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Salve ragazzi, appena accendo la macchina parte a 2000-2500 rpm, e questo mi da fastidio non solo perché ho filtro e scarico aperto, ma perché esco di casa alle 5 del mattino e non credo che i vicini gradiscano, inoltre ci sono 2-3° ultimamente e non credo faccia bene al motore. Inoltre riesco a sentire per 2 secondi anche il rumore della catena di distribuzione, poi va via, può essere l’attesa dell’arrivo dell’olio al tenditore?
ma sopratutto perché lo fa? Il mio vecchio m50b20 non lo faceva, dopo lo swap m50b25 mi trovo questo problema!
in teoria è una funzione nativa dei motori bmw.. tendono soprattutto a freddo a partire a giri alti, soprattutto quando fa' freddo per poi stabilizzarsi sui giri normali..
il rumore credo sia qualcosa che nn si lubrifica subito appena metti in moto, forse un olio non proprio adatto alle basse temperature..
anche a me fà quel rumorino giusto un paio di secondi la prima accensione della giornata....ma sinceramente non mi preoccupa, sparisce subito e non si è MAI ripresentato se non in quel frangente! come ti trovi con il 2.5? è molto diverso dal 2.0? hai cambiato solo motore?
in teoria è una funzione nativa dei motori bmw.. tendono soprattutto a freddo a partire a giri alti, soprattutto quando fa' freddo per poi stabilizzarsi sui giri normali..
il rumore credo sia qualcosa che nn si lubrifica subito appena metti in moto, forse un olio non proprio adatto alle basse temperature..
Ah ok se mi dici che è normale mi tranquillizzo, in effetti lo fa in 2 step, 2000rpm poi 1500-1000 quando fa freddo intorno a -2/3° e 800rpm quando è più caldo o giorno. Comunque rimango stupito perché il B20 non me lo faceva, sarà questione di centralina? Boh!
Tu che olio consigli? Io ho messo un 5W40 della Valvoline e ho fatto pochi km dall’ultimo tagliando, non gli vorrei dare la colpa per quei 3 secondi di avviamento perché comunque a motore spento l’olio non rimane in pressione, ma comunque mi da fastidio perché il B20 non me lo faceva!! 😂
anche a me fà quel rumorino giusto un paio di secondi la prima accensione della giornata....ma sinceramente non mi preoccupa, sparisce subito e non si è MAI ripresentato se non in quel frangente! come ti trovi con il 2.5? è molto diverso dal 2.0? hai cambiato solo motore?
Aaa menomale che non sono l’unico, ma hai il B20 o B25? A me lo fa solo il B25, comunque si ho cambiato motore, debimetro, cablaggio, relativa centralina e i sensori che sono diversi.
I 40cv di differenza lo senti quasi tutti in ripresa, ha molta più forza una bella differenza se trovi il motore a buon prezzo 👌🏻
io ho il b20 per ora, in effetti da fastidio anche a me! però c'ho fatto il callo!
io vorrei montare il 2.8 a questo punto....tanto non ho fretta! aspetterò che il demolitore di zona mi faccia una chiamata magica! hahahah
direi che lo scopo per quanto mi riguarda è esattamente aumentare il piu possibile la coppia! quindi top!
lo faceva sia il mio m50b25 che l'm52b28.. anzi.. l'm50 lo fa meno dell'm52...
poi dove vivo non ho mai bassissime temperature quindi nn so' davvero al gelo come si comportano
la mia lo fa pratiacamente sempre alla prima accensione, ma proprio per 2-3 secondi di orologio, poi più nulla nemmeno per sbaglio!
Chiaro, ci farò il callo! Inoltre noto un leggero lag quando mollo il gas in fase di rilascio, a cosa può essere dovuto?
@alex1o0 o la farfalla che non chiude bene, o qualche aspirazione d'aria su qualche tubicino
La farfalla la provo subito, ma come posso fare un test nel caso per trovare il tubicino?
@alex1o0 dovresti fare un test col fumo, sparando del fumo dentro l'aspirazione a motore spento per vedere se ci sono fuoriuscite..
se è tutto a tenuta non dovresti aver alcuna fuoriuscita e di conseguenza nessun problema ai tubi
Ottima idea !
Ragazzi sono veramente sfortunato, l’altro giorno di punto in bianco ero sulla tangenziale e la macchina si interrompe tipo mancata accensione, frazione di secondo, continuo il viaggio mi fermo al distributore, faccio rifornimento e niente NON RIPARTE PIÙ LA MACCHINA! ho praticamente quasi buttato a terra la batteria, dopo 1h che attendevo rinforzi provo a rimettere in moto e parte! (Penso a differenza motore freddo e caldo) dopo pochi kilometri in corsa si spegne e non vuole sapere più niente, può essere il sensore di giri? Io quando giro la chiave non sento la pompa della benzina, ma a dire la verità non la sentivo neanche prima, ditemi cosa guardare vi prego.
che rogne che mi sta dando questo swap 😭
Ragazzi sono veramente sfortunato, l’altro giorno di punto in bianco ero sulla tangenziale e la macchina si interrompe tipo mancata accensione, frazione di secondo, continuo il viaggio mi fermo al distributore, faccio rifornimento e niente NON RIPARTE PIÙ LA MACCHINA! ho praticamente quasi buttato a terra la batteria, dopo 1h che attendevo rinforzi provo a rimettere in moto e parte! (Penso a differenza motore freddo e caldo) dopo pochi kilometri in corsa si spegne e non vuole sapere più niente, può essere il sensore di giri? Io quando giro la chiave non sento la pompa della benzina, ma a dire la verità non la sentivo neanche prima, ditemi cosa guardare vi prego.
che rogne che mi sta dando questo swap 😭
quindi il motorino d'avviamento girava regolare?
strano che non senti la pompa girare, soprattutto appena accendi il quadro.. non è che è proprio sulla pompa il problema?