Non tutti, soprattutto i possessori dei prerestyling e36, sanno che nel 1995 la BMW ha introdotto un sistema “one touch” per l’apertura del tettuccio elettrico..
Per “one Touch” si intende quella funzione con la quale alla singola pressione dell’interruttore l’alzavetro o in questo caso il tettuccio apre o chiude automaticamente..
per usufruire di tale funzione venivano installati dei pulsanti con “doppio click” che davano la possibilità in base al tipo di pressione esercitata aprire/chiudere manualmente o automaticamente..
se avete un coupè sarete gia a conoscenza di questa funzione sui vetri elettrici anteriori, mentre nei berlina non tutti i modelli avevano la funzione comfort sui vetri anteriori (alcuni solo su quello guidatore)
comunque:
Pressione leggera del tasto: Chiusura/apertura Manuale
Pressione accentuata del tasto: Chiusura/apertura Automatica
Tornando al discorso tettuccio, tale funzione fu inserita nel ’95, dapprima solo come optional e dal ’97 fu inserita di serie
Un po’ di storia:
quando nel 1991 uscì la prima versione del tettuccio realizzato dalla webasto, venne inserito un banale motorino che ruotava un doppio ingranaggio in plastica (oltre a quello che azionava i meccanismi) che attivava un microswitch, il quale inviava il segnale ad una piccola centralina/relay di bloccare il tettuccio in posizione ZERO, Tutto Aperto o Sollevato. eccolo qui sotto:
Come potete vedere questi ingranaggi incassavano uno nell’altro durante la rotazsione.. ma negli anni e col tempo questi ingranaggi si usuravano spesso incastrandosi o scavallando, facendo perdere il punto ZERO oppure facendo sollevare troppo il tettuccio danneggiando i meccanismi dello stesso..
Per ovviare a tale problema, venne realizzato un nuovo tipo di motorino, molto piu preciso e con una scheda elettronica che gestiva la posizione del tettuccio, così da non avere ulteriori problemi
questo seconda versione del motorino era plug and play con la prima versione, quindi potete montarlo senza problemi a patto che vi siate smontati anche il suo cavo..
– monta lo stesso interruttore analogico del primo modello
– Potete facilmente distinguerlo dal retro poichè è presente solo un connettore a 2 poli
Ma ora arivamo al dunque: il motorino con funzione one touch!
si puo facilmente distinguere poichè sul retro della scheda ha DUE conettori, uno per l’alimentazione e uno per la gesione digitale del tasto (infatti non monta piu un interruttore di tipo analogico con i pin grossi ma un interruttore digitale) ecco una foto:
Per montare questo modello è necessario un cablaggio/adattatore (visto che le auto che lo montavano avevano un differente impianto elettrico), che bmw stessa installava in caso di retrofit o in caso di sostituzione del motorino per malfunzionamento:
il cavo è ancora reperibile in BMW con il seguente codice OEM: 67618374976 ad un costo di circa 20/25€
il cavo è molto semplice e basilare, e se riuscite a tagliare via gli spinotti al momento dello smontaggio del motorino e siete pratici con un po di sldature e collegamenti elettrici potete fabbricarlo da voi, vi spiegherò piu giu come..
Riepilogando, nel caso in cui vogliate addentrarvi in questo RETROFIT, vi servirà:
Versione Sfaticati:
– Motorino con funzione One Touch (due connettori) per la vostra versione di e36: berlina/coupe/touring/compact
– Cablaggio BMW 67618374976
– Pulsante One Touch con retro giallo
Versione Smanettoni:
– Motorino con funzione One Touch (due connettori) per la vostra versione di e36: berlina/coupe/touring/compact
– Pulsante One Touch con retro giallo
– i due spinotti collegati al motorino con un po di filo + lo spinotto dell’interruttore
– uno spinotto nero a 2 pin per l’alimentazione, reperibile in piu punti di un cablaggio bmw e36 ecco una foto:
Una volta che vi sarete procurati tutto il materiale tutto ciò che dovrete fare è un po di taglia, cuci e salda 😀
questo era un mio test dei collegamenti, ovviamente dopo i fili son stati saldati e ricoperti con nastro isolante..
Eccovi lo schema di collegamento che dovrete effettuare:
Connettore
6pin motorino
1. Negativo
2. non collegato
3. +12v
4. pin1 interr.
5. pin2 interr.
6. pin4 interr.
Connettore
4pin Interr.
