Forum
Ciao e piacere a tutti, sono nuovo del forum. Ho acquistato da qualche mese una E36 del 1996 cabrio. Avrei bisogno di aiuto riguardo a un problema con il sali e scendi dei vetri. Cerco di spiegarvi nel migliore dei modi.
PROBLEMA: entrambi i vetri quando apro la portiera non scendono a sufficienza da farmi aprire la portiera senza doverla "tirare". Il vetro fa un piccolo movimento come per scendere ma in realtà scende di 1mm forse e quindi rimane ancora incastrato nella guarnizione della capote.
Preciso che a portiere aperte, il vetro comandato dal pulsante, quando lo faccio saliere, si ferma nel punto giusto, ovvero lascia 5/6mm di spazio per poi quando chiudo la portiera salire e andare in battuta sulla guarnizione. Ma dopo una volta che apro la portiera il vetro rimane alto e non va più nella posizione che dovrebbe andare quando si apre la portiera.
DOMANDA: sapreste dirmi se c'è una regolazione da fare per questo sali e scendi in fase di apertura e chiusura della portiera? Grazie mille.
quindi da quel che ho capito con il minimo sforzo della guarnizione il vetro non sale/scende abbastanza
in teoria lo spazio di salita e discesa è gestito dal modulo comfort (che invia quel secondo scarso di corrente a salire/scendere)
piuttosto una cosa che dovresti verificare è che non ci siano giochi nei meccanismi che possano far perdere lì il movimento
ad esempio uno dei fermi in plastica (che scorre nel binario vetro) usurato o spaccato
oppure una delle sedi del meccanismo motorino che fa leggermente gioco
inizierei a smontare uno dei pannelli e a verificare cosa ci potrebbe essere che non va
@djdecibel ciao grazie per la risposta. Già fatto col vetro lato passeggero. Si sono spaccate entrambi i fermi in plastica. Sostituiti, ingrassati ma questo problema non si è risolto. Pero ora che mi fai notare, può essere che il vetro quando è alzato completamente abbia un po’ di gioco, ovvero se spingo verso il basso senza fare troppa forza scende per un pezzetto
Posso fare qualche regolazione o l’unico modo è sostituire l’alza vetro?
c'è un minimo di regolazione, una sul braccio trasversale fissato con un bullone esagonale posto all'interno, e l'altro è regolare il finecorsa a vetro abbassato dalla parte inferiore della porta se non sbaglio
ma son entrambe regolazioni che non servono a nulla se il meccanismo ha gioco
potrebbe essere anche l'ingranaggio principale usurato che genera questo problema
@djdecibel Ti ringrazio. Quindi l'unica soluzione mi sembra di capire che sia di sostituire ingranaggio e forse anche il motorino sbaglio?