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Buongiorno a tutti
E' il mio primo messaggio, mi chiamo Michele, possiedo una 320 cabrio del 94 da quasi 20 anni
Vorrei chiedervi se avete già avuto modo di risolvere questi problemi o se avete consigli a riguardo
Ho due rumori distinti, provenienti verosimilmente dal retrotreno
Il primo mi affligge da almeno 10 anni: una sorta di gorgoglio metallico che si verifica quando l'auto non è né in spinta, né in freno motore (quindi poco gas a velocità costante) E' qualcosa che ha a che fare con la trasmissione, basta schiacciare la frizione e cessa.
Sembra provenire dal retrotreno, ma potrebbe anche essere lungo l'albero di trasmissione, forse anche dal cambio, difficile dirlo.
Il secondo è nuovo e sicuramente proveniente dal retrotreno, basta spingere l'auto per sentirlo anche da fuori. E' un rumore di trascinamento, sembra il rumore che possono fare i freni quando in uso, ma non sono quello, ho controllato anche le ganasce del freno a mano. E' solo sulla ruota sinistra. forse qualcosa legato al semiasse o al differenziale. Anche schiacciando la frizione il rumore rimane
Controlli sui silent Block non hanno evidenziato nulla di particolare, cuscinetti già sostituiti su tutte e 4 le ruote
Qualcuno ci è già passato?
Il meccanico ha suggerito la sostituzione del differenziale.
L'auto ha 26 anni e 240.000, già che ci sono metterei un differenziale autobloccante. Esistono after market compatibili per la e36? Meglio uno originale rigenerato? Accetto consigli
Grazie
Ciao e Benvenuto sul forum!
Il primo mi affligge da almeno 10 anni: una sorta di gorgoglio metallico che si verifica quando l'auto non è né in spinta, né in freno motore (quindi poco gas a velocità costante) E' qualcosa che ha a che fare con la trasmissione, basta schiacciare la frizione e cessa.
Sembra provenire dal retrotreno, ma potrebbe anche essere lungo l'albero di trasmissione, forse anche dal cambio, difficile dirlo.
difficile da capire in questo modo, potrebbe essere il cuscinetto dell'albero.. o qualcosa al differenziale.. andrebbe alzata per capire meglio da dove proviene..
Il secondo è nuovo e sicuramente proveniente dal retrotreno, basta spingere l'auto per sentirlo anche da fuori. E' un rumore di trascinamento, sembra il rumore che possono fare i freni quando in uso, ma non sono quello, ho controllato anche le ganasce del freno a mano. E' solo sulla ruota sinistra. forse qualcosa legato al semiasse o al differenziale. Anche schiacciando la frizione il rumore rimane
Controlli sui silent Block non hanno evidenziato nulla di particolare, cuscinetti già sostituiti su tutte e 4 le ruote
questo mi sembra un difetto piu comune.. e solitamente se non sono le ganasce o qualcosa a che fare con le pasticche freno il problema è sul cuscinetto ruota.. che tende a fare camminando piano un fischio alternato tipo pasticca secca..
ho letto che hai gia cambiato i cuscinetti, ma son stati verificati gli alberini del mozzo?
a volte danneggiandosi il cuscinetto si consuma l'alberino, creando un vero e proprio gradino che tende a danneggiare il cuscinetto nuovo e a darti ancora questo problema
Il meccanico ha suggerito la sostituzione del differenziale.
L'auto ha 26 anni e 240.000, già che ci sono metterei un differenziale autobloccante. Esistono after market compatibili per la e36? Meglio uno originale rigenerato? Accetto consigli
solitamente un differenziale se ben mantenuto dura una vita.. ma sarebbe bene constatare prima il rumore da dove proviene..
per quanto riguarda il differenziale, ti consiglio di prenderlo usato e magari farlo rigenerare se vuoi star tranquillo..
Cuscinetto dell'albero ci ho pensato anche io, qualcuno lo ha sostituito? E' un lavoro facile? Penso potrebbe essere una buona idea farlo insieme al cambio del differenziale.
