Colleghiamo il sensore di temperatura esterna
n.b. Questa sezione non interessa chi ha già un OBC a 7 o 11 tasti
Per prima cosa dovete togliere la copertura di plastica sotto il volante poi dovete staccare la scatola dei fusibili svitando le 4 viti TORX col cacciavite TORX da 10 (il numero 1 nella foto)
procuratevi 2 fili di almeno 3m di lunghezza, fate in modo che quello della massa sia di colore marrone, l’altro dovrebbe essere MARRONE/GRIGIO, se non li avete così cercate che siano di diverso colore tra loro per non confondervi.
Saldateli al connettore giallo del sensore e nastrateli per almeno 1,5m.
Posizionate il sensore come in foto, facendo bene attenzione che sia bene incastrato nella sua sede (sentirete un click)
fate correre i 2 fili nastrati lungo i fili delle luci (fissateli con delle cinghiette di plastica) e fateli entrare nella scatola fusibili come in foto:
Qui arriva la parte più difficile di tutto il montaggio, far passare i 2 fili attraverso il buco che c’è dentro la scatola fusibili per farli entrare all’interno dell’abitacolo sotto il volante. Una volta fatti passare saldate la massa (filo MARRONE) ad uno dei fili marroni agganciati ad una vite sulla sinistra dell’alloggiamento sotto il volante (nella foto ne vedete uno in alto a sinistra), mentre fate passare il filo MARRONE/GRIGIO fino a farlo uscire dall’alloggiamento dell’OBC.
Mi puoi aiutare sto facendo uno swap da 320 i E36 con un 330 i E46 che fili usare quali tenere e quali eliminare
Ciao, purtroppo non è semplice farlo qui, se ti è possibile crea un post apposito nel forum, almeno si possono allegare immagini e ci si può capire piu facilmente
Ciao, ho un OBC 7 tasti e sto installando il 18 tasti. il pin 10 del connettore blu dietro il cruscotto a cosa serve per il connettore bianco delľOBC? perché manca il collegamento di quel pin, ho il nr. 11 ma non penso sia la stessa cosa
Ciao Francesco,
se il pin manca nel tuo connettore x17 devi aggiungerlo, sono pin che inviano vari segnali all’obc come l’autonomia rimasta o il consumo attuale..
Ok provvederò ad aggiungere il pin mancante. Grazie mille, guida bellissima!
Ciao Djdecibel, ho appena montato sulla mia 320i il rinomato 18 tasti e funziona tutto tranne il consumo 1 e 2, segna sempre zero. Ho seguito lo schema, ma il cavo (sdoppiato) che proviene dal connettore bianco del Contachilometri pin 21, l ho dovuto mettere al pin 9 del x1070 altrimenti non funzionava ne velocità ne consumi sul pin 6 del x1071. Cercando sul web è un problema abbastanza ricorrente che segna consumo zero, ( o 99.9 mpg) quale è il problema secondo te? Altro problema che (anche agli altri che hanno questo problema) è sull’autonomia che continua ad aumentare mentre si usa la macchina, i problemi sono collegati, sarà l’odb (che era appartenente sempre a una 320 pre restyling e la mia è restyling) oppure questo rinomato cavo bianco e nero? Grazie
Ciao, è un problema in cui non sono mai incappato. però stavo ristudiando lo schema:
– il pin 6 dell’X1071 (Bianco/nero) va collegato SOLO al pin 21 del contachilometri ed invia all’obc il consumo carburante (per quello hai l’autonomia che va in palla) e a sua volta si collega alla centralina motore
– il pin 9 dell’x1070 (verde/blu) non va sul segnale (sicuro che parli di questo?), ma deve ricevere una corrente (che arriva dal fusibile 23) e per comodità nello schema lo prende da dietro il quadro (pin4).
ricollega tutto come da schema e verifica che il fusibile sia integro, e la corrente esca dal pin
restyling o prerestyling gli obc han tutti lo stesso collegamento..
