Forum
Buongiorno a tutti
Possiedo una 318is berlina del 1994 (comprata nuova in concessionario BMW ufficiale, unico proprietario) che rimane a riposo in garage con batteria staccata tutto l'inverno per essere avviata solo nei mesi estivi; non ha mai dato problemi. La macchina è completamente originale, circa 50000 km, e non ha mai subito interventi (solo sostituzione differenziale in garanzia nel 95). Il problema è che all'ultimo tentativo di avviamento il motore gira ma non parte. dopo qualche controllo ho capito che non arriva corrente alla pompa della benzina a causa del fatto che non scatta il relè dedicato. Prima di sostituire il relè vorrei capire se esiste qualche tipo di immobilizer che taglia la corrente alla pompa che potrebbe essere entrato in funzione. La macchina è dotata di un antifurto "originale" ( nel senso che era nell'elenco optional del contratto di acquisto ma potrebbe essere un serpi star o simili ) che però è stato disattivato con una piccola chiave che può essere utilizzata per disattivare l'antifurto stesso su una apposita scatola elettrica posta nel vano motore. Un fatto strano che non mi sembra avesse mai fatto prima è che quando collego la batteria si attivano le 4 frecce da sole per 4 o 5 lampeggi e dopodiché si arrestano.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha qualche consiglio da darmi o informazioni su eventuali procedure di reset dell'immobilizer.
Anticipatamente ringrazio gli amici che vorranno darmi qualche consiglio!
Marco
Ciao!
Quasi sicuramente il problema è dovuto all'immobilizer situato nell'antifurto, evidentemente qualcosa non funziona più e gia il sintomo che fa lampeggiare le frecce anche ad antifurto disattivato è un segnale..
solitamente nel modulo allarme (che spesso è integrato nella sirena) vi era una batteria che tendeva negli anni a "esplodere" e rilasciare sostanze che ossidavano la board dell'allarme
io come prima cosa verificherei sotto il relè pompa (situato accanto la scatola fusibili) se sotto è stato interrotto un filo per il sistema di allarme e proverei a ripristinare i fili per eliminare del tutto quel dubbio
nel caso in cui continui a non andare scrivi pure
Ciao @djdecibel e grazie per la tua risposta!
Ho provato a invertire il relè del clacson con quello della pompa benzina (prova che ho letto in un altro forum) ma comunque non scatta e quindi la mia convinzione che il problema sia nell'antifurto "impazzito" si è consolidata.
Vedo che il fascio cavi che esce dalla sirena antifurto e si va a inserire al di sotto della scatola fusibili-relè; è quindi probabile che ci sia una interruzione della pompa gestita dall'antifurto. Dato che non sono un elettrauto non mi fido a smontare la scatola fusibili e quindi ho chiesto ad un elettrauto di venire a fare un sopralluogo nei prossimi giorni (la macchina è ribassata e quindi non vorrei farla caricare per paura di rovinare l'allestimento). Se l'elettrauto se la sente gli chiederò di eliminare completamente l'antifurto anche perchè, come dici tu, ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi con questi antifurti in tempi recenti.
Che tu sappia, la rimozione dell'antifurto è una operazione complessa o fattibile? richiede riprogrammazioni software o cose del genere? è sufficiente fare un cambio spinotti su sirena e centralina antifurto (dietro il portaoggetti lato passeggero?)? hai informazioni in merito?
ringrazio anticipatamente te e chiunque altro per qualunque eventuale contributo
Marco
@marco81 in realtà lo stacco della pompa viene fatto sotto il relè stesso della pompa benzina, che è fuori dalla scatola fusibili.. magari per comodità han passato il cablaggio dentro la scatola.
no, non va codificato nulla, vanno solo tagliati i fili dell'antifurto e ripristinati i cavi in maniera originale, era un lavoro che facevano in concessionario quindi si capisce subito dove si son collegati e dove han tagliato qualcosa