L'auto è stata alzata più volte, ma non si riesce a capire con sicurezza da dove vengono quei rumori che si sentono in marcia (purtroppo)
Alberino mozzo non ricordo, penso che non aveva problemi altrimenti sarebbe stato notato (spero). Ho cambiato i cuscinetti qualche anno fa
Pensavo di cercarne uno in demolizione, smontare il mio e smontare anche quello "nuovo" per assemblarne uno coi pezzi migliori, già che ci sono volevo inserire anche uno di quei kit per renderlo autobloccante. Oppure ne acquisterei uno autobloccante usato, a trovarlo
Ho trovato questa società Serba: RACING DIFF
Producono kit per rendere autobloccante il differenziale libero
Qualcuno sta utilizzando i sui prodotti?
Nel semiasse posteriore (voglio dire dall'uscita del differenziale fino al cuscinetto del mozzo ruota) è presente qualcosa che in marcia può fare rumore? Oppure un rumore proveniente da quella zona può provenire solamente o dal differenziale o dal mozzo della ruota?
Spero di essermi spiegato
Ha cosa serve il collegamento elettrico presente sul differenziale? L'auto non ha alcun tipo di controllo sulla trazione
Alberino mozzo non ricordo, penso che non aveva problemi altrimenti sarebbe stato notato (spero). Ho cambiato i cuscinetti qualche anno fa
non è detto, è capitato piu volte che non ci facessero caso..
di che marca li hai montati, visto che è passato qualche anno non è detto che abbian ceduto di nuovo..
Ho trovato questa società Serba: RACING DIFF
Producono kit per rendere autobloccante il differenziale libero
se devi prendere dischi e molle rinforzate per restaurare un autobloccante i loro ricambi vanno anche bene..
mentre il kit di conversione da quel che so è inefficace e poco affidabile,
ripeto, per quanto spenderesti, trova un lsd originale che è molto piu affidabile..
Nel semiasse posteriore (voglio dire dall'uscita del differenziale fino al cuscinetto del mozzo ruota) è presente qualcosa che in marcia può fare rumore?
ci sono i giunti omocinetici... ma non ho mai sentito nessuno che ne ha avuto problemi poichè hanno davvero poca inclinazione e non possono assolutamente andare sotto stress...
se il rumore è tipo fischio di pasticca e lo fa solo rotolando il problema può essere solo su freni o cuscinetti.. o in caso di rumore metallico il differenziale..
a cosa serve il collegamento elettrico presente sul differenziale? L'auto non ha alcun tipo di controllo sulla trazione
il sensore sul differenziale è per il segnale della velocità che viene inviato alla centralina
I cuscinetti li avevo presi in bmw, oltretutto si tratta della posteriore sinistra che è molto meno stressata della destra, quindi ai cuscinetti non ci ho proprio pensato, sbagliando magari...
E' facile sfilare i semiassi per controllarli? sulla e36 si possono invertire i semiassi sx e dx per fare una prova?
Togliendo un solo semiasse e volendo fare una prova su strada sarebbe impossible avere trazione in quanto il differenziale non trasmetterebbe trazione all'unica ruota utile, c'e' qualche trucco per avere almeno qualche cavallo di trazione? Ci vorrebbe un autobloccante, lo so
Il cuscinetto dell'albero motore, se da cambiare, fa un rumore proveniente in modo facilmente individuabile dall'avantreno? Oppure da sotto l'auto senza poter essere sicuri da dove?
Grazie
ciao, ma alzare la macchina accesa e far girare le ruote non riesci? la metti sul ponte e metti una marcia al minimo intanto cerchi la fonte del rumore!
Già fatto, il primo rumore non si sente da sotto. Penso bisognerebbe avere lo strumento del medico per auscultare il differenziale Si sente solo all'interno dell'automobile, la scocca fa da cassa di risonanza
Il secondo si sente da dentro l'auto e anche da fuori, viene dalla zona ruota sinistra posteriore ma cosa faccia rumore mica si capisce. Ero sicuro fossero le ganasce del freno a mano, ma non è cosi
Ho notato che un braccetto del retrotreno, quello in basso che si sdoppia, è leggermente piegato. E' così da una vita, mi viene il dubbio che negli anni, abbia fatto lavorare male l'albero del semiasse e che i denti si siano rovinati e da qui il rumore quando la ruota gira.