quindi il problema è o in un collegamento o nell’impianto della tua auto
Buongiorno, anzitutto grazie per la risposta ricca di informazioni, ma ho risolto già. Il problema era che avevo bisogno di un cavo in più che nelle guide nessuno fa riferimento, ovvero un cavo dal pin 9 x1070 a pin 23 del connettore blu tachimetro x16. Il cavo bianco nero invece va bene sdoppiato dal pin 21 del x17, al pin x1071 connettore bianco obc. Ora funziona tutto accuratamente. La mia fortuna è stato leggere l intervento di una discussione su internet altrimenti nessunl faceva riferimento a quel cavo. Spero che possa servire a qualcuno in futuro che leggerà questo commento
ciao, felice che tu abbia risolto ma mi rimane un dubbio 😀
come da guida, il pin9 dell’ x1070 OBC dovrebbe andare sul pin4 dell’x17 (blu)
ed è una corrente Sotto chiave indicata sugli schemi come Terminal 15 / Alimentazione strumentazione (Fusibile 23)
mentre tu come scritto lo hai collegato al pin 23 dell’x16 (che è bianco e non blu):
è sempre un sottochiave, ed è indicato come Terminal 15 / Alimentazione per frecce e luci emergenza (fusibile 27).
quindi di base non ti sei collegato ad una corrente ma ad un altra per far funzionare il tutto, quindi o il collegamento è stato fatto male, oppure su quel pin non ci arrivava una corrente che dovrebbe esserci e dovresti verificarla
Allora il discorso infatti è questo, io mi ero collegato al pin 23 del connettore blu, funzionava tutto ma mi sono reso conto che l orologio non si spegneva subito quando giravo la chiave, infatto ho dovuto collegare il pin 9 x1070 al pin 4 del x17 connettore blu, ma l ho dovuto sdoppiare perche era gia presente, adesso si spegne pure l orologio e funziona perfettamente, l unico dubbio che mi è rimasto è il pin 8 del x1070, ovvero su che funzione abbia e dove andrebbe collegato perche io come altro non ce l ho e funziona tutto
il pin 8 dell’x1070 è per la funzione CODE, quindi per bloccare l’avviamento a meno che non si inserisca un codice, quindi solitamente non viene collegato poichè è una funzione pressochè inutile
Aspetta la funzione code è il pin 1 x1071, infatti mi funziona bene, ma non suona l allarme al codice errato
Sei riuscito alla fine a farlo funzionare? C’è una guida da qualche parte?
Ciao DJ Decibel, innanzitutto grazie per la guida. Hai esperienza con il collegamento del Check Module su bmw e36 1991? Spero in una risposta!
Ciao Jacopo, purtroppo fare un retrofit del genere è quasi impossibile, in pochi ci han provato.
perchè oltre a cablare la centralina apposita bisogna portare fili ovunque sull’impianto elettrico, due fili per ogni stop, due diversi per le luci targa, due per i far ianteriori, i fili + il sensore vaschetta radiatore, i fili + il sensore vaschetta acqua e altri che nemmeno ricordo..
la cosa migliore in quel caso sarebbe swappare l’intero impianto elettrico da una e36 che ne era provvista per far prima
Non conosci nessuno su cui indirizzarmi che l’ha già fatto? Avrei trovato uno schema elettrico (un po complesso a dire il vero) peró se mi dici questo mi fido ciecamente che non sia facile farlo.
Io spererei di avere l’impianto predisposto ma dubito essendo un 320i del 91…
Nel caso ci volessi provare sai se almeno i sensori son già presenti o dovrei risalire tramite codici oem e comprarli?
Grazie
l’impianto è predisposto solo se hai già il check control, quindi un obc 8 tasti, un 11 tasti oppure un 18 con funzione check, altrimenti nulla è predisposto
Ciao Dj decibel con “al clima digitale oppure al pin12 conn. nero18 poli
dietro la glove box” per me che non ho clima digitale quale connettore nero 18 poli intendi?
Poi, pin 15 connettore viola X1659 qual’é?
Ultima domanda, per quanto riguarda il GONG apparte i due fili dai connettori OBC 18 come lo collego il resto? (Dietro al GONG ho due connettori con svariati cavi)
Sto facendo un retrofit su 320i 1991.
Al pin 10 x82 devi smontare scatola fusibili lo trovi sotto