Se stavi cercando maggiore potenza nel tuo e36 323i o 328i questa è la migliore modifica da fare ad un costo molto contenuto..

Molti utenti che hanno effettuato questa modifica riportano un incremento prestazionale di circa 20 cavalli..

La modifica qui descritta consiste nel sostituire il collettore di aspirazione originale dell’m52 con quello del 325i, motore M50B25 (codice sul libretto 256s1)

unico lato negativo indicato da alcuni è una perdita di potenza sotto i 4000rpm, personalmente non ho trovato molta differenza, ma si sente molto bene invece il guadagno ad alti giri. L’auto risulta trasformata, il motere risponde più naturalmente prima di spingere al massimo a giri alti

L’articolo servirà a darvi una idea sul lavoro da fare…

in commercio ci sono svariati KIT gia fatti, che si avvitano sotto il collettore m50 per adattarci le componenti m52, ma nella guida qui sotto vi spiegherò come fare la modifica senza grosse spese, ma acquistando due semplici T in plastica..

Iniziamo:

iniziamo rimuovendo l’airbox, il MAF e il manicotto aspirazione.. poi togliamo anche il condotto aria che va all’alternatore e scolleghiamo il sensore posizione della valvola a farfalla

BMW E36 M3 with original S52 manifold installed

Rimuoviamo il manicotto e la scatola filtro

ora smontiamo il corpo farfallato rimuovendo i 4 bulloni che lo fissano all’aspirazione e spostiamolo di lato, senza scollegare nulla

Removed the throttle body

Rimuoviamo il corpo farfallato

Svitiamo il bullone che fissa la stecca dell’olio al collettore, togliamo anche gli altri bulloni ed estraiamo la valvola del minimo scollegandone il tubo e lo spinotto

Unbolting the oil dipstick tube to remove the intake manifold.

Rimuoviamo i bulloni che fissano la stecca dell’olio

ora rimuoviamo la cover sopra gli iniettori,
scolleghiamo le due sonde lambda (i due connettori rotondi)
Svitiamo i bulloni che fissano il rail iniezione al collettore,
ora tiriamo facendo attenzione tutto il rail verso l’alto così da sfilare gli iniettori dal collettore..

una volta rimossi possiamo iniziare a smontare i bulloni che fissano il collettore (oltre a quelli sulla testata il collettore è fissato anche da due staffe metalliche come si vede nella prossima foto)..

una volta rimossi tutti i bulloni si puo estrarre il collettore vecchio

Removed the oild OBD 2 manifold

collettore aspirazione rimosso

Comparison of OBD1 and OBD2 intake manifold support brackets.

confronto tra supporti collettore m50 e m52

una volta che il collettore è stato rimosso, rimuoviamo le vecchie staffe e installiamo le nuove, vanno un po modificate per combaciare, in una delle due un foro va allargato mentre un’altra va leggermente piegata.. inoltre uno dei sensori di battito potrebbe essere d’intralcio e andrebbe allentato e girato (fate attenzione a serrarlo nuovamente con la stessa coppia altrimenti si rischia di spaccarlo)

Showing the location of the new mounting point for the intake bracket

qui si puo vedere dove una delle staffe sia fissata al blocco motore

New mounting point for the intake support brackets.

qui è dove verrà fissata l’altra staffa.

Intake manifold support brackets bolted on to the engine.

entrambi i supporti montati e pronti per il collettore m50.

nel caso in cui le staffe non vi siano state fornite con il collettore ecco i codici originali bmw:
11611735265
11611738759

Prendete bene nota su dove le staffe vadano fissate, la staffa frontale si avvita in un foro sul monoblocco proprio al centro del supporto motore mentre la staffa posteriore va fissata proprio sul supporto motore.

Ora è giunto il momento di sistemare tutti i tubi.
per collegare tutto io ho usato il tubo a C presente sul collettore m50 (codice 13411738185)
l’ho tagliato in due, limando i bordi e applicandovi una T in plastica fissata con delle fascette metalliche

icv hose modifed with a t-fitting

New ICV Hose

Il tubo che andrà alla valvola vapori olio sarà collegata a questo tubo!

il tubo così modificato andrà attaccato al collettore mediante questo raccordo, che si aggancerà direttamente:

Se anche questo non vi è stato fornito assieme al connettore il codice bmw è:
11611738629

Per collegare la valvola recupero vapori al tubo a “C” mostrato sopra ho utilizzato un tubo della valvola minimo con codice 13411435781 (che di serie collega la ICV all’aspirazione),
**se il motore a cui state applicando la modifica proviene dagli USA e ha quindi la PCV, va tagliato in due parti e va inserita una seconda “T” (codice bmw 64118367832) con il tubo diretto alla pcv stessa

il tubo che ho usato per collegarmi dalla valvola del minimo (ICV Metallica) al manicotto aspirazione ha codice bmw 13541703786.
Ecco una foto delle tubazioni finite e pronte ad accogliere il collettore M50

Modified ICV hose

Tubazioni e “T” Assemblate

BMW OBD-1 Manifold Swap

LA SECONDA “T” CHE SI VEDE IN QUESTA FOTO NON SARA’ NECESSARIA NEI NOSTRI MOTORI
(viene usata solo nelle versioni USA che montano la Purge Valve, detta PCV)

Prima di rimontare il nuovo collettore, dobbiamo modificare il sensore di temperatura aspirazione, così da fissarlo al nuovo collettore, pertanto rimuoviamolo dal collettore m52 e affiliamolo leggermente così da inserirlo nel foro del vecchio sensore, io per un lavoro piu pulito ho limato la plastica e filettata così da avvitarlo come il vecchio sensore

Air temp sensor modified to fit.

sensore temperatura prima

sensore temperatura modificato

Ora puoi finalmente installare il collettore, avvita tutti i bulloni e verifica i collegamenti dei tubi…

Siccome il collettore M50 ha la guarnizione lato collettore, e la farfalla m52 ne ha un’altra, se utilizzerai il corpo farfallato M52 dovrai fabbricare una flangia così da far sigillare le due guarnizioni, ecco una foto:

Custom fabricated spacer to use on the OBD1 manifold

per fissare la stecca olio io ho usato la vecchia staffa che reggeva la valvola del minimo, per farlo dovrai modificare la staffa facendo un nuovo foro..

Modified oil dipstick tube bracket

supporto modificato per la stecca olio.

Oil dipstick tube bolted on to the intake manifold.

staffa montata e fissata

Una volta che il collettore è fissato, è giunta l’ora di reinstallare gli iniettori, li spingiamo nella sede e una volta inseriti dobbiamo fabbricare delle piccole staffe per imbullonare il rail al collettore.. la staffa posteriore che manteneva i connettori delle sonde vanno piegati

per realizzare le staffe ho usato due piccoli pezzi di metallo che ho forato a misura. noterete che il rail sarà piu basso dell’attacco sul colletore, quindi usate una rondella per mettere la staffa a livello:

Installed fuel injector rail

staffa del rail

una volta montato tutto noterete che il coperchio in plastica non monterà piu, pertanto se volete potete adattarci quello M50, modificando però la plastica poichè risulterebbe troppo alta:

modifica alla cover

ora non resta che godervi la vostra “nuova” auto


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