Temo che l'unica è smontare
io ti consiglio prima di smontarla di annaffiare di svitol il cuscinetto dell'albero di trasmissione e provare la macchina, se il problema è lui noterai delle differenze anche se magari non ti risolve il problema, ma se migliora il rumore sai che la causa è lui! altrimenti io ripeterei l'operazione su tutti i "sospetti".
Se sei fortunato dovresti riuscire a diagnosticare almeno la causa!
Già fatto 🙁
Unico risultato è che si era imbrattato di olio anche il disco e l'auto non frenava più su quella ruota...
Ho trovato un differenziale in demolizione, espiantato da una bmw e36 320 benzina del 92, sulla carta dovrebbe andare bene per la mia che è una bmw e36 320 benzina del 94 Cabrio (spero non ci siano differenze con gli altri modelli almeno per il differenziale)
Purtroppo il demolitore ha specificato che se il pezzo non dovesse andare bene NON mi restituisce i soldi (200€) bensì si limita all'emissione di un buono, capirai che sforzo...
Qualcuno può darmi conferma che il differenziale è quello giusto?
Rapporto di conicità 3,45 per entrambi, si legge sulla targhetta metallica (non ho capito cosa sono i numeri scritti sulla targhetta metallica dopo il rapporto di conicità, semplici numeri seriali, senza senso?
Mentre come posso verificare il differenziale è da 168mm piuttosto che 188mm, esternamente si posso prendere delle misure per capire?
Grazie
Ciao, io intendevo il cuscinetto dell'albero di trasmissione, non cuscinetto ruota, sono dell'idea che se si sente solo in abitacolo la causa può essere solo lui (ma parere mio personale)...a parte che 200e mi sembrano tanti per un differenziale libero...se guardi su subito quelli liberi li trovi anche a 70e...
quà trovi tutte le info che ti possono servire, ringraziamo ancora una volta @DjDecibel!
https://www.bmwe36.it/e36-info/informazioni-sui-differenziali-e36/
Ah ok, buona idea, è una prova che manca
Per accedere al cuscinetto dell'albero di trasmissione bisogna smontare qualcosa o è a "vista"?
Ho trovato un differenziale in demolizione, espiantato da una bmw e36 320 benzina del 92, sulla carta dovrebbe andare bene per la mia che è una bmw e36 320 benzina del 94 Cabrio (spero non ci siano differenze con gli altri modelli almeno per il differenziale)
Purtroppo il demolitore ha specificato che se il pezzo non dovesse andare bene NON mi restituisce i soldi (200€) bensì si limita all'emissione di un buono, capirai che sforzo...
comunque si, è compatibile, i 3.45 per e36 son tutti uguali, tranne che per compact.. anche se 200€ è un po' tantino per un differenziale 3.45 libero..
Per accedere al cuscinetto dell'albero di trasmissione bisogna smontare qualcosa o è a "vista"?
non è proprio a vista, è sopra la paratia bloccacalore dello scarico, ma puoi comunque scansarla un po' allentandola da un'estremità e il cuscinetto si vedrà
Ho deciso:
Cambio il cuscinetto dell'albero, presumo non costi un cifrone in BMW, e anche il differenziale prendendone uno aperto in demolizione, il meccanico sostiene che sia il differenziale la causa dei miei rumori, speriamo che abbia ragione.
Insieme al cambio del differenziale invertito i semiassi per vedere se il rumore che viene da sinistra passa a destra oppure cessa.
Facendo questo 3 operazioni insieme, SE i due rumori cesseranno, non saprò mai quale era la causa, peccato ma mi andrebbe bene lo stesso
Se cambiando 3 cose non risolverò nulla avrò solo speso soldi e fatiche. In questo caso resterebbe il cambio, che potrebbe essere responsabile del primo rumore ma non certo del secondo.
Una domanda: prendendo il differenziale in demolizione, posso fare una grattata all'esterno, ma per "pulire" gli ingranaggi prima di mettere l'olio c'e' qualcosa che posso fare?
Quale e quanto olio va nel 168mm? consigli? Grazie