La parte piu bella delle bmw è proprio la possibilità di fare upgrade tra varie parti spesso compatibili ma migliorate dalla casa..
in questo articolo andremo a spiegare come migliorare lo sterzo delle nostre e36 attingendo a parti di altre bmw (in questo caso una versione sportiva della e46 ed e34)
Per migliorare la sterzata andremo a ridurre il rapporto di sterzata, che sulle e36 di serie è di 3.2 giri (lock to lock), senza esagerare per evitare che diventi troppo sensibile (infatti alcuni montano la scatola della Z3 Non-M da 2.7 giri)..
la differenza è poca ma si sente, troppo veloce secondo il nostro parere per un uso stradale, ma se state costruendo un auto da drift o da corsa il mio consiglio è di usare la più rapida..
quindi opteremo per una scatola e46 ZHP, montata in europa anche su alcuni modelli diesel o 330i:
monta un etichetta color ORO con codice finale -712, è prodotta dalla ZF ed ha un rapporto di 3.0 giri
l’e46 montava anche una versione con etichetta viola, stesso rapporto di sterzata, ma leggermente diversa all’interno che la rendeva meno performante rispetto a questa scelta da noi (se volete approfondire trovate tutta la spiegazione tecnica su questo forum)
ecco la targhetta:
Ma una volta che ci siamo, se vogliamo migliorare ancora di piu la sterzata eliminando quella specie di punto morto alla posizione zero del volante andremo a sostituire il giunto piantone sterzo che è in gomma con una cremagliera sterzo totalmente in metallo montata solitamente su e34, e24, e28..
il codice BMW è 32311151454 (ma è fuori produzione quindi nuova non si trova facilmente)
ecco in foto l’originale (sopra) e quello che andremo a montare (sotto):
Quindi cerchiamo una scatola sterzo ZHP con etichetta Gialla/Oro in buone condizioni, codice BMW 7852974712:
cerchiamo di rimuovere con una siringa o una pompetta da condimento la maggior quantità di liquido idraulico dalla vaschetta:
infiliamoci sotto la vettura e rimuoviamo le fascette che mantengono le cuffie della scatola sterzio e spostiamole verso l’esterno:
usiamo un cacciavite piatto per raddrizzare il limitatore di sterzata (se montato) o la rondella che blocca il dado del tirante a cui è fissata la testina sterzo:
Allentiamo il dado superiore sul giunto del piantone sterzo e rimuoviamo il bullone:
Rimuoviamo i due bulloncini che mantengono la linea dell’olio frontale (quella specie di tromba che gira davanti la scatola sterzo):
prepariamoci a raccogliere l’olio che cadrà dalle linee e svitiamo i tubi che arrivano dalla vaschetta:
Infine svitiamo i 2 dadi che fissano la scatola sterzo al telaietto inferiore e sfiliamo con attenzione la scatola dalla macchina:
Ora fissiamo il nuovo giunto sulla scatola sterzo che andremo a montare mentre è ancora a terra:
l’installazione va eseguita seguendo i passaggi precenti al contrario ad eccezione di un piccolo accorgimento:
il giunto nuovo ha il foro bullone che passa in un solco sul bordo del millerighi, che serve appositamente per centrarlo, ma siccome su quello e36 non è presente dovremo realizzare questa “tacca” una volta montato ed esserci assicurati dell’allineamento:
con gli attrezzi giusti si fa tutto in pochi secondi:
Piccola nota:
una volta che ci siamo, sostituiamo le rondelle di rame dei tubi idraulici, i fermi dei tiranti interni, le fascette delle cuffie e il liquido idraulico dell’idroguida, verifichiamo anche che i tubi e le cuffie non siano deteriorati e se lo sono cambiateli
E ora non vi resta che godervi la vostra e36 con una sensazione di guida migliore di quando era uscita di fabbrica!
Riepilogo delle parti utilizzate e o da rimpiazzare in caso di usura:
Scatola Sterzo ZHP: 7852974712
Giunto sterzo: 32311151454 (E28, E34, E24).
Rondelle di rame: 32411093596 e 32411093597
Cuffie: 32131096910
Olio idroguida: 2 litri di CHF11s, se non reperibile utilizzate il DEXRON III ATF
Come al solito se la guida vi è piaciuta o avete dubbi e domande, scrivete qui sotto nei commenti o nell’apposito Forum
Ringraziamo
ciao,io starei cercando una scatola dello sterzo da 2.7 giri,nell’articolo dici che e la scatola di una z3 non M,vuol dire che la scatola di un 1,9 base e quella che cerco?e posso tranquillamente montarla su sedan?eventualmente puoi dirmi come cercarla su internet?xche quelle che trovo in vendita,stando al venditore,le posso istallare su qualsiasi bmw ma no mi specifica i giri volante,ringrazio in anticipo
ciao, si anche quella del 1.9 base va bene..
