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si, è il modello pre '95 dell'm20.. gli attacchi e la posizione dovrebbero essere uguali... solo che l'ingombro è maggiore.. se hai il motore smontato non avrai problemi nel montaggio 😀 ma con motore montato potresti avere qualche difficoltà in più
perfetto visto che il motore deve "scendere"!
Buongiorno!
domandina....mi hanno sconsigliato di montare il volano monomassa al posto del bimassa perché mi dicono...che le vibrazioni tendono a far saltare le catene di distribuzione, voi avete mai avuto problemi? @DjDecibel tu hai l'M52B28 con volano del M20 o ho capito male? quanti km hai fatto? mai riscontrato nulla?
@th3m4dr3d si, io ho l'm52b28 con volano m20 da anni, nessun tipo di problema..
diciamo che dire "fa saltare le catene" mi sembra un po' un'estremizzazione.. perchè comunque si usa un disco frizione con le molle e che comunque smorza allo stesso modo, anche se in maniera minore, i colpi secchi della coppia..
per come parlano questi esperti tutte le auto senza bimassa danneggiano la distribuzione?
no, dicevano che alleggerendo il volano andrebbe ribilanciato l'albero motore accoppiato al volano, ma secondo me è una stronzata....ma chiedere a chi ne sa di più non fa male!
@th3m4dr3d in teoria è corretto, perchè il bilanciamento reale andrebbe fatto con tutto l'albero.. ma comunque bilanciando il solo volano già il risultato è corretto..
prendiamo come esempio un volano nuovo: mica viene bilanciato sull'albero del tuo motore, ma viene bilanciato singolarmente per evitare vibrazioni
Si, questo è vero! però la teoria potrebbe essere corretta...perché se l'albero è bilanciato con il volano da 13kg, alleggerendolo della metà praticamente potrebbe sbilanciare tutto l'insieme...ma mi sembra un pò una cosa che potrebbe dare problemi nel luuuungo periodo....