Se non volete acquistare camme commerciali su internet bisogna iniziare calcolando che tipo di guadagno vorreste ottenere..
L’m50 NON Vanos è ovviamente escluso dalla lista visto che non ha camme adattabili in aspirazione..
ecco una tabella delle alzata delle varie camme e36 / e46 /e39 :
Motore | Aspirazione | Scarico | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Durata | Alzata (mm) | Apertura | Chiusura | Durata | Alzata (mm) | Apertura | Chiusura | |
M50B20nv | 240º | 9.7 | 24º | 36º | 228º | 8.8 | 38º | 10º |
M50B25nv | 240º | 9.7 | 19º | 41º | 228º | 8.8 | 35º | 13º |
M50B20tu | 228º | 9.0 | 3º | 39º | 228º | 9.0 | 39º | 9º |
M50B25tu | 228º | 9.0 | 4º | 44º | 228º | 9.0 | 35º | 13º |
S50B30 (M3 3.0) | 260º | 12.0 | 260º | 12.0 | ||||
S50B30US | 252º | 10.2 | 244º | 9.5 | ||||
S50B32 (M3 3.2) | 256º | 9.7 | 240º | 9.0 | ||||
M52B20 | 228º | 9.0 | 4º | 44º | 228º | 9.0 | 39º | 9º |
M52B25 | 228º | 9.0 | 4º | 44º | 228º | 9.0 | 39º | 9º |
M52B28 | 228º | 9.0 | 4º | 44º | 228º | 9.0 | 39º | 9º |
S52B32 | 252º | 10.2 | 244º | 10.2 | ||||
M52B20tu | 228º | 9.0 | -6º | 54º | 244º | 9.0 | 47º | 17º |
M52B25tu | 228º | 9.0 | -6º | 54º | 244º | 9.0 | 47º | 17º |
M52B28tu | 228º | 9.0 | -6º | 54º | 244º | 9.0 | 47º | 17º |
M54b25 | 228º | 9.0 | 244º | 9.0 | ||||
M54b30 | 240º | 9.7 | 244º | 9.0 | ||||
M54b30ZHP | 246º | 10 | 237º | 9.4 |
Ovviamente le camme lato scarico dei motori Bivanos, non possono essere montati su m50/M52 e36 poichè diverse..
Per quanto riguarda le camme M3 euro, non possono essere montate sui nostri motori poichè differenti in tutto e per tutto..
la modifica piu efficace e senza alcun lavoro di adattamento, quindi plug and play è di montare le camme delle M3 USA (come sapete sono solo degli m50 e M52 pompati di serie e non dei motori totalmente differenti come quelli europei)
pertanto se trovate le camme di un’m3 3.2 USA con motore S52B32 prendetele entrambe e montatele senza problemi su M52..
se invece trovate quelle dell’M3 3.0 USA (motore S50B30US) acquistatele e montatele plug and play su m50..
PREMESSA IMPORTANTE: le camme m52/s52 non sono direttamente intercambiabili con m50/s50 e viceversa, è comunque possibile montarle utilizzando il loro alloggio + cappellotti..
quindi facendo un esempio:
se avete un m50, potete montare delle camme s50b30us senza nient’altro, per montare le camme m54 vi servirà il loro alloggio + cappellotti
allo stesso modo se avete un m52 potete montare quelle S52 o M54 senza l’ausilio di altre componenti, ma non potete montare quelle m50 o S50b30us senza alloggio + cappellotti
Se invece siete squattrinati o non riuscite a procurarvele, potreste avere un buon compromesso montando le camme lato aspirazione del motore M54B30 (montato su e46 3.0, z3 3.0, e39 3.0)
MA andrà fatto un piccolo lavoro di adattamento:
andranno rimossi 5mm dall’ingranaggio finale che imbocca nel vanos:
quindi prendete la vostra bella camma e fissatela in una morsa
Svitate il bullone torx posto in cima così da estrarre l’ingranaggio
una volta smontato tagliate 5mm dalla parte esterna dell’ingranaggio, portandolo a livello del bullone… in sostanza va rimosso solo il bordino:
ora possiamo rimontarlo sulla camma:
ed ecco la vecchia e la nuova camma a confronto:
una volta terminato ricordatevi di trasferire tutte le parti del vanos dalla vostra vecchia cam, perchè quello m54 è differente:
una volta montato tutto rimettete in fase (mi raccomando usate il tool apposito altrimenti non troverete mai la fasatura giusta)
Ora godetevi la vostra nuova aspirazione…..
se siete ancora assetati di potenza ma avete ancora pochi soldi in tasca 😀 :
potete montare lato SCARICO le camme di aspirazione M50b25 NO vanos! l’unico problema che incontrerete sarà nel fare la fasatura poichè il quadrato di riferimento posteriore non sarà piu nella posizione corretta
pertanto quando le smontate, mettetele in fase e segnate dei riferimenti su camme e cappellotti, e smontatele complete con i cappellotti che avete segnato, così da averle gia con i riferimenti per la fasatura corretta
Ciao e complimenti per il sito che fornisce spunti in Italiano, molto ben curato,volevo chiederti la tua opinione sullo stroker 2.6, cosa ne pensi? meglio usare un m54b30 come albero o un m50/52b28, oppure spostarsi come in est europa su alberi diesel? portare ad 84 di alesaggio un b20 alcuni dicono si, alcuni no, intanto i russi senza farsi troppe domande pare lo facciano(vedi alcuni video sul tubo).
