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Tutorial per ripristinare il funzionamento del display nel tachimetro del quadro strumenti BMW 320i e36
Premessa, non mi assumo alcuna responsabilità nel caso fate danni seguendo questa guida
Prima cosa staccate la batteria.
Per estrarre il quadro strumenti dal cruscotto, servirsi di un BIT Torx T20, se solo con le mani non riuscite a togliere le due viti, occorre abbinare il cricchetto orizzontale in quanto non c’è spazio per il cacciavite; una volta tolte le due viti, servirsi di una spatola o tessera plastica da infilare sopra tra il quadro strumenti e il cruscotto, quindi fare pressione sulla spatola verso il basso cercando di far spostare in avanti il quadro strumenti.
P.S.
Abbassate lo sterzo verso il basso più che potete, ho visto in rete che per agevolare l’estrazione del quadro strumenti, per comodità tolgono il volante che senza di esso è più comodo anche per staccare o rimettere i connettori (questi hanno una levetta da sostare in avanti per premettere la disconnessione dal quadro strumenti, occorre fare pressione sopra al centro per sbloccare la levetta).
Comunque, io ho eseguito il lavoro senza togliere il volante, una volta staccati i connettori ho fatto sfilare il quadro strumenti verso destra.
Ora col quadro strumenti sul banco, utilizzate un cacciavite Torx T10 per togliere le cinque viti sul retro.
Vi consiglio di fare foto dei particolari, potrebbero servirvi nel rimontaggio (alla fine ho tolto anche tutte le lampade).
Per separare la parte contenente la logica dalla parte contenente gli strumenti occorre estrarre un po per vola su tutti i lati e con energia moderata, se esagerate rischiate di danneggiare qualcosa.
Una volta separate le parti, dobbiamo estrarre la logica dalla sede, che è fissata con rivetti plastici, tagliateli (ho tranciato i rivetti con l’ausilio di una tronchesina per componentistica elettronica); poi per estrarla, occorre fare leva dietro ai quattro lati di ogni connettore con un piccolo cacciavite a taglio e con pazienza sganciare tutti i punti di ancoraggio aiutandovi spingendo anche i connettori dal retro; una volta sganciata dalla sede, infilate un cacciavite a taglio per fare leva e sganciare anche il circuito piccolo, altrimenti nel tirare fuori la logica rischiate di danneggiare il cavo flat.
Ora che abbiamo la logica nuda e cruda, esaminiamo visivamente tutte le saldature del display rinfrescandole con nuovo stagno quelle che vi sembrano interrotte o per sicurezza rifatele tutte (personalmente ho trovato tre saldature fredde (cerchiate) visibili con lente d’ingrandimento).
Risistemate la logica nel suo involucro e per ovviare ai rivetti troncati, utilizzate viti parker da 2 o 2.5mm e qualche rondella (occorre fissare la logica, nel caso dovete disassemblare il quadro strumenti non avrete problemi separando le parti, altrimenti rischiate di strappare tutto).
Non vi resta che ricollegare il quadro strumenti nell’auto fissando bene i connettori riposizionando le levette.
Ricollegate la batteria e controllare il funzionamento.
Io ho risolto nel rifare le saldature.
Link al video tutorial
fantastica guida, grazie!
se mi autorizzi posso inserire la guida e il vedeo crando un articolo nel sito
Ma certo che sei autorizzato, se vuoi ti passo pure tutte le foto, magari te le condivido in un link e te le sistemi.
@miro-exe certo, mandami un messaggio privato stesso qui dal forum nel caso
guida online:
https://www.bmwe36.it/riparazioni/riparazione-display-del-quadro-strumenti-e36/
grazie ancora per il supporto e il tempo speso per dare una mano alla comunità
L'ho fatto con piacere, la condivisione può sempre tornare utile a qualcun'altro 👍
@miro-exe grazie dell aiuto.
Io ho un problema però che mi si spegne il contakilometri o contagiri in corsa. Poi riparte e si azzera di nuovo dopo un pò. Ho notato questo problema lo fà spesso quando uso poco la macchina. Piu la uso meno mi esce il problema. Oggi abbiamo tolto il contakm pulito un pò tutto ma fà il problema di nuovo. Sapete cosa puo essere ? Grazie in anticipo
@davor, credo possa essere un problema di falsi contatti, prova a pulire tutte le connessioni, l'alcool isopropilico è ottimo, evita il contatto diretto con le mani, ci vuole pazienza, dovresti farlo a tutti i pin di connessione e singolarmente... Il difficile è farlo ai connettori femmina, magari li, puoi iniettare l'alcool con una siringa e poi soffiare con il compressore. Altra cosa che mi viene in mente, sono sempre le saldature, rinfrescale tutte ai connettori della logica
@miro-exe grazie dell aiuto.
Io ho un problema però che mi si spegne il contakilometri o contagiri in corsa. Poi riparte e si azzera di nuovo dopo un pò. Ho notato questo problema lo fà spesso quando uso poco la macchina. Piu la uso meno mi esce il problema. Oggi abbiamo tolto il contakm pulito un pò tutto ma fà il problema di nuovo. Sapete cosa puo essere ? Grazie in anticipo
Ciao, in realtà questo è un altro difetto noto del quadro strumenti e36!
Tempo fa' avevo iniziato a scrivere una guida anche per questo sintomo dell'improvviso spegnimento..
la causa dovrebbe essere una saldatura danneggiata su un quarzo situato sulla scheda del quadro strumenti. basta quindi, come nelle guida di @miro.exe, smontare il quadro e ripassare le saldature in questi due punti:
non è neanche necessario togliere i rivetti e rimuovere completamente la scheda dal suo alloggio..
in molti han risolto così!
facci sapere
Ciao, complimenti per la guida. Io non ho la tua competenza ma forse ce la posso fare.
Ho però un altro problema. Sia sul conta km che sul contagiri ho due zone d'ombra. Dalle letture nei vari forum non sembra un problema di lampadine ma di fondini.
Consigli?
Ciao, complimenti per la guida. Io non ho la tua competenza ma forse ce la posso fare.
Ho però un altro problema. Sia sul conta km che sul contagiri ho due zone d'ombra. Dalle letture nei vari forum non sembra un problema di lampadine ma di fondini.
Consigli?
hai usato delle lampadine normali?
comunque si, potrebbe essere sia il fondino con la colla rovinata in alcuni punti, o proprio la parte in plastica che convoglia la luce danneggiata..
anche il mio si spegne e si riaccende!!!! in più la riga dei km nel display spesso è senza retroilluminazione, proverò a smontare e ripassare le saldature pure io!
@th3m4dr3d
prova la guida, per quanto riguarda la retroilluminazione potrebbe solo essere una delle lampadine dietro al display che è difettosa, inizia smontando il quadro e nel caso sostituiscile