Forum

Problema 320i '93

Notifiche
Cancella tutti

Problema 320i '93

Pagina 1 / 3
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Buongiorno ragazzi da un paio di mesi dopo lo swap sto uscendo pazzo con la mia Bmw!

ho trapiantato il motore M50b25 del '94 se non erro, avevo anche i cablaggi e centralina (Bosch) del suddetto motore ma ho trovato un problema di incompatibilità nel cablaggio del 325i poichè aveva un relè e un filo in più che andavano a vuoto nella femmina rotonda vicino alla scatola fusibili vano motore per capirci, allorchè ho lasciato cablaggio e centralina (Siemens) del mio 320i.

Oltre quello anche qualche sensore ora non ricordo se era sensore di fase o battito in testa aveva attacchi 3 pin invece che 2, quindi sono stato costretto a lasciare quelli del 320i.

Detto cio la macchina partita al secondo colpo! (tempo di far arrivare la benzina ahahahahah) è andata benone per circa 6 mesi, dico benone perchè non ho sentito tutti questi 40 cv di differenza (forse per colpa della centralina?). Ma comunque mi sono accontentato non vedendo soluzioni al cablaggio e non rischiando ad attaccarlo per paura di incompatibilità anche dei fili colorati se ridavano agli stessi buchi ecc. ecc.

Il problema è che adesso dopo 6 mesi di colpo la macchina mentre tornavo a casa mi ha fatto un vuoto in fase di rilascio del gas iniziando a sparare come se fosse fuori fase! Non regge più il minimo e se si spegne devo riaccendere a fatica e devo accellerare al massimo per farla arrivare a 2000 rpm , non brucia bene infatti puzza da morire. Una volta riuscito a tornare a casa ho staccato la batteria e il giorno dopo riattacata la macchina è andata bene per circa 20km poi di nuovo ! Adesso sempre di meno, si accende solo a freddo e fai un paio di km poi si scarbura e mi lascia a piedi!

Non so più cosa fare, ho già cambiato 3 elettrauti e meccanici, non ci hanno capito nulla e quando provo a spiegargli lo swap si tirano tutti indietro!

Come risolvo? Aiutatemi!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19 Settembre 2020 11:48
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

diciamo che è un po caotico,
quindi la tua è una 320 del '93 con m50b20Vanos e hai montato un m50b25 vanos..
sarebbe stato meglio lasciare il cablaggio b25, e collegare tutto regolarmente.. il cavo in piu lato scatola fusibili potrebbe essere di tutto, dovresti magari se riesci allegare qualche foto per capire bene la situazione Smile

RispondiCitazione
Pubblicato : 19 Settembre 2020 12:47
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Esatto indovinato, quel potrebbe essere di tutto mi ha fermato a non cambiare il cablaggio e la relativa centralina, posso allegare foto del cablaggio 325, ma non del 320i perchè è in officina e non posso smontarlo...

Solo l'idea di ricacciare tutto mi viene la febbre ! Inoltre... cosa potrebbe essere il problema che dà? Escluderei la centralina visto che per diversi mesi è andata bene..

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19 Settembre 2020 14:22
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin
Postato da: @alex1o0

Esatto indovinato, quel potrebbe essere di tutto mi ha fermato a non cambiare il cablaggio e la relativa centralina, posso allegare foto del cablaggio 325, ma non del 320i perchè è in officina e non posso smontarlo...

Solo l'idea di ricacciare tutto mi viene la febbre ! Inoltre... cosa potrebbe essere il problema che dà? Escluderei la centralina visto che per diversi mesi è andata bene..

intanto sarebbe buono iniziare con le foto dello spinotto/ filo in piu che ti trovavi.. e magari due foto del vano motore prima e dopo lo swap così riusciamo a capire meglio

RispondiCitazione
Pubblicato : 20 Settembre 2020 01:46
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

@djdecibel

allora il relè bianco è quello in piu, e inoltre c’è un pin in più femmina nella seconda foto che andrebbe a vuoto nel maschio che c’è vicino la scatola fusibili! 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23 Settembre 2020 10:47
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

@djdecibel

allora il relè bianco è quello in piu, e inoltre c’è un pin in più femmina nella seconda foto che andrebbe a vuoto nel maschio che c’è vicino la scatola fusibili! 

in teoria il relè bianco alimenta la centralina.. quindi non è in piu, si vede che nel tuo cablaggio originale piu vecchio era posizionato diversamente

dovresti dirmi che numero era il pin mancante..
potrebbe essere solo qualcosa riguardante l'asc o il diverso sistema di abs.. io avrei comunque lasciato il cablaggio attaccato al suo motore e provato comunque il collegamento..

