Forum
Salve a tutti, sono un nuovo del forum, mi sono iscritto perché di recente ho acquistato la mia prima e36, data di produzione 91/11 quindi con elettronica Bosch e senza vanos. L'auto ha qualcosa da rivedere e parto con la rimozione dell'impianto a gas (scaduto quest'anno), che si porta nel groppone dal 2001. Il motore gira bene sia a benzina che gas, ha un po' di emulsione sotto al tappo di rabbocco dell'olio e una perdita dal paraolio (che sostituirò questa settimana) del cambio dal lato dell'albero primario, insomma è stata leggermente trascurata dal punto di vista meccanico dall'ultimo proprietario visto che al posto del liquido refrigerante ci hanno messo acqua (nulla di strano che la beva facendo determinate percorrenze). Ora non conosco bene questi motori ma a 309k km credo che qualcosa sia da riguardare dopo 20 anni di gpl, la mia idea era iniziare ad aggiornare la gestione elettronica con quella dei modelli più recenti (Siemens) in vista di un eventuale nuovo motore. È fattibile? Quali parti mi servono oltre all'impianto elettrico del motore, per avere le funzionalità complete? Grazie in anticipo!
Ciao e Benvenuto!
beh, qualche paraolio indurito è anche normale vista l'età..
che motorizzazione monta di serie?
per quanto riguarda l'aggiornamento dell'elettronica non è possibile, poichè il cablaggio motore non può essere sostituito così come la centralina con altre versioni..
inoltre non esistevano e36 con obd2 in europa quindi anche volendo non hai con cosa rimpiazzare..
solo alcune compact fineserie che montavano il 4 cilindri e46 aveano l'obd2..
ma non ne capisco la necessità visto che l'elettronica e36 anche essendo obd1 è molto completa e tramite diagnosi apposite si può fare praticamente di tutto!