Forum
Sono da poco possessore di una 316 del 91 ed ho una sola chiave formata dal solo spadino. Vorrei sapere se all’epoca era prevista la chiave coi tastini di apertura e chiusura centralizzata.
ho a parte un telecomando con un solo tasto che credo serva per l antifurto (datemi conferma)
Ciao e Benvenuto,
Allora nel 1991 non era previsto un telecomando sulla chiave stessa ma solo come optional assieme all'antifurto.
alcuni antifurto dell'epoca avevano una chiave "universale" su cui applicare lo spadino bmw ma non era una soluzione offerta dalla casa.
nel 94 però in bmw hanno introdotto l'optional del telecomando di fabbrica (ed era composto dalla chiave con uno oppure tre bottoni) e poteva esser montato di serie o in retrofit (in italia difficilmente accadeva)
il kit consisteva in uno specchietto col ricevitore telecomando all'interno, un cablaggio aggiuntivo per il collegamento e ovviamente la chiave con il telecomando all'interno ( la chiave la puoi identificare nella home del sito nella guida su come riprogrammare il telecomando)
il tutto era ed è tutt'ora retrofittabile su e36 anche del 91 ma è difficile reperire tutte le componenti:
- lo specchietto usato se sai cercare lo trovi col ricevitore (si capisce dal fascio di fili)
- le chiavi neutre col telecomando le fanno (replica) in cina
- il problema è il cablaggio non più reperibile in bmw, quindi dovresti trovare qualche demolitore disposto a darti lo specchio con tutto il cablaggio completo
per ogni altro dubbio o chiarimento son quì