Scrivo questa guida poiché mi è stato detto che molte guide presenti online son sbagliate e spiegano lo smontaggio in modo errato, accedendo ai supporti traversa dall’interno dell’abitacolo
invece il paraurti posteriore si smonta dall’esterno, proprio come accade per il paraurti anteriore
iniziamo con il rimuovere il diffusore inferiore (la procedura è uguale sia per paraurti normali che paraurti M3
l’unica differenza è che alcuni modelli hanno le clip a incastro mentre altro hanno delle viti con testa da 8mm
una volta rimosso il diffusore passiamo ai laterali, lì troveremo una vite con testa da 8mm e una clip ad incastro
ecco la vite da rimuovere:
Invece piu in basso troviamo il fermo in plastica:
Per rimuoverlo usiamo le apposite levette in plastica, ma se non le abbiamo possiamo optare per una semplice forbice utilizzata in questo modo:
inseriamo le lame poco sotto la testa del fermo e facciamo leva, e vedremo pian piano uscire la parte centrale del fermo:
una volta uscito quasi tutto, possiamo afferrare il fermo con le mani ed estrarlo
quindi ora che ai laterali non c’è più nulla che lo blocca andiamo a rimuovere i due perni che lo fissano definitivamente alla carrozzeria:
sono situate nella parte bassa (dove il diffusore andava ad incastrarsi) una a sinistra all’atezza del foro per il gancio traino e una a destra
sono 2 bulloni con testa TORX 35
tolti i due bulloni non resta altro che il fissaggio centrale (su paraurti non M è presente una piccola slitta che non è necessario rimuovere)
mentre su paraurti m3 vi è un semplice dado in plastica da 10mm:
una volta che abbiamo rimosso tutto, non ci resta che afferrare il paraurti e tirarlo verso dietro, esso scorrerà sui binari laterali uscendo con molta facilità
il tutto senza accedere all’interno del bagagliaio e senza smontare plastiche o altro
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