RispondiCitazione
Pubblicato : 23 Settembre 2020 20:41
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Allora ragazzi sto cambiando il cablaggio, il pin femmina in più che non ho sul maschio è il numero 8. Sapete dirmi a cosa corrisponde? La diagnosi sul vecchio cablaggio dava sensore di giri, messo nuovo e dava lo stesso errore. 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11 Ottobre 2020 09:28
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Aggiorno, cablaggio finito, giro la chiave non parte la pompa benzina, cosa devo controllare?( La pompa è nuova e funziona)

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11 Ottobre 2020 18:33
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

Aggiorno, cablaggio finito, giro la chiave non parte la pompa benzina, cosa devo controllare?( La pompa è nuova e funziona)

Ciao, scusa il ritardo nella risposta.. dovresti innanzitutto interrompere il collegamento del pin7 (che sul cablaggio motore dovrebbe essere verde) e vedere se cambia qualcosa
questo solitamente inibisce avvio di pompa e iniettori..

ma dovresti comunque mandarmi le foto dei 2 motori.. perchè gia il fatto che il motore montato abbia una centralina bosch indica che non è assolutamente del 94, ma probabilmente del 92

RispondiCitazione
Pubblicato : 13 Ottobre 2020 20:29
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Foto del motore 320i l’ho incellofanato e messo da parte in un magazzino ma è sicuro del ‘93 da libretto. Montava centralina Siemens. 

Questo del 325 dimmi a che parti vuoi le foto perché dall’alto questi M50 sono tutti uguali.. monta centralina Bosch, ma se fosse de ‘92 il motore non dovrebbe avere EWS o erro?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14 Ottobre 2020 04:40
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Nessuno ragazzi? Non è che il problema è proprio il Pin 8? Si può risalire a cosa alimenta??

Sono già due elettrauto che non riescono a scodificare la centralina, ma sopratutto sicuro abbia codifica? 

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20 Ottobre 2020 11:54
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

Foto del motore 320i l’ho incellofanato e messo da parte in un magazzino ma è sicuro del ‘93 da libretto. Montava centralina Siemens. 

Questo del 325 dimmi a che parti vuoi le foto perché dall’alto questi M50 sono tutti uguali.. monta centralina Bosch, ma se fosse de ‘92 il motore non dovrebbe avere EWS o erro?

scusa ma non mi era arrivata la notifica della tua risposta..

basta una foto dall'alto a vano aperto così capisco subito..

si, se è un 92 non ha ews

RispondiCitazione
Pubblicato : 20 Ottobre 2020 19:23
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Intanto posso allegare la foto della centralina del 325i nel caso qualcuno la riconoscesse ed avesse info a riguardo, il motore appena posso le faccio, purtroppo non ho la macchina sottomano, ma sono sicuro è un m50b25 monovanos!

Al PIN 8 non si riesce proprio a risalire? Potrebbe centrare con il relè in più?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20 Ottobre 2020 19:44
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

Intanto posso allegare la foto della centralina del 325i nel caso qualcuno la riconoscesse ed avesse info a riguardo, il motore appena posso le faccio, purtroppo non ho la macchina sottomano, ma sono sicuro è un m50b25 monovanos!

Al PIN 8 non si riesce proprio a risalire? Potrebbe centrare con il relè in più?

la centralina è una Bosch M 3.3.1 di un 325i del gennaio 1993, quindi vanos ma non ha EWS..

purtroppo c'erano troppe variazioni sui cablaggi per dirti con precisione, su alcuni motori sul pin8 arrivava una corrente sotto chiave, su altre non c'era collegato niente..
riusciresti a dirmi il colore su questo pin del cablaggio? togliendo il cappuccio posteriore.. almeno con il colore dovremmo essere piu sicuri dell'origine del filo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20 Ottobre 2020 22:08
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

@djdecibel grazie infinite, quindi se non ha EWS mi rimane solo da tagliere il pin 7? Speriamo bene! Appena mi trovo davanti il motore ti dico il colore del PIN 8!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21 Ottobre 2020 04:35
Pagina 1 / 3
Condividi: