Forum

Restauro 320i 1994

Notifiche
Cancella tutti

Restauro 320i 1994

TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

Ciao a tutti, io un paio di settimane fà ho aquistato un 320i del 1994 (monovanos se non erro...), ora prima di pensare a qualsiasi tipo di upgrade voglio farla tornare perfetta! vi elenco una lista di cose che ho riscontrato così da vedere se sono cose "note" e di conseguenza con una soluzione nota o se sono cose che capitano solo a me e comunque potreste darmi dei consigli, visto che voi siete sicuramente più esperti di me su queste auto!!!!

Partiamo dalle cose che mi preoccupano di più...

1) la macchina perde olio da pressochè ovunque!!! non sono ancora riuscito a trovare un ponte e smontarla, ma mi sono fatto prestare una buca per ispezionarla e ho notato che il compressore del clima è praticamente esploso e ha creato un onda d'urto di olio in tutta la zona circostante (e fino a qui no problema nel senso che appena mi gira compro il compressore nuovo o faccio revisionare quello e bon...ho trovato olio su scatola sterzo (ma non mi sembra ATF), sui tubi dell'idroguida, una valanga sotto la coppa olio e addirittura perde dal cambio (e sta volta sono sicuro sia il cambio perche l'olio è rosso....

2) i soliti silentblock post dei bracci anteriori (già ordinato powerflex)

adesso passiamo alle cose che non compromettono l'affidabilità ma che vanno necessariamente sistemate..

3) il finestrino del passeggero fà talmente fatica a salire che ad un certo punto si blocca e si stacca addirittura il pantografo dal vetro Surprised Surprised , ho ordinato i 2 pezzi di teflon nuovi, spero che basti smontare tutto, pulire tutto, riingrassare  e rimontare per sistemare il problema...che ne pensate??? tra l'altro anche quello della porta guida non è esattamente fluido...

4) le chiusure centralizzate funzionano, ma ogni tanto una delle porte (finora la porta guida e la post dx) non funzionano assieme alle altre, nel senso che per esempio se chiudo la macchina a volte non si chiude la post dx o se apro non apre la porta guida mentre le altre si....consigli?

5) la strumentazione difettosa, ma ho già scritto a riguardo nell'altro post dedicato...

visti i problemi elettrici ho sentito un amico che è ingeniere elettronico e mi ha consigliato di guardare le masse a telaio...mai capitato qualcosa di simile?

grazie a tutti anche solo dell'attenzione!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16 Gennaio 2021 17:53
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin
Postato da: @th3m4dr3d

1) la macchina perde olio da pressochè ovunque!!! non sono ancora riuscito a trovare un ponte e smontarla, ma mi sono fatto prestare una buca per ispezionarla e ho notato che il compressore del clima è praticamente esploso e ha creato un onda d'urto di olio in tutta la zona circostante (e fino a qui no problema nel senso che appena mi gira compro il compressore nuovo o faccio revisionare quello e bon...ho trovato olio su scatola sterzo (ma non mi sembra ATF), sui tubi dell'idroguida, una valanga sotto la coppa olio e addirittura perde dal cambio (e sta volta sono sicuro sia il cambio perche l'olio è rosso....

beh, così è difficile capire, puoi provare a fare un lavaggio del sotto motore per cercare di capire da dove provengono le varie perdite..

2) i soliti silentblock post dei bracci anteriori (già ordinato powerflex)

ottimo, nel caso potevi optare per i silentblock dell'm3 3.2 che sono in gomma ma son praticamente pieni rispetto a quelli delle non M che si mantengono solo su due piccoli punti!

3) il finestrino del passeggero fà talmente fatica a salire che ad un certo punto si blocca e si stacca addirittura il pantografo dal vetro Surprised Surprised , ho ordinato i 2 pezzi di teflon nuovi, spero che basti smontare tutto, pulire tutto, riingrassare  e rimontare per sistemare il problema...che ne pensate??? tra l'altro anche quello della porta guida non è esattamente fluido...

bisognerebbe smontare le guide e vedere se è tutto ok, o magari (problema tipico) si è danneggiata una delle staffe in lamiera che regge il meccanismo e il motorino alzavetro, facendolo lavorare storto e facendolo andare sotto sforzo..
le clip in nylon che si rompono ti consiglio di prenderle originali, costano poco in più e durano il triplo

4) le chiusure centralizzate funzionano, ma ogni tanto una delle porte (finora la porta guida e la post dx) non funzionano assieme alle altre, nel senso che per esempio se chiudo la macchina a volte non si chiude la post dx o se apro non apre la porta guida mentre le altre si....consigli?

anche qui difetto non proprio comune sulle 94.. bisognerebbe aprire e vedere, magari uno o piu attuatori della serratura son difettosi

visti i problemi elettrici ho sentito un amico che è ingeniere elettronico e mi ha consigliato di guardare le masse a telaio...mai capitato qualcosa di simile?

no, problemi di masse l'e36 non ne ha.. poichè ha piu punti di attacco e mai han creato problemi.. son piu cosette varie dovute all'età e all'usura dell'auto.. ma nulla di grave

se hai problemi, son qui pronto a risponderti

RispondiCitazione
Pubblicato : 17 Gennaio 2021 01:20
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

grazie mille per il momento! adesso aspetto i ricambi poi ci do dentro!!! devo anche trovare qualcuno che mi presti un ponte!!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17 Gennaio 2021 11:09
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

Ciao a tutti! oggi mi sono arrivati i primi ricambi e così mi sono messo dietro alla piccola, volevo fare solo le candele e il filtro aria k&n visto che al momento sono sprovvisto di un officina.....

pensavo di fare in una mezz'ora e via, così mi sono messo e via le coperture motore, via l'airbox (so che non era necessario, ma viste le perdite volevo dare un occhiata più approfondita per quanto possibile)

faccio per smontare le candele....ma ragazzi....sono TROPPO dure...ho paura di rompere qualcosa!!! io di candele in vita mia ne ho smontate, ma così dure mai visto in vita mia e mi sono fermato prima di fare danni...mai capitato qualcosa di simile?????

poi ho trovato questo condotto (la foto parla da se...)

non ho capito bene cosa sia...mi sembra un collettore che porta aria (suppongo per il raffreddamento) all'alternatore...meglio cambiarlo? si trova?

poi ho trovato questi 2 tubi, quello che esce dal coperchio punterie tappato e quello che parte dal collettore del debimetro che sembra sciolto e comunque al momento è libero nel vano motore...mi sapreste dire se prima erano collegati uno all'altro o dove vanno????

non so come evidenziarvi il tubo nella seconda foto, ma è il più piccolo dei 2 che ci sono li!

cigliegina sulla torta un'altra piccola sorpresina!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18 Gennaio 2021 17:30
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

faccio per smontare le candele....ma ragazzi....sono TROPPO dure...ho paura di rompere qualcosa!!! io di candele in vita mia ne ho smontate, ma così dure mai visto in vita mia e mi sono fermato prima di fare danni...mai capitato qualcosa di simile?????

spruzza un po di spray sbloccante nelle sedi, WD40 o Svitol.. lascia agire un po' e insisti, se la chiave è buona danni non ne farai di sicuro..

non ho capito bene cosa sia...mi sembra un collettore che porta aria (suppongo per il raffreddamento) all'alternatore...meglio cambiarlo? si trova?

si, è un tubo che convoglia aria fredda all'alternatore, puoi cambiarlo ma non è una parte essenziale, quindi non c'è urgenza.. Nuovo lo trovi solo in bmw al costo di circa 27€+iva

poi ho trovato questi 2 tubi, quello che esce dal coperchio punterie tappato e quello che parte dal collettore del debimetro che sembra sciolto e comunque al momento è libero nel vano motore...mi sapreste dire se prima erano collegati uno all'altro o dove vanno????

sono i tubi del recupero vapori olio,
il grande come hai intuito va sotto al manicotto dell'aspirazione, ma se non ricordo male a metà tragitto c'è una specie di valvola/filtrino
il piccolo invece va su quel tubo a C al centro del collettore d'aspirazione

cigliegina sulla torta un'altra piccola sorpresina!

ottimo, ti si è rotto il tappo del radiatore, vedi se riesci a svitarlo in qualche modo e sostituiscilo

RispondiCitazione
Pubblicato : 19 Gennaio 2021 00:00
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

@djdecibel allora, il tappo era il meno, l'ho già tolto e messo in ordine con i ricambi nuovi, per quanto riguarda i 2 tubi cosa mi consigliatee di fare? li ripristino (e in caso sinceramente non ho capito benissimo dove vadano) o meglio fare una qualche modifica per non far finire l'olio nell'aspirazione?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19 Gennaio 2021 09:12
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

Allora, oggi alla fine mi sono messo con calma e a parte tanta paura di rompere qualcosa è andato tutto bene, candele sostituite! a breve altri aggiornamenti...almeno spero!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19 Gennaio 2021 15:16
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

alla fine erano solo inchiodate e ci credo! quando le ho tirate fuori ho scoperto che erano quelle originali del 1994!!!! Amazed  

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19 Gennaio 2021 15:17
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

Ciao a tutti! nuovi aggiornamenti:

oggi sono andato da un amico meccanico visto che purtroppo la mia ricerca di qualcuno che mi prestasse un ponte è stata vana....mi ha detto che secondo lui per cambiare tutte le guarnizioni è meglio tirare giù il motore direttamente...quindi a questo punto ho deciso di stilare una lista e recuperare prima tutti i pezzi che mi servono in modo da pagare la manodopera una volta sola! e qui mi serve il vostro aiuto, soprattutto il tuo @DjDecibel!!! cambio discussione visto l'argomento!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20 Gennaio 2021 19:37
AleX1o0
(@alex1o0)
Eminent Member

Come mai vuoi restaurarla a questi livelli? Comunque il tubo che va al collettore del debimetro se non è tappato non va bene, perché è “dopo il debimetro”. Puoi ricomprare un tubo di quella sezione e riunirlo al suo posto. 
Il convogliatore dell’alternatore anch’io c’è lo in quelle condizioni ma per quel che serve... mi risparmio 30€! 
La guarnizione delle punterie la puoi fare senza ponte e meccanico, però prima prendi un potente sgrassatore e un idropulitrice e lava tutto, leva le bobine mi raccomando. 

Io avevo anche un problema con liquido rosso e mi perdeva il tappo del liquido servosterzo. 

La guarnizione della coppa senza ponte è scomoda ma si fa, con 2 cavalletti riesci a gestirla bene!

RispondiCitazione
Pubblicato : 26 Gennaio 2021 12:17
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

Si hai ragione, ma almeno si fa un bel lavoro una volta sola e poi non voglio più sentir parlare di tirare giù il motore! almeno fino a quando se mi parte la pazzia metterò una turbina!

Voglio restaurarla così perche ho intenzione di tenerla per un bel pò di tempo!

Detto questo...mi sto informando per il volano e vorrei conferma da voi che siete più esperti!

Come dicevo ho trovato il volano in foto, adesso il dubbio...mi hanno chiesto 200e, ma poi andrà sicuramente rettificato e fino a qui ok...50e e via....ma devo farlo bilanciare???? perché sennò sono cazzi! e ho già comprato il kit frizione!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26 Gennaio 2021 14:43
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

@th3m4dr3d

se lo fai rettificare va per forza bilanciato.. ma visto quello che andresti a spendere ti conviene cercarlo nuovo e gia bilanciato

RispondiCitazione
Pubblicato : 26 Gennaio 2021 21:59
TH3M4DR3D
(@th3m4dr3d)
Estimable Member

@djdecibel

oggi ho chiamato tutte le rettifiche in zona e TUTTI mi hanno detto la stessa cosa, che se viene rettificato non c'é bisogno di ribilanciarlo, anche perché servirebbe anche l'albero motore!!!

comunque oggi ho provato la macchina e gira peggio di ieri! oggi girava a 4!!! domani smonto tutto!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26 Gennaio 2021 22:17
Condividi: