Se avete compato degli stop nuovi per la vostra e36 e avete notato un pin in meno sul connettore rispetto ai precedenti, con conseguente malfunzionamento di stop e frecce, siete capitati sulla guida giusta.
il problema è che i vostri stop a 8 pin sono per la versione con Check Control montato sull’auto (obc 8, 11 o 18 tasti), mentre quelli con 7 pin NO 🙂
invece di andare in giro a cercare altri stop adatti, se avete un po di manualità potete modificarli senza problemi..
se invece vi trovate nella situazione opposta e volete usare gli stop a 8 pin su auto sprovvista di check control vi basterà ponticellare Pin 4 e Pin 8
Ecco i due connettori degli stop a confronto:
Innanzitutto bisogna rimuovere la plastica di copertura dei pin, potete farlo tagliando i fermi con una tronchese, oppure se avete un saldatore ad aria o un phon da carroziere con beccuccio piccolo scalndando la parte bianca e tirando la plastica nera verso l’alto:
Come si puo notare dalla foto, dove c’è il pin mancante, i contatti delle due luci sono uniti, pertanto dobbiamo scollegarli e aggiungere il nuovo PIN.
per i pin mancanti dobbiamo sacrificare uno stop (magari non funzionante o di altra versione e36)
o se non lo avete potete prenderlo dallo stesso connettore alla posizione 5 o 6 visto che sono ponticellati per la luce retromarcia
i pin sono rivettati dal retro, quindi cercate di allargare la lamiera e ruotando il pin cercate di sfilarlo, se non ci doveste riuscire cercate una buona tronchese a tagliatelo alla base,
ma attenzione! per evitare che salti via come un proiettile vagante scomparendo nel nulla, quando tagliate, coprite lo stop con uno straccio! 😀
Nella foto sottostante potete vedere come son riuscito a rimuovere uno dei pin.
Ora riprendere la vostra tronchese (sempre quella buona! 🙂 ) e tagliate la pista che unisce le due luci in questo punto.. evitate di sollevarle altrimenti potreste rompere la plastica che le mantiene in posizione..
per funzionare il check control ha bisogno che le luci siano gestite separatamente.
Prima di procedere al taglio però accertatevi delle vostre doti da saldatore 😀 e che il vostro saldatore raggiunga la temperatura adatta per saldare decentemente su questo materiale e su quello dei pin
Verificate inoltre che dopo il taglio non ci sia metallo in eccesso, altrimenti rimontando successivamente la copertura le due parti tagliate potrebbero toccarsi nuovamente.
Ora possiamo saldare il nuovo pin, pulite bene la superficie prima di procedere, potrebbe anche essere ricoperta da un po di ossido, quindi pulitela, o grattatela prima di procedere
Per far entrare il nuovo pin ho dovuto leggermente allargare il foro, ma si puo anche smussare il bordino del pin..
Ho Sciolto un bel po di stagno su tutta la superficie, stando attento a far riscaldare bene così da evitare una saldatura fredda… e vi ho inserito il pin facendovi aderire bene il materiale saldante
una volta terminata la saldatura possiamo procedere a reincollare la copertura in plastica, se non avete tagliato i due fermi, ma li avete solo scaldati, potete procedere a reinserire la copertura e a risquagliare con la punta del saldatore la plastica grigia..
se invece avete optato per il taglio potete reincollarla, io ho usato una resina bicomponente a lenta asciugatura,
pertanto una volta incollato ho usato una morsa e lasciato ad asciugare 24h
ora rimontate gli stop e provatene il funzionamento..
per le informazioni ringraziamo l’utente joylove @Bimmersforum