Vorrei avere un auto il più possibile pulita da fuori, ma che non abbia solo 150cv, secondo te che potenze si toccano strokerando a 2.6 e magari andandoci dietro con cammes e aspirazione b25? Escludendo swap e tubo.
Grazie mille!
Ciao Riccardo e Grazie per i complimenti..
per quanto riguarda lo stroker 2.6, non è un lavoro semplicissimo, e calcolando il costo dei pezzi necessari alla fine conviene direttamente puntare su un m52b28..
diciamo che in base al budget e alle capacità si potrebbero fare 3 step sull’m50TUb20 (VANOS):
il primo è appunto montare albero motore e bielle m52b28 associandoli ad iniettori m50b25.
il secondo aggiunge al precedente collettore con farfalla m50b25 con lavorazione dei condotti per incrementare il passaggio in entrata e scarico b25/b28 ( a doppio tubo)
il terzo è il piu complesso e consiste nel tornire i cilindri fino ad 84mm e montare albero, bielle e pistoni m54b30.. il monoblocco andrà inoltre abbassato di 1mm, su questo andrà poi montata una testata m50b25,
con il secondo step, e le lavorazioni giuste si possono raggiungere i 190cv
con il terzo step si starebbe sopra i 200cv
ma ripeto varia da chi fa la preparazione e cosa si fa realmente..
Ciao, grazie della risposta, purtroppo non mi arriva nessun allert e quindi ti rispondo sempre in ritardo…
Per quanto riguarda il discorso swap, lo so, si risparmierebbe se fossimo in un paese dove é consentito, purtroppo non é così.. Nemmeno lo stroker ma stiamo parlando di modifiche pressoché invisibili quindi per mia filosofia personale più apprezzabili, poi il fatto che pochi lo facciano mi piace ancora di più, mi consigli albero b28 e bielle ma alcuni si cimentano direttamente con il m54b30, chiaro alesando si porterebbe il tutto ad essere un superquadro ma fin ora solo qualche video russo ha fatto questa modifica ma non ci sono feedback per il problema dello spessore delle camice con i condotti dell acqua, ho praticità con i motori quindi i costi di uno stroker sarebbero diversi rispetto a uno che si deve far fare tutto… Comunque grazie per la risposta, per il discorso del monoblocco alcuni evitano quel processo costoso e abbassano i pistoni, sicuramente sono scuole di pensiero, c’è da dire che uno stroker (in teoria) è comunque più cattivo di un b25 o b28 originale. Ciao Riccardo
Ciao, ho una 328 coupè del 1997 a cui ho sostituito le camme con dell Catcams con queste specifiche 257°/257° – 220°/220° – 10.15mm/10.15mm – 1.00mm/1.55mm, ho sostituito il collettore di aspirazione con quello di una M50 2.5 ma ho dei problemi di carburazione è di conseguenza ho i gas di scarico con HC altissimi ( oltre 470 ). Qualche consiglio per rientrare nei parametri a norma?
Grazie
Ciao complimenti per il forum che ci da tante informazioni utili. Ho adottato varie modifiche da te proposte. Adesso vorrei cambiare le camme. Io ho una Z2 2.8 M52B28. Ho trovato negli Usa le camme da te indicate. Ma vorrei essere sicuro di acquistare il codice corretto delle 2 camme dell’ S52B32 M3. Me le puoi indicare? . Inoltre che guadagno si ha in termini di potenza. ? Ai bassi regimi risponde bene o stenta in ripresa? Grazie anticipatamente per la risposta.
Ciao Vittorio e grazie per i complimenti, se la tua z3 è un prerestyling quindi con motore monovanos puoi tranquillamente seguire le varie indicazioni della guida.. (se è una restyling con motore M52TUB28 la situazione cambia)
le camme s52b32 sono uniche, non ci sono versioni sbagliate o meno.. bisogna solo accertarsi che provengano da quel motore, che sarebbe il motore dell’m3 usa 3.2..
l’incremento sarà sui cavalli e avrai una migliore risposta di coppia..
ovviamente alla modifica andrebbe associata una mappatura della centralina ben fatta..
Davvero , uno dei migliori forum, chiaro, dettagliato e utile.
Ma qual’è l’alzata delle camme 323i del m52b25 (se non erro) posso seguire le indicazioni riportate qui sopra? magari con camme del 328 m52b28 aspirazione m50b25 e farfalla (non so ancora quale) sperando di contenere i costi ed arrivare intorno ai 2007210 cv con una bella mappa ovvio per far lavorare tutto a doc
avete altri consigli?
Ciao Stefano,
l’alzata delle camme dell’m52 montate su 323i è identica a quella dell’m52b28 328i, infatti condividono la stessa testata..
sul 323i la prima cosa da fare è montare i collettori di aspirazione M50b25 raggiungendo circa i 190cv, e se si vuole di più:
montare le camme d’aspirazione 330i e46 (come nella guida) e magari quelle aspirazione m50b25 montate lato scarico (cosa che diventa gia piu complesso vista la difficoltà della fasatura)
o ancor meglio le camme s52b32 sia lato scarico che aspirazione (ma la spesa in questo caso lievita parecchio ma anche le prestazioni)
ciao , in alternativa come upgrade in aspirazione qual’ora trovassi i colli asp del m54b30 posso montarli al posto dei m50b20? sono equivalenti?
in abbinato come detto prima , magari alla camma asp del m54b30 , poi no so se posso reperire altri pezzi come iniettori etc o no
grazie ste
i collettori di aspirazione m54 anche se hanno gli stessi attacchi sulla testata (quindi fisicamente può montare) hanno una forma dei tubi differente dai fori sulla testata m52.. non combaciando il flusso non sarebbe ottimizzato e si andrebbe ad ostruire parte del passaggio aria..
la dimensione dei condotti è uguale ai collettori m50b25 ma sarebbe tutto diverso lato farfalla.. e il lavoro di adattamento sarebbe piu complesso.. si fa prima con un collettore m50b25
Ciao, io ho un m50b20 in genelare oltre alle cam che conta devo montare per avere una buona modifica? Tipo iniettori aspirazione albero motore.. E da quale motore potrei prenderli? Per la scelta vorrei sapere se c’è qualcosa tipo 325 o 328 m50 senza andar a trovare pezzi introvabili m3, grazie
come scritto anche in qualche commento più su, le modifiche al 320 son limitate e costose.. e spesso superano il costo di uno swap con un motore migliore..
Ciao, sul sito schmiedmann ci sono gli alberi a cam ancora più maggiorati del s50b30 che sono aspirazione 284°, e scarico 284°, possono montare su m52tub25???
di modifiche già eseguite ho collettore m50b25 con filtro e scatola airbox k&n per aspirazione aria fresca, poi collettore scarico maggiorato senza cat, con straight pipe fino alla fine.
cordiali saluti
m52tub25 è un bivanos, non di derivazione e36..
la camma lato scarico m3 usa non monta sicuramente, e non sono certo della compatibilità di quella di aspirazione..
credo che le uniche compatibili siano quelle dell’m54b30.. ma non posso garantirti nulla essendo quello un motore su cui non ho alcuna esperienza
poi dovresti linkarmi quale camme hai visto, ma s54b30 normale sono dell’m3 europeo 3.0 e non sono assolutamente compatibili con altri motori
ecco ti qua i link,
aspirazione:
https://www.schmiedmann.com/en/product/3044-new?product=01320660
scarico:
https://www.schmiedmann.com/en/product/3045-new?product=01320661
vedendo che quella di scarico ha l’attacco vanos, sono sicuramente per motore M3 europeo.. quindi non adattabili ad altri modelli di motore
Buona avrei una domanda si può montare un debimetro digitale su bmw e36 320i M5o con vanos ? Grazie
chiedo scusa, ma non ho ben capito la domanda… l’m50 ha gia un flussometro, che è un misuratore massa-aria elettronico..
Buona forse mi sono espresso male volevo dire se si può montare un debimetro normale e togliere il siemens ke mi sta lasciando e costicchia un Po grazie
ah ok, ora è piu chiaro, no purtroppo no in quanto tutti i 6 cilindri utilizzavano l’elettronica con flussimetro, pertanto non è possibile passare ad una tecnologia piu vecchia
comunque se devi sostituire il suo MAF le consiglio di non valutare roba aftermarket e di cercare qualcosa di originale..
Ok allora prendo il suo originale della siemens perché ho provato altri di marca scadente non vanno no perché mi avevano detto che si poteva mettere un debimetro BOSCH con qualche modifica ok sempre gentilissimo
Ciao, sarebbe possibile montare entrambe le cams del b28 su un m50b20 no vanos?
