molti di voi dopo aver gia fatto l’upgrade dei freni anteriori con quelli del 330 e46 avran subito pensato se era possibile fare la stessa cosa con i freni posteriori delle nostre e36!
purtroppo però l’e36 montando un sistema a ganasce per il freno a mano, ha una limitazione per quanto riguarda il diametro dei dischi freno (il cui interno funge da tamburo per il freno di stazionamento)
pertanto senza modifiche non possiamo andare oltre i dischi 294x18mm derivazione e46 (325i/328i/320d restyling)
per chi invece non ama porsi limiti le soluzioni erano TRE per montare i dischi posteriori 330 e46 (diametro 320×22), ma solo una fattibile:
– la prima è di spessorare l’interno del disco aggiungendo materiale, soluzione che sconsiglio fortemente perchè si appesantirebbe inutilmente il gruppo rotante oltre a creare squilibri..
– la seconda era quella di montare tutto il braccio posteriore e46 330, Sconsigliabile perchè i diametri dei semiassi son diversi e sia il mozzo che il cuscinetto non sarebbero compatibili
– la terza e secondo me unica fattibile è di modificare le ganasce.. Ecco come fare:
Innanzitutto prima di avventurarci in questo lavoro, dobbiam saperche che ci sarà da tagliare, saldare e rifinire metalli abbastanza duri e complessi da lavorare.. quindi se non siete in grado fatevi affiancare da un professionista..
iniziamo con il verificare la configurazione attuale:
Il diametro interno del setup originale e36 è di 160mm,
mentre il diametro interno del disco 330 e46 è di 184mm
quindi abbiamo una differenza di 24mm totali (12mm per ganascia) che non è molto
l’idea è di prendere la ganascia originale e36 e tagliarla seguendo la linea rossa, la parte così tagliate verrà poi applicata e saldata alla ganascia e46
Ecco invece la ganascia e46 su cui applicheremo il supporto tagliato
come si vede dalle foto la staffa oem è saldata su piccoli punti lungo il bordo, noi replicheremo proprio quei punti in fase di saldatura
prima di iniziare con segni e misure, confrontiamo le parti:
ed ecco il progetto sviluppato in cad con le modifiche applicate:
ora, per tenere le ganasce in posizione, ho applicato delle staffe in metallo così da non dover riprendere sempre le misure:
ora iniziamo a tagliare i supporti dalle ganasce e36:
una volta rimosso il pattino dalla ganascia e36 proviamo il supporto su quella e46:
ora segnamo il punto di taglio per far combaciare le due parti:
Ecco come combaciano..
una volta che è tutto pronto, non ci resta che saldare le parti, procediamo prima con dei punti per verificarne prima che tutto combaci:
verifichiamo che le misure siano corrette:
ed ecco entrambe le ganasce finite:
non ci resta che procedere al montaggio sull’auto:
togliamo la ruota, e rimuoviamo i due bulloni da 16mm posteriori che fissano la pinza al mozzo..
dopodichè rimuoviamo il disco svitando la vite esagonale che lo fissa al mozzo, ed ecco cosa ci troveremo davanti:
procediamo col rimuovere la prima molla sotto il meccanismo di tiraggio (indossate degli occhiali protettivi poichè la molla essendo caricata potrebbe saltare via)
una volta tolta la molla togliamo il registro:
ora bisogna rimuovere la molla situata dall’altro lato, proprio dietro il meccanismo di tiro del cordino freno a mano..
una volta rimosse le molle procediamo con l’allentare le ganasce svitando di 90gradi i perni con foro esagonale da 6mm (potete accedervi dai fori bulloni ruota del mozzo):
una volta smontato tutto, possiamo montare le nuove ganasce riassemblando tutto seguendo i precedenti passaggi in modo inverso, una volta fatto ecco come apparirà il nuovo sistema del freno a mano:
una volta che tutto è stato assemblato, avremo un nuovo inconveniente: il lamierino posteriore che essendo piu piccolo del disco 330 e46 toccherà..
a questo punto le opzioni son due:
o piegate il bordino addrizzandolo, oppure potete tagliare la parte che “rigira” verso l’interno.. Purtroppo il lamierino antisporco posteriore non è compatibile con il nostro mozzo
ora che avete testato tutto potete rifinire le saldature e magari passare un po di vernice sulle staffe delle ganasce per evitare future corrosioni..
ed ecco una foto del nuovo sistema montato:
per quanto riguarda il montaggio delle pinze non entrerò nel dettaglio visto che è un semplice lavoro plug and play, smontiamo le vecchie e36 e montiamo le nuove del 330 e46..
posto giusto un paio di foto del lavoro di restauro delle pinze stesse, con rimozione della ruggine e nuova mano di vernice:
Ringrazio per le foto e l’idea il sito www.argyrides.eu
Come sempre se la guida vi è piaciuta o avete avuto difficoltà non esistate a scriverci qui o nell’apposito Forum
Un big WoW 👌 Ottima spiegazione.. grande
Grazie, ho cercato di fare quello che potevo! 🙂
felice di condividere con voi!
Ciao vorrei un approfondimento in merito all upgrade dei dischi 294x18mm derivazione e46 (325i/328i/320d restyling) così da non dover modificare le ganasce e inoltre sarebbe bello se mettessi le dimensioni originali delle varie motorizzazioni così da avere un termine di paragone per chi non sa le misure stock
provvederò sicuramente a creare un articolo che racchiude tutte le informazioni da te indicate e le varie guide.. grazie
Ma fatta questa operazione poi il diametro minimo del cerchio di quanto deve essere?
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