Forum
Ciao ragazzi! in questi giorni sono riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per fare qualche lavoretto alla piccola e non avendo ancora la mia officina purtroppo, mi sono dedicato agli interni...ho trovato la voglia e mi sono rimesso a fare il cielo e i pannelli delle porte che è un problema che affligge tante delle nostre bimbe!
io ho scelto una stoffa in fantasia, ma potete usare quella che preferite!
ecco il mio cielo finito:
non ho fatto in tempo a rimontarlo in questi giorni e oggi si è messo a piovere quindi per ora rimane in casa...
poi vi farò vedere il risultato finito quando lo rimonto.
per farlo si procede in questo modo:
1) si devono smontare le alette parasole, le maniglie (tutto tramite viti e connettori elettrici), tutte le plafoniere (sono a incastro, asta tirare con un pò di attenzione)
2) a questo punto il cielo è tenuto solo dai montanti che si sganciano tirando (le plastiche sono vecchie e bisogna fare molta attenzione altrimenti si rischia di rompere le piattine che si infilano nelle molle...nonostante io sia stato attento qualcuna si è rotta comunque)
3) il cielo si estrae SOLO dalla porta del passeggero anteriore! (non chiedetemi come è possibile, ma è così!)
una volta estratto vi consiglio di fare quanto segue a casa, o comunque in un ambiente caldo e meno umido possibile,
1) per prima cosa va eliminata la stoffa originale
2) eliminare la colla vecchia (quella che sembra una spugnetta color ruggine) io l'ho fatto semplicemente mettendo dei guanti e sfregando delicatamente, se non viene via così potete usare un raschietto, ma attenti a non rovinare il supporto che è fatto di cartone e un leggerisssssssimo strato di vetroresina.
3) procuratevi la colla, un pennello e la stoffa (almeno un pò elastica o vi verranno grinze e pieghe poco belle da vedere). io ho usato queste 2 colle che per me sono le migliori in assoluto!
4) adesso siete pronti, tagliate la stoffa a misura, ma lasciate circa 5cm fuori dai bordi per fare poi il risvolto.
5) applicate la colla spray sia sul cielo, sia sulla stoffa un pezzo alla volta (non stendete la colla subito ovunque o non riuscirete a stendere la stoffa nei tempi di asciugatura della colla!) e appoggiate delicatamente la stoffa sul supporto e con la mano la accompagnate per dargli la forma. ripetete questa operazione fino a quando avrete finito.
6) aspettate un paio di ore e ogni tanto date un occhiata, perchè dove la stoffa è tanto tirata può essere che si alzi se la colla non si è ancora asciugata e in questo caso ripassate di nuovo la mano per riattaccarla.
7) passate un paio di ore senza problemi di distacco potete passare al risvolto: girate il cielo e stendete la colla (questa volta il buon vecchio bostik) con il pennello sulla stoffa che avanza fuori e sul bordo del cielo, aspettate il tempo di asciugatura e incollate tutto il bordo(senza tirare troppo!)
8) ultimo step: i buchi per le plafoniere e le alette parasole...dovete tagliare la stoffa in questo modo (linea di taglio in giallo e contorno foro in nero)
preparate tutti i buchi e poi stendete di nuovo il bostik, quando asciuga ripiegate come il bordo e il gioco è fatto!
in questi giorni vi farò vedere anche i pannelli e vi dirò come ho fatto!
grazie mille per la condivisione e il tutorial su come procedere
alla fine è venuto un ottimo lavoro da quel che vedo, ma il tessuto usato non aveva la spugna integrata, lo hai applicato direttamente?
ci mancherebbe!!! siamo qui apposta per condividere sapere ed esperienze!!!!l'ho applicato direttamente sul supporto del cielo! la spugnetta di cui parli è la colla che usano le case madri, ma non si trova in giro...per quanto ne so io ci sono stoffe imbottite, ma ho paura che non essendo elastiche il risultato non venga bene a causa della forma del cielo...
ci mancherebbe!!! siamo qui apposta per condividere sapere ed esperienze!!!!l'ho applicato direttamente sul supporto del cielo! la spugnetta di cui parli è la colla che usano le case madri, ma non si trova in giro...per quanto ne so io ci sono stoffe imbottite, ma ho paura che non essendo elastiche il risultato non venga bene a causa della forma del cielo...
si mi riferivo proprio al tessuto imbottito, che ha un sottile strato di spugna già applicato sul retro
il mio l'ho fatto fare da un tappezziere della mia zona ma ha usato un tessuto troppo spesso rispetto all'originale e non sono molto soddisfatto del risultato
di dove sei tu @djdecibel? io ai tempi avevo una 75 (altra auto con questa piaga) ed ero andato a chiedere per farlo fare, ma quando mi hanno sparato 250 euro ho deciso di farmelo da solo! 🤣 🤣 🤣
@th3m4dr3d
io vivo al sud, in calabria, no da me 120€ e mi han rivestito anche i 4 montanti 😀
che prezzo!!!!