purtroppo non sono facili da riconoscere, hanno etichetta silver solitamente. ma hanno piu codici, per quello non saprei indicartene uno specifico..
ti ringrazio
Ciao, ho una z3 1.9 e lamento una sensazione di sterzo gommosa, con molto punto morto a ore 12. L’auto ora ha 23 anni, e ricordo che in passato fosse piu performante a livello di sterzo. Quali i consigli per migliorarlo? Grazie anticipatamente
ciao!
purtroppo la modifica del piantone sterzo non è fattibile su Z3 in quanto il piantone ha conformazione differente..
se all’anteriore hai gia verificato tutto (silentblock e testine) e continui ad avere la stessa sensazione puoi provare a sostituire il gommino originale montato sul piantone, potrebbe essersi deteriorato e causare quel punto morto esagerato..
Guida molto ben fatta e davvero utile! Sono in procinto di eseguire questo upgrade sulla mia 325i coupé e36. Purtroppo non riesco a trovare il giunto sterzo e28/e34 quindi al momento terrò il mio di serio, sperando in futuro di trovarlo. Detto ciò, una volta montata la nuova scatola, collegato il tutto, c’è bisogno di spurgarla? Se si come? Ti ringrazio!
Ciao Marco, perdonami il ritardo nella risposta ma il tuo commento non è apparso nella dashboard..
il sistema dell’idroguida è autospurgante, basta rabboccare il livello di olio e sterzare piu volte a finecorsa verso sinistra e verso destra.. finchè il rumore non scompare, controllando sempre il livello dell’olio nella vaschetta
Grazie per la risposta! Ho finalmente trovato e preso il giunto sterzo, e a questo punto sono davanti a due dubbi, e ti ringrazierei molto se potessi aiutarmi. Il primo riguarda proprio il giunto, se c’è un verso preciso in cui montarlo, o se è indifferente quale delle due parti mettere attaccata alla scatola sterzo e al piantone. Il secondo dubbio, riguarda la scatola sterzo e46, non riesco a capire come centrare il punto zero/morto, per avere il corretto allineamento. Ti ringrazio in anticipo.
dovrebbe andare con il pezzo “piu lungo” nella scatola, e quello piu corto nel piantone..
in modo da far entrare del tutto quel pernetto in plastica nella tacca sul giunto
Perfetto grazie, domani provvedo. Per l’allineamento sai spiegarmi meglio? Ho visto quella specie di freccia sulla parte di plastica della scatola sterzo e46, ma non capisco con cosa dovrei allinearla, e partendo da quale punto soprattutto. Grazie ancora
Ciao Marco, per quanto riguarda il giunto ti renderai conto da solo montandolo da che parte vada, anche perché da una parte dovrebbe non montare, se la memoria non mi inganna da una parte non riuscirai a far capitare il foro del giunto giusto con il foro della plastica parapolvere. A proposito della plastica di protezione, se la hai potrai facilmente capire il centraggio della scatola: infatti la plastica ha una sorta di freccetta, ti basta vedere in che punti si ferma con la cremagliera tutta fuori prima da una parte e poi dall’altra per capire come posizionarla così da trovare il centro dell’idroguida. Tieni conto che la questo sistema compie 3 giri totali lock to lock.
Ciao ragazzi io avevo il giunto e non la scatola e46. Ho provveduto a montare il giunto, ma non entrava nel verso che c’è nel tutorial, al contrario invece si, ovvero parte corta in basso e parte lunga sul piantone. Ho realizzato la luce sul piantone con una lima e ho fissato il tutto. Secondo voi è un problema il verso contrario o non cambia nulla?
non dovrebbe cambiare nulla.. quindi hai montato il giunto su scatola e36?
Si, stasera lo ho montato nel verso corretto per sicurezza. Secondo me cambia, altrimenti avrebbero fatto due pezzi delle stesse dimensioni. Probabilmente a livello di leve qualcosa cambia. Vi farò sapere una volta provata l’auto così. Ad ogni modo per montare il giunto su scatola e36 va realizzata la luce sul piantone e allargata quella sulla scatola sterzo altrimenti i bulloni di fissaggio del giunto non entrano.
Ciao ragazzi ho effettuato l’upgrade anche della scatola sterzo.
A questo punto ho problemi con i soffietti perché risultano troppo compressi o troppo stirati. Uno è già saltato. Avete cambiato soffietti con quelli dell’e46, mantenuto quelli e36 o fatto modifiche?
io ho usato i soffietti e36 con testine e tiranti e36 e mai avuto alcun problema con i soffietti.. è la prima volta che sento di questo problema
Ho fatto la stessa cosa, ma risultano troppo schiacciati o compressi a seconda di come sterzo. Ad ogni modo per ora sono lì in posizione.