Non tutti sanno, che sulle e36 era presente uno strano optional, e cioè una luce vano motore.. era inclusa in tutte le e36 prerestyling con pack luci come optional..
praticamente era una plafoniera con all’interno una lampadina che si accendeva automaticamente all’apertura del cofano motore..
iniziamo con lo spiegare il principio di funzionamento:
funzionava solo con le luci accese, infatti la plafoniera era alimentata direttamente dal connettore del faro anteriore lato passeggero, mentra il negativo passava attraverso un interruttore posto sulla traversa che supporta i radiatori.. (l’interruttore è lo stesso montato sul bagagliaio, che fa accendere la luce interna)
quindi quando il cofano veniva aperto e le luci erano accese, la lampadina illuminava il vano motore..
geniale no? 😀
C’è però da puntualizzare una cosa:
– nella coupè/cabrio l’alloggio è gia presente nell’ossatura del cofano motore;
– nella berlina/touring/compact per il montaggio è necessaria una staffa che va ancorata all’ossatura
Ora procediamo con la guida vera e propria al retrofit, l’acquisto del cablaggio originale è facoltativo e potete tranquillamente utilizzare del semplice filo doppio e 2 pin che indicherò piu sotto.
inoltre potete tranquillamente reperire tutto il materiale da un’auto in demolizione, soprattutto lo switch, che è lo stesso identico usato sul portellone posteriore di e36 berlina/coupe:
Le parti che andranno acquistate in BMW:
- Plafoniera completa
6331 8350554 (prezzo approssimativo 7€)
- switch apertura cofano
6131 8360875 (prezzo appossimativo 30€)
- cablaggio completo già pronto
61129401873 (prezzo appossimativo 22€)
- lampadina a siluro 12V 10W
07509063577 (prezzo appossimativo 1.20€) - pin femmina (una coppia) SOLO SE NON ABBIAMO IL CABLAGGIO
61131376202 (prezzo appossimativo 0.70€)
SOLO PER BERLINA / TOURING / COMPACT:
- Staffa di supporto
63318353436 (prezzo appossimativo 12€) - rivetto fissaggio staffa
63121374075 (prezzo appossimativo 0.30€) - vite fissaggio staffa
07119907789 (prezzo appossimativo 0.70€)
Altre Parti:
- spinetta Femmina (da collegare allo switch)
- mini fascette a strappo (nere)
Solo se non avete acquistato il cablaggio pronto:
- guaina termorestringente (per isolare i pin)
- cavo a doppio filo (circa 3 metri)
Iniziamo con la guida di montaggio:
Su COUPE’/ CABRIO apriamo il cofano motore e vedremo lato passeggero sul tessuto termico che ricopre il lato interno un rettangolo già intagliato, sotto troveremo l’alloggio nel lamierato per la plafoniera. in questo alloggio non dovremo far altro che incassare la nuova plafoniera ad incastro dopo averla collegata
per farlo ovviamente dobbiamo togliere i fermi e scansare il rivestimento in tessuto del cofano
se invece possedete una BERLINA / TOURING / COMPACT il taglio sarà lato guida ma dietro il tessuto non troveremo nulla, per questo motivo dobbiamo montare l’apposita staffa (codice 63318353436) che si presenterà così:
ora che abbiamo visto dove andrà montata la luce, iniziamo col passare i fili, se abbiamo acquistato il cablaggio ci basterà collegare lo spinotto e far passare i cavi nell’ossatura, assieme ai tubi dell’acqua degli spruzzini
se invece non abbiamo il cablaggio, prendiamo 2 fili e applichiamo ad essi i pin acquistati in bmw (cod. 61131376202), si presentano così:
vi inseriamo all’interno il filo e stringiamo il pino con l’apposita pinza (o se non l’avete con delle pinzette a punta):
una volta fissati i pin ai fili, li inseriamo della plafoniera dopo averli rivestiti con della guaina termorestringente..
se stiamo lavorando su berlina /touring / compact, ora dobbiamo fissare la staffa al cofano, per farlo usiamo il rivetto in plastica, che inseriremo nell’apposito alloggio..
e procediamo ad avvitare la vite:
continuiamo con il passaggio dei cavi, facciamoli passare dentro l’ossatura del cofano,
scendendo poi sul pistone del cofano, inseriamo i fili nell’apposito supporto laterale e portiamo il cablaggio in direzione del faro lato passeggero
una volta arrivati nella zona del faro lato passeggero, scolleghiamo il suo spinotto,
e andiamo a collegare uno dei due fili che abbiamo portato fin lì al filo GRIGIO/GIALLO del connettore rotondo (che sarà il +12v della plafoniera)
possiamo anche usare un rubacorrente, come mostrato in foto, ma lo sconsiglio, meglio fare una giunzione fatta a regola d’arte, ancor meglio saldando i due fili..
non ci resta che collegare il cavo negativo.. che andrà proprio sullo switch che monteremo sul telaio radiatore.. e precisamente quì:
il foro è gia presente, ma su alcune auto è troppo piccolo e dovremo allargarlo leggermente per alloggiare lo switch:
ora alloggiamo lo switch fissandolo con una vite, e colleghiamo su di esso il filo che era rimasto, applicandovi una spinetta femmina
non ci resta che accendere le luci di posizione e goderci la nostra nuova luce vano motore:
siccome il tutorial è lungo, ma il passaggio è veramente semplice, allego un piccolo video di un altro utente che fa vedere praticamente il percorso fatto e dove va a collegarsi, così da intuire meglio il lavoro da eseguire:
come al solito:
se il tutorial vi è piaciuto o riscontrate difficoltà non esitate a commentare qui sotto oppure nell’apposito forum!
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