) e cuscinetto LUK (500 0037 20). Spesa totale 235e circa! la metà del kit della LUK.
Oggi nel frattempo ho recuperato i bulloni in BMW! primo componente andato!
unico dubbio...come marca per BMW consigliate SACHS?
unico dubbio...come marca per BMW consigliate SACHS?
si, è la stessa marca dei kit montati di serie in bmw.. quindi procedi pure
disco frizione (1878 005 615), spingidisco (3082 005 133) entrambi SACHS (che sono i componenti del kit indicato nella guida: 3000 002 008) e cuscinetto LUK (500 0037 20). Spesa totale 235e circa! la metà del kit della LUK.
tutto corretto
Magico! perfetto! grazie mille! adesso sto aspettando che settimana prossima mi fanno sapere per volano, motorino e scatola sterzo! poi ci siamo, ordino la frizione e le ultime 3/4 cose che mi servono e poi si volaaaaaaaaaaaaa
ragazzi oggi mi sono arrivati volano e motorino avviamento! @DjDecibel che mi dici? tutto giusto?
tra l'altro sto motorino d'avviamento è ENORME! mai visto uno cosi grande su un motore così piccolo!
@th3m4dr3d il motorino non è quello delle foto che avevi postato tempo fa.. dovrebbe essere compatibile lo stesso ma non so se tu possa avere piu difficoltà a montarlo vista la maggiore dimensione
in effetti all'inizio mi ha mandato le foto di un altro motorino....ma mi ha assicurato che questo è quello che erea montato sul motore che montava anche il volano, mi ha mandato anche le foto!