Forum

Strani problemi ele...

Notifiche
Cancella tutti

Strani problemi elettrici su BMW e36 325 del '93

mirco.slepko
(@mirco-slepko)
New Member

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e parto subito con una richiesta di aiuto.
I problemi che sto riscontrando negli ultimi giorni sono 2 di cui uno credo sia molto comune e l'altro meno.

Problema n. 1
Il primo problema è che mentre sono in viaggio in modo del tutto casuale tutto il quadro strumenti si resetta (come quando giri la chiave per accenderla) e questo è il problema meno strano perchè potrebbe essere un falso contatto o il quadro da cambiare.

Problema n. 2
Il secondo problema che mi si è presentato è piuttosto inquietante:
Faccio 30 Km, spengo l'auto, entro in un negozio e quando rientro in macchina inserisco la chiave nel blocchetto per accenderla, la giro e non succede niente, tutto morto. riprovo un paio di volte ma niente da fare. 
Stacco la batteria e la riattacco e riprende a funzionare come se nulla fosse.

Il giorno stesso (di sera però) mi ha fatto lo stesso scherzetto e già mi ero accorto che qualcosa non andava appena ho aperto la portiera perchè le luci di cortesia all'interno non si erano accese, provo a girare la chiave per accenderla e tutto morto come il pomeriggio.Qui viene il bello, scendo dall'auto per andare a staccare la batteria e dopo aver solamente aperto il baule le luci di cortesia si accendono e la macchina è partita.

Qualcuno ha almeno una vaga idea di cosa potrei controllare per fare un minimo di diagnosi? moduli, relè, cablaggi, boh..

grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte 😉

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28 Gennaio 2021 15:56
DjDecibel
(@djdecibel)
Estimable Member Admin

Ciao e benvenuto sul forum se vuoi presentarti nella sezione generale, magari puoi anche postare qualche foto della macchina!

Postato da: @mirco-slepko

Il primo problema è che mentre sono in viaggio in modo del tutto casuale tutto il quadro strumenti si resetta (come quando giri la chiave per accenderla) e questo è il problema meno strano perchè potrebbe essere un falso contatto o il quadro da cambiare.

questo è un problema riconosciuto, e in base all'anno del quadro è possibile effettuare una riparazione, ma appunto dipende dall'anno di produzione del quadro..

Postato da: @mirco-slepko

Faccio 30 Km, spengo l'auto, entro in un negozio e quando rientro in macchina inserisco la chiave nel blocchetto per accenderla, la giro e non succede niente, tutto morto. riprovo un paio di volte ma niente da fare. 
Stacco la batteria e la riattacco e riprende a funzionare come se nulla fosse.

dovresti verificare uno dei morsetti o magari la massa del morsetto che magari si è ossidata dove va ad imbullonarsi.. dal difetto sembra il problema sia lì visto che smettono di funzionarti anche le luci di cortesia

RispondiCitazione
Pubblicato : 28 Gennaio 2021 18:51
Condividi: