Non molti sanno che nel 1998 ci fu un grosso richiamo (non in italia) relativo ad un malfunzionamento del sensore di giri sui motori m52b25 e m52b28..
se anche tu hai questo motore, gia ti sarà capitato di sostituire tale sensore (che spesso appare in diagnosi come errore)..
alcuni non potendo fare la diagnosi non sono nemmeno al corrente del problema e si ritrovano con un’auto che rende molto meno, gira male, e spesso stenta a partire.. oppure fa’ false partenze con degli scoppi e relativi spegnimenti..
torniamo a noi, la bmw trovò una soluzione per ovviare al problema, sostituendo il sensore di giri con un tipo piu moderno che invece di essere montato sulla puleggia anteriore venne montato su una predisposizione gia presente sul blocco motore, proprio sotto il motorino d’avviamento:
il nuovo sensore a differenza di quelli montati prima funzionava con tensione a 5V, quindi meno soggetto a sbalzi e danneggiamenti..
quindi sostituirono questo:
con questo:
l’unico inconveniente fù il cablaggio che non si adattava a questo nuovo sensore, pertanto la bmw realizzò un apposito adattatore, ancora in vendita presso i BMW Service:
questo cavo non fa altro che prendere il segnale dalla centralina del vecchio sensore e riportarlo al nuovo, ma invece di alimentarlo dal vecchio connettore preleva la tensione dallo spinotto dell’attuatore VANOS..
quindi fa un ponte tra lo spinotto vanos e l’attuatore vanos portanto l’alimentazione al nuovo sensore..
il codice BMW del cablaggio/adattatore è:
12514592703
mentre il sensore che va montato direttamente sul blocco motore, sotto al motorino ha questo codice:
12141709616
allego anche la tabella di compatibilità per il sensore ( se non volete prenderlo originale BMW):
una volta che avrete tutto in necessario, vi basterà scollegare e rimuovere il vecchio sensore, fissare il nuovo sul blocco motore e collegare il cavo adattatore..
NOTA: unico appunto di non poco conto è che bisogna modificare un valore sulla centralina motore (che all’epoca del richiamo veniva aggiornata) e che permette la corretta lettura alla DME
se invece vuoi evitare di sostituire cablaggio e tutto il sistema del sensore, posso consigliarti i sensori che ho testato e che danno meno problemi:
il codice originale BMW è 12141703277;
ovviamente il migliore è il siemens (originale) ormai marchiato VDO, acquistabile a questo link (75€ spedito): #ad
https://ebay.us/C1R8mL
oppure è stato spesso testato da me, quello della Hella (45€ spedito): #ad
https://ebay.us/5ZmUvR
(This site contains affiliate links for which I may be compensated)
o sempre della hella, acquistabile su amazon al seguente link (a 30€ spedito): https://amzn.to/3Z2ma6g
Come al solito se la guida vi è piaciuta o avete problemi/ difficoltà scrivete qui sotto o nell’apposito forum!
ciao,ho un problema con il solenoide del vanos(m52b25)ho provato a cambiare il solenoide ma il mio problema e che propio non ho alimentazione al solenoide,sai come e alimentato?ha un rele’ di mezzo che lo comanda?se si sai qual’e’ e dove e posizionato?potrebbe essere il funzionamento di qualche sensore?grazie
Ciao Francesco, il solenoide idraulico del vanos viene attivato direttamente dal 12V inviato dalla centralina, se hai una diagnosi adatta puoi fare dei test mediante essa per vedere se viene attivato nella maniera corretta..
solitamente si attiva ai 4200rpm
Ho scoperto questo da poco e già mi mangio il cappello per tutto il tempo che ho perso….averlo saputo prima.
Su 320 del 94 ho provato 4 sensori nuovi e solo hella ha risolto. State lontani anche da Delphi, spacciato per equivalente ad originale ma nel mio caso non funzionava.
Sai dirmi se questa modifica avrebbe funzionato anche sul.mio 320i?
Ciao Antonino, felice di averti aiutato anche se in ritardo!
diciamo di no, il 320 non aveva questo problema riconosciuto quindi non credo si potesse procedere a questa correzione