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Ciao ragazzi, in questi giorni come ormai sapete sono in giro a cercare ricambi per migliorare la vecchietta, visto che devo già smontare il motore ho cercato cosa valeva la pena fare in un colpo solo, così ho optato per alleggerire il volano come da guida.
Ma pensando alla "preparazione" ho capito, tramite voi ed altri forum che preparare il 2.0 non ne vale la pena perché come ormai sappiamo tutti sono soldi "buttati" rispetto al risultato finale...
Per come la vedo io l'unica opzione per avere un risultato veramente soddisfacente è di mettere una bella turbina e fine della mancanza di potenza! hahahhahahhaha
Ora...secondo voi i kit che si trovano in giro tipo questo: https://www.ebay.it/itm/BMW-E36-E46-E39-Turbolader-Kit-Turbo-Umbau-328-330-i-528-Kompressor-M50-M52-M54/333816019457?fits=Platform%3AE36%7CMake%3ABMW&hash=item4db8fc3a01:g:92YAAOxyNo9Sxyu5
come sono di componentistica? valgono i soldi che chiedono?
Ma soprattutto....iniettori? pistoni? bielle? testata?
Se si monta il kit senza fare altro secondo voi quanti cv si tirano fuori senza far esplodere il motore? a che pressione la turbina?
sono dei kit molto economici e di scarsa resa.. il problema è che devi lavorare a basse pressioni e il guadagno di cavalli visto il costo è irrisorio.. senza parlare dei costi per lavorare sull'elettronica e adeguarla..
a meno che non si apra il blocco e si facciano altri tipi di lavorazioni non ne vale la pena...
ma con la sola cifra richesta dal kit in vendita puoi puntare a un m52b28 (per uno swap plug and play) o addirittura ad un m54b30..
mmmm da valutare... non vorrei spendere 1500e per trovarmi con 193cv che non sono poi tantissimi!
mmmm da valutare... non vorrei spendere 1500e per trovarmi con 193cv che non sono poi tantissimi!
beh, seguendo le guide varie sul sito, si passano facilmente i 215cv su un b28..
ma anche con il 2000 turbinizzato se non lo apri e sopratutto se è un m52 non puoi andare oltre i 200cv altrimenti si apre in due il monoblocco
chiaro che per fare un lavoro fatto bene va aperto!!! e cambiato tutto!!! pero poi puoi arrivare anche oltre i 300cv!!!
si ma se inizi a cambiare tutto, con meno di 5000€ non te la cavi.. e con quelle cifre non vale la pena mettere mano su un 2.0
si, probabilmente la cosa migliore è trovare un 2.8 come dici tu qualità prezzo! e poi fargli un paio di lavori...
il motore più grosso che si può montare plug & play è l' M52B28, giusto? quindi basta trovarne uno e montarlo, la spesa sarebbe solo motore più montaggio....
ah no...tutta l'aspirazione e lo scarico almeno....
@th3m4dr3d
si, plug and play ma ovviamente va preso completo di tutti gli accessori: elettronica, centralina, servizi, maf, aspirazione.. e la linea di scarico è ovviamente doppia anche se i collettori son gli stessi dell'm50b20
linea di scarico doppia necessaria? cosa intendi per maf?
come fanno ad essere uguali i collettori???????
@th3m4dr3d diciamo che non è necessaria ma tenendo quella del 2.0 è sottodimensionata e il motore renderebbe meno..
i collettori di scarico sono uguali, poi sul 2.0 si uniscono successivamente ad un tubo unico mentre nel 2.5/2.8 i tubi camminano sdoppiati fino al terminale
Per maf si intende il flussometro o erroneamente chiamato Debimetro
aaaaaah...ora è chiaro! per lo scarico immaginavo che fosse qualcosa del genere!
ma per curiosità...secondo te il discorso del volano del E30 va bene anche sul 2.8?
aaaaaah...ora è chiaro! per lo scarico immaginavo che fosse qualcosa del genere!
ma per curiosità...secondo te il discorso del volano del E30 va bene anche sul 2.8?
dipende dal cambio che vai a montare, se mantieni il getrag è un ottimo upgrade.. se monti anche il cambio ZF del 2.8 ci sono kit specifici anche per quello
cosa cambia tra i 2? solo la coppia che possono sopportare? cmq almeno all'inizio sicuramente farei solo motore, direi che il cambio si fà se e quando si rompe quello che c'é!!! hhahahha