Tanti mi chiedono spesso consigli su che filtro sia migliore per l’e36
beh la risposta non è unica e non semplice perchè per ogni differente uso che si fa dell’auto è bene utilizzare il sistema di aspirazione migliore
prenderò per esempio il solito quesito che mi pongono, e cioè: “per un uso prettamente stradale cosa consigli sul mio 6 cilindri?”
solitamente la mia risposta sarà una e che per una maggiore resa sia di prestazioni che visiva consiglio un buon filtro di aspirazione a pannello
poi anche lì ci si divide tra le varie tipologie di filtro e lì il tutto può variare in base al budget o alla svogliatezza nel fare manutenzione
perchè svogliatezza nella manutenzione?
perchè la gran parte dei filtri sportivi non è composto di semplice carta o spugna, ma è anche imbevuto in una soluzione simil oleosa che serve a trattenere alcune particelle più piccole di sporco e impurità.
quindi è bene fare ogni TOT km una manutenzione anche del filtro lavandolo con appositi prodotti e riapplicando poi il prodotto che si sarà asciugato
mentre per i più svogliati in assoluto esistono dei filtri come il Pipercross che è composto di vari tipi di foam asciutto che fanno in modo di non rendere necessario passare prodotti specifici, ma ci basterà pulirlo, lavarlo e semplicemente rimontarlo dopo averlo fatto asciugare per bene
Ora torniamo ai filtri:
sui 6 cilindri e36 il filtro è lo stesso per tutti i modelli e motorizzazioni, M3 compresa
Il filtro stock presente di fabbrica è in carta ed ha codice 13721730449
Orribile vero?
ora Indicherò i marchi e modelli di filtro COMPATIBILI con il vostro 6 cilindri (quindi 320i, 323i, 325i, 328i, M3), e starà solo a voi scegliere quello che preferite per le vostre esigenze
- Pipercross: PP1221
Circa 50€ spedito – Link Ebay - BMC: FB132/01
circa 47€ Spedito – Link Ebay - K&N: 33-2070
Circa 70€ Spedito – Link Ebay - Jr: F 242180
circa 100€ spedito, ma c’è questo venditore che ne ha 2 rimasti a 45€ spediti: https://ebay.us/H94H0E
sono tutti filtri sullo stesso livello, e oltre a lasciare il vostro vano motore stock, apporteranno la quantità d’aria in più giusta e studiata per il vostro motore
poi per altre applicazioni tipo turbo o elaborazioni aspirate più pesanti si può optare per un aspirazione differente come un cono o un airbox aftermarket differente come il dblas (ma le cifre salgono davvero tantissimo)
ad ogni modo quello che consiglio montando un cono o un’aspirazione più sportiva è di isolare il più possibile la zona filtro dal calore e di portargli quanta più aria fredda dall’anteriore della macchina si riesce (magari usando anche tubi o convogliatori artigianali)
ecco un esempio di kit K&N a cono con paratia di serie (questo kit si aggira attorno ai
Volendolo acquistare questo kit ha un costo che si aggira sulle 400€, potreste trovarlo da questo venditore in uk a questo link https://ebay.us/RsUCZW
ecco come appare montato:
ciao!!! domanda.
Montare airbox – MAF – Farfalla m52b28 su m52b20, con filtro a pannello aiuterebbe ?
1) MAF B20 e B28 sono intercambiabili o leggono diversamente? sentendo ho riscontrato solo un maggior diametro. confermi ?
2) faccio questa domanda perchè ho notato che l’air line m52b28 e m50b25 sono leggermente più grandi ( non tenendo conto del collettore di aspirazione, che come già detto e ridetto, ma anche risentito è inutile da maggiorare, avendo i condotti sulla testa limitati fisicamente)
3) in più aggiungendo un regolatore pressione benzina m52b25-m52b28, da 3.5bar, rispetto al 3.0 bar dell’m52b20, potrebbe aiutare a dare una maggiore risposta sul gas e magari una compensazione con una “maggiore” entrata di aria? grazie !
Ciao,
a livello di cablaggio sono intercambiabili ma cambia tutta la tabella maf nella mappa della centralina.. poichè tutta l’iniezione è basata sui valori che fornisce il maf.
pertanto montare un MAF differente sballerebbe solo le cose e il motore girerebbe male. andrebbe fatta una mappa specifica rullando MA:
come hai appunto detto comunque i condotti nella testata e sul collettore son molto stretti, anche agevolando il flusso fino al collettore di aspirazione si avrebbe una “castrazione” successivamente e l’upgrade sarebbe vanificato.
anche aumentare la pressione sul rail sarebbe relativamente inutile vista la mancanza di aria aggiuntiva