Ciao Damiano,
purtroppo non puoi perchè per l’appunto il b28 avendo il vanos lato aspirazione ha la conformazione della camma differente
Ciao, posso far diventare stroker 2.6 il mio m50b20 no vanos? E se si, cosa posso metterci?
ciao, sull’ m52b28tu quindi posso montar come upgrade le M54b30 e le M54b30hp e S52B32 senza alcuna modifica? o c’è qualche componete da acquistare/modificare?
Ciao, su m52 TU dovresti montare le camme m54b30
m52 o s52 non fittano (soprattutto quelle lato scarico)
ora non so dirti con precisione perchè non è un upgrade mai eseguito essendo il TU un motore non montato su e36 e sul quale abbiamo molta esperienza
Ciao……io ho montato il camme di aspirazione m54b30 sul m52b25,risultato…….il sensore non leggeva più la fase,mancata accensione e iniettori che non spruzzavano più……morale della favola,ho chiesto in giro e mi è stato detto che va calibrato,non basta montarlo con l’apposito attrezzo di messa in fase…….cosi facendo la centralina rilevava che il motore non era in fase……
Ciao, mi sembra molto strano perchè l’ho fatto e conosco gente che l’ha fatto e non ha avuto alcuna difficoltà nel metterlo in fase.
I riferimenti tra le due camme sono identici, cambia appunto solo la zona vanos che va modificata come da guida e vanno appunto usati i componenti vanos dell’m52 e non quelli m54.
chi lo ha fatto ha usato solamente i classici strumenti di messa in fase dell’m52, e cioè il blocco sul volano e lo strumento con l’incasso quadrato sul retro della camma.
sicuro che chi te lo abbia montato non abbia avuto difficolta nel montaggio del vanos o non abbia usato la strumentazione adatta?
Montato io personalmente,sono meccanico…..comunque apparte tutto,ottimo forum😉
Ciao.
Ho intenzione di fare un upgrade camme su M52B28 seguendo la tua guida. Ho una domanda per quanto riguarda le camme scarico. E possibile montare le camme aspirazione M50B20 sullo scarico? Considerando che hanno le stesse specifiche del B25
Ciao Luca, stiamo parlando un b28 monovanos?
se la risposta è si, si potrebbero montare essendo simili a quelle b25, ma la messa in fase in entrambi i casi diventa un pò problematica visto che non si hanno più i riferimenti con i tools standard
Si è un b28 monovanos. Se tutto va bene ho la possibilità di avere i due motori a fianco prima di montarli sulla macchina. Se metto in fase M50 poi basta smontare albero e cappellotti e rimontarli su M52 ?
Domanda la fase aspirazione M50 è la stessa cosa della fase scarico M52?
Ciao DJDECIBEL, ho un 323ci e46 con il classico M52TUB25 170cv, modifiche possibili già abbastanza avanzate? Consigli kit turbo? Accoppiato a delle camme M54b30 all’aspirazione, M50b25 aspirazione però montate al lato scarico?
no, non puoi montare camme m50, perchè il tuo motore ha la doppia fasatura variabile, il sistema è differente, puoi montare le camme aspirazione del b30..
kit turbo non saprei, il motore ha blocco in alluminio e dovresti tenere le presioni molto basse, andrebbe inoltre decompresso.. lavoro troppo invasivo e di scarsa affidabilità
sinceramente non sono esperto su questi motori poichè non sono gli stessi montati su e36
Ciao,nel mio motore 256s3 singolo vanos ho montato il camme di aspirazione m54 con le varie modifiche da te descritte, poi ho montato il camme di scarico del mio vecchio 2.0(206s2)…….ho fatto bene?oppure dovevo montare quello del 256s1 sullo scarico?consigliami tu,così se mi dici l’operazione giusta,monterò quello adeguato……grazie in anticipo
Ciao,nel mio motore 256s3 singolo vanos ho montato il camme di aspirazione m54 con le varie modifiche da te descritte, poi ho montato il camme di scarico del mio vecchio 2.0(206s2)…….ho fatto bene?oppure dovevo montare quello del 256s1 sullo scarico?consigliami tu,così se mi dici l’operazione giusta,monterò quello adeguato……grazie in anticipo
ciao, se hai montato le camme di scarico m50vanos al posto delle camme di scarico m52 monovanos non cambia nulla, le alzate son le stesse. ti consiglio di lasciare quelle M52 a questo punto
Allora cercherò delle camme di scarico del motore m50b25…..il codice dovrebbe essere 1718888
Un altra informazione, dopo aver trovato camme,alloggio e cappellotti m50 non vanos,lato scarico,come lo metto in fase?…..ovviamente comprando su internet mi arriva già smontato,mi potresti spiegare quel passaggio?che non ho ben capito…..grazie
Mi puoi anche confermare il codice?….1718888…..perché ho trovato tutto, volevo essere sicuro……dice che monta sul 2.0/2.5 non vanos…..ovviamente scarico completo fi alloggio e capellotti, attendo notizie, ti ringrazio