1. al pin4 del conn. 6pin
2. al pin5 del conn. 6 pin
3. +12v sul filo grosso (necessario per l’illuminazione)
4. al pin6 del conn. 6 pin
posto uno schema esemplificativo:
(ringrazio alessandro per la bozza e l’idea!)
a lavoro finito avrete questo risultato:
ora non vi resta che andare in auto, scollegare e smontare il vecchio motorino
Fate solo attenzione alla posizione ZERO, per farlo:
– accertatevi prima dello smontaggio che il tetto sia ben chiuso ed in posizioen di chiusura
– collegate elettricamente il motorino nuovo senza applicarlo ai meccanismi tetto
– azionate il pulsante di apertura o di chiusura:
il motorino eseguira 3 scatti: uno indica lo ZERO, uno indica il tettuccio alzato (dopo una breve rotazione) e uno indica l’apertura totale (dopo una lunga rotazione)
ovviamente voi dovrete fermare il motorino sullo scatto CENTRALE, quello che si trova a metà tra il sollevamento (con rotazione breve) e l’apertura (con rotazione prolungata)
– una volta che ci siamo accertati del punto ZERO possiamo fissare il motorino al meccanismo
ora godetevi il vostro nuovo motorino con apertura one touch!!
d’ora in poi sia in sollevamento che in apertura se premete piu forte sul tasto il motorino girerà da solo e non sarete piu costretti a tenere il dito sul pulsante fino a totale apertura..
PS: LA FUNZIONE ONE TOUCH SU TETTUCCIO E’ SOLO IN APERTURA PER MOTIVI DI SICUREZZA!!
pertanto la chiusura andrà fatta tenendo premuto il tasto..
Come al solito se la guida vi è piaciuta o avete riscontrato problemi scrivete qui sotto nei commenti oppure nell’apposito forum!
Ciao Potresti disporre i cavi in modo più semplificato perché non riesco a capire i 6 pin come sono messi dentro il connettore grazie mille..
Per cosa sta GND del pin.1 del connettore a 6 pin? Dove va attaccato?
Come mai hai scritto:
4. al pin6 del conn. 6 pin (GND)
6. pin4 interr. (GND)
Per cosa sta qui anche GND ?
Hanno qualche collegamento con il pin.1 del connettore a 6 pin?
Il Pin1 del connettore a 6pin va sulla massa.. appunto gnd indica una massa.
ho corretto la guida in modo da rendere il pinout un po’ più chiaro..
Con queste due voci, indicavo un segnale negativo che va collegato tra i due pin indicati:
4. al pin6 del conn. 6 pin (GND)
6. pin4 interr. (GND)
ho pertanto rimosso il (GND) per evitare confusione
se hai ulteriori dubbi chiedi pure
Ciao Grazie mille per la risposta ti chiedo le ultime cose se non ti reco disturbo..
N.C. Per cosa sta?
Riusciresti a guardare questa foto è dirmi se è tutto corretto grazie mille perché io N.C pensavo che stesse per negativo quindi l’ho attaccato al negativo..
“N.c.” Stà per “Non Collegato”.. quindi non va collegato da nessuna parte..
il tuo schema è tutto corretto ad eccezione appunto del negativo sul connettore 6 pin che non deve andare sul pin2 ma sul pin1
per quanto riguarda la numerazione dei pin, la trovi sul connettore.. quando acquisti il motorino, ti conviene prenderlo con il suo spinotto originale con un po di filo talgiato.. e sul connettore troverai la numerazione dei pin
Ciao, ho una berlina e ho il tettuccio con la manovella, vorrei montare il tettuccio elettrico,cosa mi occorre oltre al motorino,cablaggi,pannellino del cielo e tastino? Cambiano anche i leveraggi “meccanici” del tetto? Astine,ingranaggi ecc? Grazie in anticipo per la risposta!
ciao!
per la conversione da manuale ad elettrico ti basta trovare:
– il motorino adatto per la tua versione (coupè, berlina, touring)
– il pannellino
– il pulsante
– gli spinotti per poter cablare tutto.
la parte meccanica del tettuccio è identica e non cambia nulla.
unica cosa devi stare attento a montare tutto in posizione 0!
quindi metti il tettuccio chiuso in posizione zero, e a sua volta anche il motorino deve stare in posizione zero, a metà tra la corsa lunga e la corsa corta
una volta che ti sei assicurato che sia così lo monti al posto della manovella!
come da guida ti consiglio un motorino versione post 95, così da avere meno problemi futuri di rotture