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Buonasera
Mi era già successo anni fa, e poi se ne era andato da solo, adesso si ripropone
L'auto quando non si presenta il problema va bene, pero' ogni tanto accusa questo problema: in marcia, anche con l'acceleratore a tavoletta, ha dei micro spegnimenti, frazioni di secondo, quasi impercettibili a volte, però ci sono. Mentre da ferma ha il minimo tendenzialmente basso e ogni tanto si spegne, riparte senza problemi.
Segnalo che le candele sono nuove, il filtro carburante è nuovo, ho pulito il debimetro e non è cambiato niente, cosa potrebbe essere?
Usarla cosi' passa la voglia...
Grazie
Ciao secondo me potrebbe essere il sensore giri albero motore, è un difetto tipico, in Svizzera viene a costare all’incirca un centinaio di franchi quindi più o meno 80-90€
è semplice da sostituire aggiorna se si risolve
Grazie, sicuro che vi faccio sapere
Perché nomini la Svizzera? Vivi in Svizzera, se si dove?
Buonasera
Mi era già successo anni fa, e poi se ne era andato da solo, adesso si ripropone
L'auto quando non si presenta il problema va bene, pero' ogni tanto accusa questo problema: in marcia, anche con l'acceleratore a tavoletta, ha dei micro spegnimenti, frazioni di secondo, quasi impercettibili a volte, però ci sono. Mentre da ferma ha il minimo tendenzialmente basso e ogni tanto si spegne, riparte senza problemi.
Segnalo che le candele sono nuove, il filtro carburante è nuovo, ho pulito il debimetro e non è cambiato niente, cosa potrebbe essere?
Usarla cosi' passa la voglia...Grazie
di che motore stiamo parlando?
per quanto riguarda l'instabilità del minimo e gli spegnimenti improvvisi verificherei prima di tutto che non ci siano aspirazioni di aria anomale nell'aspirazione..
il metodo più efficace è con un test del fumo: sparando fumo nell'aspirazione a motore spento si verifica che non ci siano fuoriuscite
@djdecibel
Il motore è quello della foto, quello che monta l’e36 prodotta nel Settembre 94
M52 se ricordo bene
Il fumo come me lo procuro?
Grazie
@djdecibel
Il motore è quello della foto, quello che monta l’e36 prodotta nel Settembre 94M52 se ricordo bene
Il fumo come me lo procuro?
Grazie
quindi un M52 del 94/95 con coperchio punterie in alluminio..
solitamente le officine davvero specializzate hanno uno strumento apposito per generarlo e fare questo test..
in alternativa ci son una marea di soluzioni alternative (e molti video su youtube) che spiegano come farlo in casa
Oggi ho sostituito le 6 bobine, non è cambiato niente 🙁
Oggi fa meno caldo e ho fatto il mio giro di prova senza i carter, direi che i difetti sono più evidenti e frequenti quando il motore e caldo
Comunque le bobine non erano
Considerato che fumo il Toscano, posso soffiare dentro l'aspirazione il fumo del sigaro e vedere se esce sa qualche parte?
Sono piuttosto scettico, con il motore in moto e relativa ventola che gira sarà difficile vedere del fumo uscire, oppure non ho capito niente e si fa a motore spento? in questo caso serve qualcosa che manda in pressione il fumo. Si può fare in casa?
si, puoi usare anche un sigaro, o una sigaretta elettronica, l'importante è che il fumo venga sparato con un minimo di pressione nell'aspirazione..
il motore deve essere spento, ovvio che a motore acceso non si noterebbe nulla, ma a motore spento si inonda tutta la zona aspirazione di fumo, e se c'è un tubo lesionato o qualcosa di non connesso bene il fumo inizierà a fuoriuscire
Vediamo se ho capito:
Smonto il manicotto che si attacca al corpo farfallato, tengo la farfalla aperta in qualche modo.
Applico alla flangia del corpo farfallato un palloncino da gavettoni tagliato sul fondo e poi soffio nel palloncino il fumo. Se insisto posso creare abbastanza pressione da vedere qualcosa?
Quanto meno e' sicuro che non vado a rovinare nulla procedendo cosi'?
Grazie
@michele tranquillo che non si rovina nulla! devi soffiare con un po' di pressione così se vie è una crepa o un tubo danneggiato vedrai il fumo uscire da qualche parte
Posso soffiare dal tubo recuperi vapori? Quello che si attacca al coperchio delle valvole. Per posizione e forma dovrebbe essere il più comodo per soffiarci dentro il fumo del sigaro
Prova a motore freddo e anche a motore caldo, confermi?
Ieri ho guardato i cavi che vanno dalla scatola fusibili al contenitore rettangolare sotto il parabrezza, anni fa avevo avuto un corto circuito e la guaina di plastica di alcuni di questi cavi si era bruciata, ho isolato meglio i peggiori ma non e' cambiato nulla 🙁
Ho anche cambiato le 6 bobine ma non è cambiato assolutamente nulla, non erano loro
Posso soffiare dal tubo recuperi vapori? Quello che si attacca al coperchio delle valvole. Per posizione e forma dovrebbe essere il più comodo per soffiarci dentro il fumo del sigaro
diciamo che facendo così andresti a smuovere le tubazioni che devi verificare, e io eviterei, magari la perdita/aspirazione è lì e non trovi il problema.. devi soffiare nel debimetro
Prova a motore freddo e anche a motore caldo, confermi?
è indifferente, tanto devi farlo a motore spento