Le e36 sono nate agli albori degli anni 90, molte uscivano con l’aria condizionata sin dai primi esemplari.. solo che in quegli anni per il sistema dell’aria condizionata veniva utilizzato un GAS specifico, ormai obsoleto e vietato per legge: l'”R12″..

quindi se sei qui vuoi capire se hai ancora il vecchio modello di impianto e come fare ad aggiornarlo! probabilmente perchè il gas e terminato e il tuo meccanico non sa come caricarlo nel tuo impianto!

tutte le e36 Prodotte prima del Settembre 1992 montavano di serie il gas R12, tutte le e36 prodotte invece dopo tale data avevano un sistema aggiornato al gas R134a..
le differenze visive sono poche e possiamo subito capirlo dall’etichetta posta sul supporto radiatori, vicino ai fari

 

Questa è un’etichetta che indica chiaramente che il vostro impianto usa il “frigen R12” ed è solitamente di colore nero!

se invece avete gia un impianto R134a troverete un’etichetta di colore “VERDE” come questa:

http://www.bmwe36.it/files/2019/06/img_5d165fd420a5c.jpg

se l’etichetta è verde questa guida non fa per voi! 😀

 

 

Se l’etichetta non esiste, possiamo distinguere facilmente il vecchio impianto R12, dai connettori di carica del gas, che sono piu piccoli rispetto al tipo R134, ecco una foto che li mette a confronto (sinistra tubazione R134a, destra tubazione R12):

 

inoltre sul compressore è riportato anche lì con un’etichetta che tipo di gas veniva utilizzato! quindi un modo per scoprirlo lo si trova sempre!!

 

 


 

Quindi ora che abbiamo scoperto di possedere un impianto R12 le strade sono 2:

o troviamo un meccanico che abbia un “equivalente” del gas R12 (comunque molto costoso) e procediamo a caricarlo

oppure dobbiamo convertire l’impianto da R12 a R134!

 

la conversione veniva eseguita anche in BMW con un apposito KIT di conversione, CODICE 82319067403, ma purtroppo ad oggi risulta esaurito e non piu reperibile..

 

il kit costava sui 200€ ed includeva questo:

faccio la lista:
– Essiccatore/condensatore adatto a R134a
– 2 Adattatori per gli attacchi carica gas, da r12 a r134, uno rosso e uno blu (facilmente reperibili in commercio)
– Switch di Pressione adatto a R134 con doppio spinotto
– Set di O-Ring specifici per la conversione (10 in tutto)


 

La procedura di conversione era adatta a tutti i modelli di e36 con sistema R12 ad eccezione degli impianti con compressori BOSCH numero
1 377 940 ,  1 377 941 ,  1 377 943
1 377 944 ,  1 377 946 ,  1 377 947
1 385 416 ,  1 385 930 ,  1 386 311

se avete uno di questi compressori l’unica soluzione è sostituirlo con uno adatto!

Procedure per la conversione:

Per prima cosa dobbiamo smontare interamente il compressore, quindi prima di procedere facciamo svuotare totalmente l’impianto da un meccanico!
anche se l’r12 non è tossico è meglio non disperderlo nell’aria!

  • Allentiamo il tendicinta e rimuoviamo la cinta che collega il compressore alla puleggia principale del motore..
  • allentiamo i 4 bulloni da 13mm che lo fissano al supporto motore
  • togliamo i due bulloni che fissano i tubi del refrigerante con una chiave esagonale

una volta tolto il compressore, dovremo metterlo a testa in giu per far fuoriuscire tutto il residuo di olio minerale.. una volta scolato tutto, girate la puleggia in entrambi i sensi per fare uscire anche gli ultimi residui!
(lasciare il vecchio olio mischiandolo col nuovo farebbe rendere poco l’impianto, per quello dobbiamo farne uscire il piu possibile)

 

  • ora smontiamo l’essiccatore sostituendolo con quello nuovo, per farlo dobbiamo togliere solo 2 viti da 8MM che lo fissano al telaio, e poi rimuovere i due tubi del refrigerante sempre rimuovendo le 2 viti esagonali
  • procediamo con la sostituzione degli O-Ring, per farlo dobbiamo scollegare le linee dalla parte inferiore del radiatore, e dal punto in cui i due tubi entrano nell’auto, oltre ai due che vanno sui tubi del nuovo essiccatore e i 2 sui tubi che vanno sul compressore. eccoli evidenziati:

 

ora non ci resta che rimontare tutto e inserire le nuove valvole!

 

 

nel caso in cui vogliate reperire tutto in bmw ecco i codici necessari:

2 x Oring diametro 14mm
64508390603

2 x Oring diametro 7,65mm
64508390601

4 x Oring diametro 11,1mm
64508390602

1 x Oring diametro 7mm
64508369240

1 x Oring diametro 15,54mm
64508369241

1 x adattatore valvola di Mandata
codice n/d

1 x adattatore valvola di Aspirazione
codice n/d

1 x Switch di pressione
64538390815
http://www.bmwe36.it/files/2019/06/s-l640.jpg

1x essiccatore/condensatore
64538372977

 


 

oppure per fare una cosa migliore e ancor piu semplice, consiglio di smontare un sistema R134a nativo da una e36 post settembre 1992:

– compressore r134a
– tubazione di andata e ritorno con sopra le valvole nuove
– essiccatore con etichetta verde e sensore di pressione gia montato sopra

così da avere i tubi nativi con attacchi R134a grandi e il compressore con all’interno gia l’olio adatto

una volta che avete tutto, sostituite tutti gli oring e montate senza problemi!

 

 

Et voilà ora avete un impianto R134A funzionante, nel quale potete interire finalmente un gas di piu facile reperibilità!

 

 

 


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